10 cose da fare prima di affittare un appartamento
Introduzione
Sebbene affittare un appartamento o una casa non sia vincolante e finanziariamente impegnato come comprarla con un mutuo, è comunque un impegno. Per questa ragione, oltre agli oneri di legge, c'è un vademecum, una lista di almeno 10 cose da fare prima di affittare un appartamento. Meglio porsi più domande prima, che ritrovarsi con molti problemi dopo, a cose fatte.
Informarsi sul tipo di contratto
Durata, condizioni contrattuali, percentuale sul contratto d'affitto percepita dall'intermediario o agenzia (quando presente). Un contratto d'affitto, o di locazione per utilizzare il termine adeguato, è a tutti gli effetti, appunto, un contratto, ed è quindi molto importante informarsi bene soprattutto su durata e costi.
Comprendere le clausole
Ogni contratto contiene clausole e clausolette che possono fare la differenza, in futuro, fra un rapporto contrattuale che scorre liscio e uno in cui ci sono problemi. Nello specifico, ci sono limiti particolari o determinati divieti o oneri a cui adempiere che fanno parte del contratto? Sono tutte situazioni da analizzare con grande cura.
Informarsi su spese accessorie
Oltre alla rata d'affitto concordata possono esserci varianti, oltre che spese e costi accessori, come alcuni canoni specifici o alcune bollette, sia per elettricità e acqua, ma anche dei costi fissi legati ad esempio ad imposte locali o nazionali, oltre ovviamente alle spese di condominio. Occorre informarsi correttamente su tutti i costi accessori, ovvero quello da sommare al canone d'affitto standard, prima di stipulare il contratto.
Informarsi su costi extra-ordinari
Si tratta di eventualità non preventivabili, e non auspicabili, che vanno però messe in conto come semplici possibilità statistiche. Ad esempio qualche tubo dell'acqua che cede, muffa, infiltrazioni di vario genere, o anche danni dovuti a usura o, incrociando le dita e toccando ferro, danni procurati da eventuali azioni criminose. È importante stabilire, nella massima trasparenza, chi, tra locatario e locatore, risponde di questi costi extra-ordinari, e in che misura.
Verificare la location
La location della casa presa in affitto è fondamentale. Sia per una questione economica e logistica, o anche semplicemente personale. Occorre verificare bene oltre quello che è ovvio e immediato da vedere. È facile verificare che tipo di quartiere, quant'è distante il mare o quanto sono distanti i più vicini centri abitati e commerciali. Occorre però anche informarsi su altri dettagli, ci sono scuole nelle vicinanze? Discoteche? Centri sportivi e culturali magari particolarmente rumorosi? Tutte informazioni che potrebbero fare la differenza in futuro.
Verificare agibilità
Si tratta di una delle questioni più importanti da affrontare. L'agibilità della casa. Controllare se è tutto a norma, se tutti i controlli obbligatori per legge, ma anche quelli dettati dal buon senso, sono stati fatti in regola. Si tratta di condizioni imprescindibili per non avere problemi in futuro.
Controllare documentazione
Mai dimenticare di controllare tutta la documentazione. Atto di proprietà, progetti vari originali, documenti che attestano i corretti pagamenti, fino a quel momento, di tutti i tributi dovuti e così via. Tutti i documenti dovrebbero essere presenti, completi e ben chiari e leggibili.
Stipulare un contratto poco vincolante
Per quanto possa essere possibile, conviene stipulare un contratto che non sia pesantemente vincolante, meglio tre anni che dieci per intendersi. Si può sempre rinnovarlo, magari inserendo alcune clausole specifiche per garantirsi opzioni future su futuri ulteriori contratti d'affitto. Attenzione anche a eventuali penali, che siano ben chiaro, se presenti, e di importo "tollerabile".
Considerare l'arredamento presente
La casa in affitto, per quanto il contratto possa essere lungo o vincolante, non è di vostra proprietà, ovviamente. Quindi attenzione a controllare bene l'arredamento ed eventuali altri accessori (come ad esempio la TV), quando già presenti, avendo anche cura di controllarne stato e usura.
Informarsi sul vicinato
Vorremmo tutti pensare che il vicinato non possa essere un problema fondamentale nella stipula di un contratto di locazione ma lo è. Se ci si vincola per molti anni a vivere accanto, esempio assolutamente a casa, a una giovane band che ama praticare la musica in una stanza non insonorizzata in piena notte, be', almeno occorre saperlo in anticipo.