10 cose da fare dopo il pensionamento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Quando si smette di lavorare perché si arriva all'età della pensione, spesso si rischia di andare incontro a depressione, noia e poca gioia di vivere. Non tutti reagiscono in questo modo, ma spesso ci si annoia troppo, si smette di stare a contatto con le persone e non si svolgono molte attività vitali e impegnative. In realtà, tutto questo può essere combattuto attraverso svariati passatempi e attività che possono essere fatte quando si ha del tempo libero e si è in pensione. Eccovi dunque una breve lista di 10 cose da fare dopo il pensionamento.

212

Leggere

Leggere molto, è un modo di passare del tempo in maniera piacevole quando si è in pensione. Rilassarsi leggendo dei classici della letteratura, non solo distende i nervi, ma da la possibilità di poter finalmente poter leggere quei libri meravigliosi che durante le giornate lavorative erano impossibili da leggere.

312

Scriversi ad un circolo

Per socializzare e non restare soli, è importante durante gli anni di pensione iscriversi ad un circolo. Esistono diversi tipi di circolo: per anziani, di ballo, di golf, di carte, di viaggi ecc..
Questo è uno dei modi di passare piacevolmente e in compagnia del tempo libero.

Continua la lettura
412

Fare sport

Quando si arriva all'età della pensione, è importante svolgere una costante attività fisica, per permettere alle ossa di star bene, all'organismo di funzionare e al sangue di circolare.
Una ginnastica leggera, una camminata, una nuotata sono assolutamente salutari.

512

Fare lunghe camminate

Stare all'aria aperta e passeggiare, è una delle cose più sensate e salutari da fare nell'età della pensione. Prendere aria all'aperto, respirare aria pulita passeggiando in montagna o in riva al mare è davvero un ottimo passatempo gradevole e rilassante.

612

Fare cruciverba

I cruciverba, anche se spesso possono sembrare banali, sono un ottimo modo per rendere la mante sempre allenata, attiva e scattante.
Passare un'ora al giorno a completare dei simpatici cruciverba, rilassa, aiuta a mantenersi lucidi e fa stare bene.

712

Giocare a carte

Giocare a carte, è uno dei passatempi più in voga tra i pensionati. Bridge, burraco, carioca, scala quaranta, sono solo alcuni dei molteplici giochi che possono essere fatti quando si ha parecchio tempo libero. Invitare degli amici e ridere mentre si gioca è un ottimo passatempo.

812

Adottare un cane

L'età della pensione, può spesso far sentire soli e senza colleghi o amici. In questi casi, molti consigliano di prendersi un cucciolo, preferibilmente un cane per avere quella compagnia in più che sicuramente non guasta e fa bene di sicuro al morale.

912

Coltivare un orto

Se siete appena andati in pensione e avete a disposizione un bel pezzo di terra, non c'è nulla di meglio che dedicarvi alla creazione e alla cura di un orticello. Piantare frutta, verdura, piante di ogni tipo, scarica i nervi, rilassa e fa star bene e all'aria aperta.

1012

Viaggiare

Non c'è periodo migliore che viaggiare durante l'età del pensionamento. Avere finalmente del tempo libero, per poter vedere posti in cui non siete mai stati sarà finalmente uno dei sogni della vostra vita che si realizzano. Esistono anche viaggi organizzati per pensionati.

1112

Dedicarsi ai nipotini

Se siete nonni, non c'è momento migliore del pensionamento per potersi finalmente godere i nipotini di casa. Portarli al parco, al mare, allo zoo, vi farà sentire finalmente partecipi della loro vita e vi farà sentire pieni di gioia e voglia di vivere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps

Dal primo maggio 2015 il sito dell'INPS ha introdotto uno strumento interessante per tutti coloro che vogliono sapere quando avverrà il proprio pensionamento e soprattutto a quanto ammonterà la pensione che riceveranno. Per effettuare questo calcolo...
Previdenza e Pensioni

5 modi per andare in pensione

Alla fine della propria carriera lavorativa un comune lavoratore ha diritto alla pensione. Negli anni le normative a riguardo hanno subìto diverse modifiche, alcune sensibili, altre lievi. Nel recente Jobs Act sono presenti alcune regolamentazioni riguardo...
Previdenza e Pensioni

Come richiedere il cumulo contributivo

Il cumulo contributivo è un meccanismo particolare che permette di unificare tutti i contributi versati al lavoratore in casse previdenziali diverse poiché il lavoratore ha avuto una carriera lavorativa con ripetute interruzioni. Questo sistema è stato...
Previdenza e Pensioni

Come funziona la Quota 100

Nella proposta di riforma pensionistica siglata dalle due forze di maggioranza dell'attuale governo M5S e Lega si legge un passo che chiarisce ed esplicita come funziona la Quota 100: "Daremo fin da subito la possibilità di uscire dal lavoro quando la...
Previdenza e Pensioni

Come Ottenere La Totalizzazione Dei Contributi Di Diverse Gestioni Pensionistiche

Soprattutto al giorno d'oggi capita di lavorare per aziende differenti, come dipendente e come libero professionista e questo comporta che si versino contributi in diverse casse, gestioni o fondi previdenziali. Per chi non lo sapesse è possibile richiedere,...
Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera

L'indennità di pensione è una rendita vitalizia che lo Stato versa a tutti gli individui iscritti all'AGO o alle sue forme sostitutive per soddisfare le esigenze di vita in caso di vecchiaia o invalidità. Il sistema pensionistico in Svizzera è molto...
Previdenza e Pensioni

Come fare la domanda di pensione anticipata

Negli ultimi anni, per merito anche dell'allungamento della vita media, anche l'età pensionabile è stata prolungata fino a 67 anni e 6 mesi. Tuttavia, a partire da gennaio 2012, tutti i lavoratori che hanno un'anzianità contributiva minima hanno diritto...
Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

Il certificato del diritto al conseguimento della pensione è un documento che informa l’esistenza del diritto alla pensione e la possibilità di avere il diritto ad un bonus. Questo documento può essere richiesto in strutture INPS o INPDAP. Con la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.