Introduzione
Quando si smette di lavorare perché si arriva all'età della pensione, spesso si rischia di andare incontro a depressione, noia e poca gioia di vivere. Non tutti reagiscono in questo modo, ma spesso ci si annoia troppo, si smette di stare a contatto con le persone e non si svolgono molte attività vitali e impegnative. In realtà, tutto questo può essere combattuto attraverso svariati passatempi e attività che possono essere fatte quando si ha del tempo libero e si è in pensione. Eccovi dunque una breve lista di 10 cose da fare dopo il pensionamento.
Leggere
Leggere molto, è un modo di passare del tempo in maniera piacevole quando si è in pensione. Rilassarsi leggendo dei classici della letteratura, non solo distende i nervi, ma da la possibilità di poter finalmente poter leggere quei libri meravigliosi che durante le giornate lavorative erano impossibili da leggere.
Scriversi ad un circolo
Per socializzare e non restare soli, è importante durante gli anni di pensione iscriversi ad un circolo. Esistono diversi tipi di circolo: per anziani, di ballo, di golf, di carte, di viaggi ecc..
Questo è uno dei modi di passare piacevolmente e in compagnia del tempo libero.
Fare sport
Quando si arriva all'età della pensione, è importante svolgere una costante attività fisica, per permettere alle ossa di star bene, all'organismo di funzionare e al sangue di circolare.
Una ginnastica leggera, una camminata, una nuotata sono assolutamente salutari.
Fare lunghe camminate
Stare all'aria aperta e passeggiare, è una delle cose più sensate e salutari da fare nell'età della pensione. Prendere aria all'aperto, respirare aria pulita passeggiando in montagna o in riva al mare è davvero un ottimo passatempo gradevole e rilassante.
Fare cruciverba
I cruciverba, anche se spesso possono sembrare banali, sono un ottimo modo per rendere la mante sempre allenata, attiva e scattante.
Passare un'ora al giorno a completare dei simpatici cruciverba, rilassa, aiuta a mantenersi lucidi e fa stare bene.
Giocare a carte
Giocare a carte, è uno dei passatempi più in voga tra i pensionati. Bridge, burraco, carioca, scala quaranta, sono solo alcuni dei molteplici giochi che possono essere fatti quando si ha parecchio tempo libero. Invitare degli amici e ridere mentre si gioca è un ottimo passatempo.
Adottare un cane
L'età della pensione, può spesso far sentire soli e senza colleghi o amici. In questi casi, molti consigliano di prendersi un cucciolo, preferibilmente un cane per avere quella compagnia in più che sicuramente non guasta e fa bene di sicuro al morale.
Coltivare un orto
Se siete appena andati in pensione e avete a disposizione un bel pezzo di terra, non c'è nulla di meglio che dedicarvi alla creazione e alla cura di un orticello. Piantare frutta, verdura, piante di ogni tipo, scarica i nervi, rilassa e fa star bene e all'aria aperta.
Viaggiare
Non c'è periodo migliore che viaggiare durante l'età del pensionamento. Avere finalmente del tempo libero, per poter vedere posti in cui non siete mai stati sarà finalmente uno dei sogni della vostra vita che si realizzano. Esistono anche viaggi organizzati per pensionati.
Dedicarsi ai nipotini
Se siete nonni, non c'è momento migliore del pensionamento per potersi finalmente godere i nipotini di casa. Portarli al parco, al mare, allo zoo, vi farà sentire finalmente partecipi della loro vita e vi farà sentire pieni di gioia e voglia di vivere.