10 consigli su come richiedere un mutuo prima casa
Introduzione
Decidere di richiedere un mutuo per la prima casa è un passo importantissimo che si trova ad affrontare la maggior parte delle giovani coppie. Il mutuo è un contratto che avviene tra una banca ed un mutuatario, e riguarda sempre una somma di denaro molto alta che deve essere restituita per un preciso numero di anni. Spesso la decisione di aprire un mutuo spaventa molto perché si pensa ad ogni eventualità che potrebbe mettere a rischio la restituzione del denaro avuto in prestito. Tuttavia non bisogna farsi prendere dai dubbi e dall'ansia: in questa utilissima lista vi offro 10 preziosi consigli su come richiedere un mutuo prima casa: seguendo questi suggerimenti potete acquisire tante nuove informazioni che possono risultare preziose per il passo che vi accingete a compiere. Buona lettura a tutti!
Confrontate più offerte
Non fermatevi mai alla prima proposta della vostra banca ma confrontate invece diverse offerte, in modo da capire qual è la più adatta alle vostre esigenze. Non sentitevi mai vincolato ma al contrario, cercate di guardarvi attorno perché esistono moltissimi tipi diversi di mutuo, con condizioni differenti l'uno dall'altro.
Controllate le agevolazioni
Il mutuo prima casa comprende tante agevolazioni diverse: la più importante è la possibilità di pagare l'imposta sostitutiva a prezzo scontato, invece di pagare un'imposta a prezzo pieno. Inoltre, sono anche previste delle detrazioni fiscali.
Consultate la documentazione
Le banche sono smepre tenute a fornirvi l'intera documentazione che riguarda il mutuo. Prestate molta attenzione ad ogni punto del documento, controllate il costo effettivo del finanziamento, il Taeg e lo Spread, in modo da sapere il guadagno effettivo della vostra banca.
Ricordate l'estinzione anticipata
L'estinzione anticipata del mutuo vi permette di versare l'intero importo fissato prima della sua scadenza naturale, senza nessun danno per voi. L'estinzione può essere totale o parziale, a seconda che decidiate di saldare l'intero importo o soltanto una parte di esso.
Esaminate le polizze
Quasi sempre gli istituti bancari insieme al mutuo vi propongono diverse polizze di assicurazione. L'unica obbligatoria per legge è quella per gli incendi, allo scopo di tutelare la vostra casa, mentre le altre invece sono facoltative anche se altamente consigliabili.
Informatevi sul tasso d'interesse
Il tasso d'interesse variabile è più economico ma presenta più rischi, mentre invece il tasso fisso pur costando una cifra superiore mette però al riparo da ogni possibile problema: la scelta dipende dalla vostra possibilità economica, ma se volete più sicurezza vi conviene sempre scegliere la seconda soluzione, anche se meno conveniente inizialmente.
Valutate le formule miste
Riguardo al tasso d'interesse, come già accennato, esiste una certa variabilità, ma se siete davvero indecisi potete orientarvi verso una formula mista come il tasso variabile con CAP, differente dalle classiche soluzioni a tasso fisso. Questa soluzione può rappresentare una vera ancora di salvezza.
Affidatevi ad un garante
Un garante può risultare un'ottima soluzione se non possedete tutte le garanzie che vi richiede la vostra banca. La persona che si offre di farvi da garante dovrà recarsi in banca con voi per fornire una serie di informazioni riguardo il suo patrimonio ed i suoi redditi.
Richiedete un importo modesto
Se lo desiderate potete richiedere un mutuo al 100%, tuttavia anche se è possibile ottenere un mutuo senza avere un solo centesimo è pur sempre consigliabile chiedere soltanto una porzione della cifra complessiva necessaria. Non tutte le banche sono concordi nel conferire un mutuo totale, e per questo motivo sarebbe meglio versare in contanti almeno il 20% della somma.
Eliminate ogni altro debito
Se avete un debito in corso, vi conviene estinguerlo prima di richiedere il mutuo prima casa. Quasi sempre il mutuo viene concesso in ogni caso, tuttavia per non stressarvi con diversi debiti che si accumulano, vi conviene partire da zero dopo avere chiuso eventuali conti in sospeso.