10 consigli su come gestire un ambulatorio pediatrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In età tra la nascita e i 14 anni, è necessario avere il pediatra di fiducia, fra coloro che esercitano nella zona di residenza. Tuttavia il rapporto tra medico e famiglia è fondato sulla fiducia. Pertanto, nel caso in cui venga meno tale rapporto, la famiglia del piccolo assistito può revocare la scelta e rivolgersi ad un altro pediatra. Ogni pediatra è tenuto ad aprire un proprio ambulatorio pediatrico, cinque giorni la settimana. Ecco dunque 10 consigli su come gestire un ambulatorio pediatrico.

26

Esigenze dei piccoli e inserimento dei giochi

L'ambulatorio pediatrico, come ben si può intendere dalla sua denominazione, deve essere organizzato in base alle esigenze dei più piccoli. Sicuramente una buona gestione di esso si può notare fin dalla sua sala d'aspetto. Il titolare dell'ambulatorio dovrebbe mettere a disposizione dei mezzi, come dei giochi o altri tipi di svago, che possano far ambientare il piccolo e metterlo a suo agio.

36

Poster illustrativi e fogli di giornale

Oltre a pensare ai più piccoli, è bene pensare anche ai genitori. Nella sala d'aspetto si possono appendere al muro dei poster illustrativi oppure si possono mettere a disposizione dei fogli e dei giornali che mirino all'informazione sulla salute e sui comportamenti relativi alle diverse fasce d'età.

Continua la lettura
46

Orari e appuntamenti

La gestione dell'ambulatorio dovrebbe essere organizzata anche per quanto riguarda l'apertura al pubblico. Si può decidere di avere degli orari e delle giornate aperte a tutti e, altri tempi che invece sono messi a disposizione per coloro che hanno necessità di prendere degli appuntamenti precisi.

56

Emergenze e appuntamenti

Allo stesso tempo, si deve essere sempre pronti a gestire le emergenze. Ciò consentirà di offrire il massimo del supporto fisico e psicologico ai genitori che si trovano a gestire delle situazioni a cui non sono preparati. È bene avere anche un telefono sempre a disposizione per essere raggiunti dalle chiamate dei diversi genitori dei pazienti. Altro consiglio pratico, è quello di avere una segretaria che riesca a gestire la fila, gli appuntamenti e i vari impegni.

66

Dimestichezza e cordialità

Gestire al meglio un ambulatorio, oltre che puramente nella parte organizzativa, significa anche saper trattare i piccoli pazienti prendendo dimestichezza con i modi da usare con loro. Un primo passo è cercare di riscaldare la stanza, se siamo in inverno. Ciò consente soprattutto di gestire in maniera migliore i bimbi più piccoli. I bambini devono essere messi a loro agio avendo sempre la prontezza nel saperli accogliere in maniera mirata ed individuale. Sorridere, essere cordiali, scherzosi e giocosi sono delle caratteristiche che giocano a favore dell'ambulatorio. Infine, è importante avere delle competenze sempre aggiornate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scegliere il medico di base

Lavoro e Carriera

Come diventare un ecografista di diagnostica

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di astensione dal lavoro per esami prenatali

Aziende e Imprese

Infortunio: come calcolare l'integrazione a carico dell'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di volo

Lavoro e Carriera

Infortuni sul lavoro: come comportarsi

Aziende e Imprese

Come aprire un canile