10 consigli pratici per trovare il tuo zen a lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Al giorno d'oggi avere un impiego è già una grande fortuna, e di certo nessuno di noi vorrebbe mai mettere a rischio il proprio posto di lavoro. Certo è che mantenere la calma in certe situazioni sembra davvero impossibile, tanto con il capo che con i colleghi. Molto spesso lo stress è elevatissimo e questo potrebbe farti fare cose sbagliate, tali da mettere a repentaglio il tuo buon nome e persino la tua permanenza sul luogo di lavoro. Per questo è importante imparare a mantenere la calma: ma come fare? Ecco dieci consigli pratici per trovare il tuo zen a lavoro.

211

Mangia lentamente

Anche se potresti pensare che questo non c'entra niente con il lavoro, in realtà uno studio giapponese ha dimostrato che chi si prende il giusto tempo per consumare i propri pasti, circa 20-30 minuti, riesce più facilmente a restare calmo in situazioni di tensione. Anche se la tua pausa pranzo è breve e devi mangiare qualcosa al volo, prenditi comunque il tuo tempo, mastica piano, assapora il tuo cibo. Questo ti aiuterà a stare più calmo quando tornerai al lavoro.

311

Apprezza ciò che hai

Essere grato per tutto quello che di buono c'è nella tua vita ha il potere di ridurre nel tuo corpo il cortisolo, l'ormone che causa lo stress. Al mattino, quando ti alzi, prima di pensare ai problemi che ti aspettano sul luogo di lavoro pensa invece alle cose che ti rendono felice, alle soddisfazioni che hai avuto, agli obiettivi che hai raggiunto. Questo ti darà la carica giusta.

Continua la lettura
411

Non abusare della tecnologia

Molto probabilmente sul luogo di lavoro dovrai fare uso di tanti dispositivi tecnologici, come il computer. Anche se non è così, questi dispositivi, specie lo smartphone, ormai dominano le nostre esistenze. Tu però prenditi una pausa: stacca per qualche minuto. Elimina ogni fonte di disturbo esterno e fai silenzio dentro di te, per pochi minuti, magari in macchina prima di entrare in ufficio. Dopo la tua mente sarà più lucida.

511

Non esagerare con il caffè

Molti di noi hanno la cattiva abitudine di bere un caffè dopo l'altro, vuoi al bar con i colleghi, vuoi alla macchinetta dell'ufficio. Non farlo: la caffeina non fa altro che aumentare la tua tensione e ti rende più nervoso e facilmente irritabile. Prova a sostituirlo con un bel succo di frutta.

611

Dormi il giusto quantitativo di ore

Quando sai che il giorno dopo devi andare al lavoro, la notte prima cerca di dormire almeno sei-sette ore di sonno profondo e tranquillo. Adotta tutti gli accorgimenti che conosci, a partire dal feng-shui, per fare in modo che il tuo riposo sia davvero ritemprante. Un buon sonno è necessario per tenere sotto controllo i livelli di stress.

711

Rivaluta te stesso

Doversi continuamente confrontare con gli altri spesso ci porta ad avere una percezione negativa di noi stessi, assolutamente falsata. Cerca di fare un esame lucido di te e della tua personalità, magari mettendo nero su bianco pregi e difetti. Vedrai che sarai in grado di apprezzare maggiormente le tue qualità e questo ti darà più fiducia in te stesso.

811

Frequenta i colleghi migliori

Tra tutti i tuoi colleghi ce ne saranno alcuni pessimi e altri invece che emanano positività. Cerca sempre di affiancarti a questi ultimi, a quelli che incontrano maggiormente la tua simpatia; ti aiuterà a dare vita ad un clima cordiale e anche ad una rete di solidarietà reciproca.

911

Allenta la tensione

Quando sul luogo di lavoro percepisci che la tensione si sta alzando, che provi rabbia e che potrebbero volare parole grosse, il modo migliore per placare le acque consiste nel fare una pausa. Respira profondamente, chiedi un break con una scusa e lascia la stanza. Al tuo ritorno troverai tutti gli animi decisamente più disposti al dialogo costruttivo.

1011

Usa un mantra

Quando ti sembra che lo stress sia a livelli ingestibili, sfogati usando la voce. Puoi canticchiare un motivetto, ripetere una filastrocca che ti è cara, o ripetere un mantra personale, una parola che abbia il dono di calmarti. Fallo tra te e te, in modo che gli altri non ti prendano per matto! Vedrai che starai subito molto meglio.

1111

Fai una bella doccia calda

Al termine della giornata, quando torni a casa, infilati sotto la doccia, fai uscire acqua bollente e lava via tutti i brutti pensieri, le inquietudini e le arrabbiature. Lo stress se ne andrà e tu avrai lasciato già dietro di te ogni negatività e potrai goderti il meritato riposo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Londra è una delle città più ambite dai giovani di oggi. Data la crisi del mercato del lavoro, sono sempre di più i ragazzi che vanno all'estero a cercare fortuna. Molti di essi si recano proprio a Londra per migliorare la propria conoscenza dell'inglese....
Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro

Quello del lavoro, soprattutto a causa della diffusa crisi economica, è sempre un argomento spinoso. Il tasso di disoccupazione nel nostro paese è molto alto e le persone in cerca di un lavoro sono moltissime. Purtroppo, però, l'offerta non è vasta...
Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro

Hai da poco lasciato il lavoro perché il tuo sogno è lavorare come freelance? Oppure hai scoperto questa realtà e cerchi dei consigli per trovare lavoro e per valorizzarti? In questa lista sono presenti dieci informazioni indispensabili sulla attività...
Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro all'estero

Abbiamo deciso di trasferirci all'estero e ci dobbiamo mettere alla ricerca di un nuovo lavoro. Magari in Italia non abbiamo molta fortuna nella ricerca. Oppure ci trasferiamo per motivi personali. O forse, invece, vorremmo fare un'esperienza all'estero,...
Lavoro e Carriera

Consigli per trovare lavoro dopo i 50 anni

Il mondo del lavoro è da qualche decennio ormai in trasformazione. La crisi ha nella nostra nazione ridotto le possibilità occupazionali, e nello stesso tempo aumentato il numero di disoccupati. Crescono in conseguenza di questi fattori i soggetti che,...
Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro con Linkedin

Per chi cerca lavoro, oppure desidera cambiarlo o, altro esempio, ampliare il proprio portafoglio clienti, il web può rivelarsi un'autentica manna. Facilità ad effettuare ricerche di offerte impiego, e non solo in ambito locale bensì dove si desidera,...
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Buenos Aires

Per gli appassionati dei viaggi all'estero, ci sono delle persone che si recano all'estero alla ricerca di un lavoro. L'Argentina è un paese che attrae gli italiani in modo particolare, probabilmente a causa della vicinanza linguistica e culturale con...
Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Trovare lavoro in Spagna non è un'impresa per niente facile, si pensi solo che le ultime statistiche danno un tasso di disoccupazione al di sopra del 25%. Una delle città che da qualche speranza in più è la capitale Madrid. La buona padronanza della...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.