10 consigli pratici per trovare il tuo zen a lavoro

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Difficoltà: media
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Introduzione

Al giorno d'oggi avere un impiego è già una grande fortuna, e di certo nessuno di noi vorrebbe mai mettere a rischio il proprio posto di lavoro. Certo è che mantenere la calma in certe situazioni sembra davvero impossibile, tanto con il capo che con i colleghi. Molto spesso lo stress è elevatissimo e questo potrebbe farti fare cose sbagliate, tali da mettere a repentaglio il tuo buon nome e persino la tua permanenza sul luogo di lavoro. Per questo è importante imparare a mantenere la calma: ma come fare? Ecco dieci consigli pratici per trovare il tuo zen a lavoro.

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Mangia lentamente

Anche se potresti pensare che questo non c'entra niente con il lavoro, in realtà uno studio giapponese ha dimostrato che chi si prende il giusto tempo per consumare i propri pasti, circa 20-30 minuti, riesce più facilmente a restare calmo in situazioni di tensione. Anche se la tua pausa pranzo è breve e devi mangiare qualcosa al volo, prenditi comunque il tuo tempo, mastica piano, assapora il tuo cibo. Questo ti aiuterà a stare più calmo quando tornerai al lavoro.

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Apprezza ciò che hai

Essere grato per tutto quello che di buono c'è nella tua vita ha il potere di ridurre nel tuo corpo il cortisolo, l'ormone che causa lo stress. Al mattino, quando ti alzi, prima di pensare ai problemi che ti aspettano sul luogo di lavoro pensa invece alle cose che ti rendono felice, alle soddisfazioni che hai avuto, agli obiettivi che hai raggiunto. Questo ti darà la carica giusta.

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Non abusare della tecnologia

Molto probabilmente sul luogo di lavoro dovrai fare uso di tanti dispositivi tecnologici, come il computer. Anche se non è così, questi dispositivi, specie lo smartphone, ormai dominano le nostre esistenze. Tu però prenditi una pausa: stacca per qualche minuto. Elimina ogni fonte di disturbo esterno e fai silenzio dentro di te, per pochi minuti, magari in macchina prima di entrare in ufficio. Dopo la tua mente sarà più lucida.

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Non esagerare con il caffè

Molti di noi hanno la cattiva abitudine di bere un caffè dopo l'altro, vuoi al bar con i colleghi, vuoi alla macchinetta dell'ufficio. Non farlo: la caffeina non fa altro che aumentare la tua tensione e ti rende più nervoso e facilmente irritabile. Prova a sostituirlo con un bel succo di frutta.

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Dormi il giusto quantitativo di ore

Quando sai che il giorno dopo devi andare al lavoro, la notte prima cerca di dormire almeno sei-sette ore di sonno profondo e tranquillo. Adotta tutti gli accorgimenti che conosci, a partire dal feng-shui, per fare in modo che il tuo riposo sia davvero ritemprante. Un buon sonno è necessario per tenere sotto controllo i livelli di stress.

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Rivaluta te stesso

Doversi continuamente confrontare con gli altri spesso ci porta ad avere una percezione negativa di noi stessi, assolutamente falsata. Cerca di fare un esame lucido di te e della tua personalità, magari mettendo nero su bianco pregi e difetti. Vedrai che sarai in grado di apprezzare maggiormente le tue qualità e questo ti darà più fiducia in te stesso.

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Frequenta i colleghi migliori

Tra tutti i tuoi colleghi ce ne saranno alcuni pessimi e altri invece che emanano positività. Cerca sempre di affiancarti a questi ultimi, a quelli che incontrano maggiormente la tua simpatia; ti aiuterà a dare vita ad un clima cordiale e anche ad una rete di solidarietà reciproca.

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Allenta la tensione

Quando sul luogo di lavoro percepisci che la tensione si sta alzando, che provi rabbia e che potrebbero volare parole grosse, il modo migliore per placare le acque consiste nel fare una pausa. Respira profondamente, chiedi un break con una scusa e lascia la stanza. Al tuo ritorno troverai tutti gli animi decisamente più disposti al dialogo costruttivo.

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Usa un mantra

Quando ti sembra che lo stress sia a livelli ingestibili, sfogati usando la voce. Puoi canticchiare un motivetto, ripetere una filastrocca che ti è cara, o ripetere un mantra personale, una parola che abbia il dono di calmarti. Fallo tra te e te, in modo che gli altri non ti prendano per matto! Vedrai che starai subito molto meglio.

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Fai una bella doccia calda

Al termine della giornata, quando torni a casa, infilati sotto la doccia, fai uscire acqua bollente e lava via tutti i brutti pensieri, le inquietudini e le arrabbiature. Lo stress se ne andrà e tu avrai lasciato già dietro di te ogni negatività e potrai goderti il meritato riposo.

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