10 consigli per vendere usato

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Al giorno d'oggi accumuliamo moltissimi oggetti, un po' per necessità e un po' per vizio. Ma quando lo spazio non basta più, ecco che occorre vendere l'usato che non si utilizza, per non doverlo buttare o accantonare in un angolo. Per fare questo, ci sono molte possibilità che variano dall'utilizzo di internet a un proprio spazio su suolo pubblico. Nella guida che segue, potrete leggere 10 consigli per vendere usato in maniera ottimale.

211

Diffondete la notizia

Per vendere l'usato muovete i primi passi mettendo in giro la voce: iniziate dai vicini di casa e dai posti che frequentate. Per vendere l'usato non esiste metodo migliore del passaparola. Specificate bene quali elementi intendete dare via, un prezzo stimato e fornite precise indicazioni su dove potervi trovare.

311

Pubblicizzate l'evento

Dopo aver sparso la voce nei canali a voi più vicini, dovete pubblicizzare il fatto che vendete usato. Potete utilizzare i mezzi più tradizionali o quelli tecnologici. Nel primo caso potreste stampare dei volantini, assicuratevi però di metterli solo in posti autorizzati. Nel secondo caso potreste aprire un blog oppure iscrivervi nei numerosi siti di vendita dell'usato.

Continua la lettura
411

Sfruttate l'aiuto di internet

Tra i canali più potenti per la vendita dell'usato, internet al momento risulta essere il migliore. Oltre al blog o un sito, piuttosto che le pagine di vendita dell'usato diretto, ci sono molte realtà online dove potete semplicemente diffondere la notizia. In alcuni, potrete pubblicare un vero e proprio annuncio e monitorarne l'andamento.

511

Informatevi per la licenza

Per i meno tecnologici o per chi volesse vendere l'usato all'aria aperta, c'è sempre la possibilità di chiedere una licenza del suolo pubblico. Con questa, potrete mettere un piccolo banchetto dove mettere in mostra i vostri oggetti usati destinati alla vendita. Con un pizzico di fortuna e un po' di sole, avrete anche molto passaggio se vi metterete in posizioni strategiche. La licenza per vendere l'usato si chiede al proprio Comune di Residenza.

611

Create i biglietti da visita

Non dimenticatevi di creare i vostri biglietti da visita dedicati alla vostra vendita dell'usato. Devono essere professionali ma al tempo stesso semplici. Online ci sono moltissime offerte convenienti, potreste addirittura disegnare voi il logo. Esponeteli ovunque e ricordate di lasciarli nei luoghi di passaggio che frequentate, non sarà trascurata una notizia di vendita dell'usato di questi tempi dove le persone tendono spesso a risparmiare.

711

Spargete la voce tra amici e parenti

Non dimenticatevi che per vendere l'usato non c'è passaparola migliore se non quello fatto da amici e parenti. Questo perché potrebbero conoscere persone affidabili e sicure, per cui avere i pagamenti garantiti e non aver timore che i vostri oggetti finiscano in mani che potrebbero non apprezzarli adeguatamente.

811

Non trascurate il passaparola del mondo social

Nelle diverse possibilità che offre internet, non dimenticatevi la parte dei social. Questi sistemi offrono la possibilità di creare delle pagine specifiche e anche di sponsorizzarle. Inoltre, entrando nei gruppi diretti di vendita usato, scambio o baratto, potreste trovare spunti molto interessanti.

911

Fatevi pubblicità

Per farvi pubblicità il più possibile, potreste chiedere ad un amico di darvi una mano per la vostra vendita dell'usato. Basta prendere dei volantini e metterli sui parabrezza delle macchine. Senza esagerare ovviamente, ma questo è lo stesso metodo che utilizzano le pizzerie d'asporto per esempio, e funzionano da sempre.

1011

Usate dei prezzi competitivi

Quando mettete in vendita il vostro usato, informatevi sul loro prezzo di mercato attuale. Cercate anche in altri siti dell'usato per farvi un'idea e cercate di proporre un prezzo concorrenziale e che al tempo stesso vi porti dei vantaggi. Esponeteli sempre e siate disposti a fare dei lievi sconti, i nuovi clienti oltre ad apprezzare potrebbero ritornare da voi.

1111

Non trascurate i dettagli

Non dimenticatevi che, come spesso accade, sono i dettagli a fare la differenza, anche per chi vende usato. Curate il vostro stand o la vostra pagina internet, siate sempre gentili con i clienti anche verso coloro che chiedono solo delle informazioni. Sorridete, siate entusiasti della vostra attività e, come ultimo consiglio, ricordatevi che il primo sostenitore dell'attività dovete essere voi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come vendere i lavori fatti con l'uncinetto e i ferri

I lavori fatti all'uncinetto e ai ferri sono dei capi esclusivi e soprattutto artigianali, perché sono pezzi unici, in quanto qualsiasi lavoro realizzato a mano non è mai uguale ad un altro, nonostante sia lo stesso soggetto. Con i ferri e all'uncinetto...
Case e Mutui

Consigli per riuscire a vendere casa

Riuscire a vendere casa, in tempi di crisi come questi, non è un'impresa semplice. A prescindere dal fatto che ci si rivolga ad un'agenzia immobiliare o che si decida di venderla privatamente, il proprio alloggio deve risultare appetibile agli occhi...
Case e Mutui

Le 10 cose da fare per vendere casa velocemente

Quando si ha necessità di trasferirsi in un altro paese per lavoro o per motivi di altro genere, spesso, si ha fretta di vendere casa per poter provvedere a trovare una nuova abitazione in una nuova città. Vendere casa immediatamente, non è sempre...
Lavoro e Carriera

Come vendere un brevetto

Al fine di trarre profitto dalla propria invenzione, è necessario vendere il brevetto, la licenza i diritti di utilizzo o di fabbricare e di vendere il prodotto brevettato autonomamente. Ci sono diversi vantaggi per la vendita di un brevetto.Per molte...
Lavoro e Carriera

Come vendere i prodotti artigianali su internet

Se con le vostre mani avete una certa abilità nel realizzare dei prodotti artigianali, potete approfittarne per venderli online senza grossi investimenti. Nello specifico si tratta di allestire uno store con tanto di foto descrittive, ed un blog con...
Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di distributori automatici

L'apertura di un'attività commerciale fondata sull'uso dei distributori automatici è un'idea molto valida ed anche interessante, restando in linea con il mercato di oggigiorno. Essi sono veramente nei negozi aperti 24 ore su 24, che permettono di vendere...
Case e Mutui

10 errori da evitare quando si vuole vendere casa

Il mercato immobiliare è sempre in continuo fermento, soprattutto nelle grandi città. Con i consigli giusti è quindi sempre il momento di provare a vendere una casa, soprattutto se si ha un impellente bisogno di liquidità. Seguire i consigli degli...
Finanza Personale

Come vendere fumetti usati

I fumetti sono dei meravigliosi oggetti da collezione di diverso genere, Essi trattano molti temi differenti e si possono acquistare nelle edicole o in fumetteria. Un altro modo per reperirli è recarsi alle mostre del fumetto, come ad esempio il "Lucca...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.