10 consigli per trovare un lavoro

Tramite: O2O 11/11/2019
Difficoltà: media
111
Introduzione

Stai cercando lavoro? Hai inviato centinaia di curriculum e senza ottenere alcun riscontro? Questa è una situazione molto comune a tanti giovani (e non), dal momento che in Italia trovare un lavoro stabile sta diventando sempre più complicato. Per questo motivo, è necessario premunirsi al fine di avere maggiori possibilità di essere selezionati tra un numero elevatissimo di candidati. Ecco allora 10 consigli per trovare un lavoro.

211

Concentrati su un obiettivo

La prima cosa che dovresti fare per iniziare a cercare lavoro è avere un obiettivo e concentrarti su di esso. Per molte persone, il fatto di non avere un lavoro può causare stress e disperazione, ma è necessario mantenere la calma. Invece di inviare domande per offerte di lavoro casuali, prefissati un obiettivo; pensa a un lavoro che ti rende entusiasta, che corrisponde al tuo profilo professionale o che richiede competenze per le quali sei molto bravo. A questo punto, puoi iniziare a cercare un lavoro e fare un elenco di quelle aziende per le quali ti piacerebbe lavorare.

311

Usa i social network

Oltre che per fare nuove amicizie, i social network sono anche molto utili per trovare lavoro. Ogni giorno, centinaia di reclutatori vanno sui social network per trovare professionisti e riempire i loro posti vacanti. Pertanto, è importante creare un profilo personale sui social network come LinkedIn, Twitter o Facebook. Assicurati di inserire un'immagine del profilo in cui dimostri professionalità, metti in evidenza le tue abilità, indica il tuo livello di formazione e le esperienze lavorative precedenti.

Continua la lettura
411

Utilizza le agenzie di ricerca lavoro

Su Internet puoi trovare centinaia di siti web che svolgono un ruolo da intermediario tra coloro che cercano un lavoro e le aziende che cercano dipendenti. I primi possono essere aiutati a scoprire quali sono i posti vacanti in base al loro profilo professionale, mentre le aziende avranno un quadro più completo e specifico di tutti i candidati divisi per età, sesso e abilità professionali. Adecco, Manpower, Randstad e Umana sono solo alcune delle agenzie a cui le più grandi aziende si affidano per trovare i migliori candidati.

511

Prepara un buon curriculum

Un buon curriculum è la migliore lettera di presentazione quando si tratta di trovare un buon lavoro. Molte volte, alcuni professionisti che hanno tutte le competenze per lavorare in determinati settori sono esclusi a causa di un cattivo curriculum.
È necessario che il tuo curriculum sia in grado di mostrare all'azienda che sei il candidato ideale per soddisfare le tue necessità ed evidenziare i tuoi punti di forza.
Seleziona le informazioni più importanti ed evidenziale, non dimenticando di inserire le tue informazioni di contatto, come e-mail e numero di telefono.

611

Arricchisci il tuo bagaglio culturale

Essere in cerca di lavoro non significa che devi mettere da parte la tua formazione professionale. Al contrario, invece, è importante sfruttare il tuo tempo libero per prepararti e ottenere maggiori conoscenze che ti faranno distinguere nel mercato del lavoro.
Iscriviti a corsi di formazione, anche online, per mantenere sempre aggiornato il tuo bagaglio culturale. Puoi anche iscriverti a eventi che non solo ti permettono di imparare molto di più, ma che ti consentono di incontrare anche nuove persone.

711

Fai volontariato

Svolgere attività di volontario è un altro ottimo modo per incontrare nuove persone, nonché per rimanere attivi e trovare un buon lavoro. Inoltre, potrai sfruttare il tuo tempo libero per dedicarti ad attività a favore del sociale. Tuttavia, il volontariato ti permetterà anche di apprendere nuovi mestieri, i quali andranno ad arricchire ulteriormente il tuo curriculum vitae, facendoti acquisire maggiori possibilità di trovare lavoro.

811

Fidati di te stesso

Quando si tratta di trovare un lavoro, forse non c'è niente di meglio che avere stima di te stesso e delle tue capacità. Pertanto, un altro consiglio prezioso che è molto utile quando vai alla ricerca di lavoro è quello di farlo con estrema fiducia, senza mai scoraggiarti ad ogni rifiuto. Si stima, infatti, che una buona parte dei disoccupati in Italia siano in realtà inattivi, ovvero che hanno ormai rinunciato a cercare un lavoro.

911

Costruisci e utilizza la tua rete di contatti

Per la stragrande maggioranza delle persone in cerca di lavoro, una vasta e solida rete di contatti si traduce in maggiori opportunità di lavoro. A tal proposito, il networking è essenziale per il tuo successo perché ti aiuta anche a farti un'idea di quelle che sono le reali opportunità in un determinato settore. Non aver dunque paura di contattare le persone su LinkedIn e, se conosci qualcuno che lavora in un'azienda che ti interessa, chiedi pure un referral.

1011

Preparati per i colloqui di lavoro

Prima di essere chiamato per il tuo primo colloquio lavorativo, cerca di sviluppare le risposte alle domande più frequenti e poi esercitati usando idealmente la tecnica del colloquio simulato con un amico o, ancora meglio, con un estraneo. Più sei preparato per il colloquio, più ti sentirai a tuo agio ed avrai quindi maggiori probabilità di avere successo.

1111

Amplia la tua cerchia di amicizie

Oggi il lavoro si trova anche per passaparola; pensa dunque alle persone che puoi aiutare e che potrebbero a loro volta avere un'opportunità per te. Sii interessato ad incontrare persone che lavorano nella tua zona e che in futuro potrebbero metterci una buona parola nell'azienda per cui lavorano, ad esempio. Da chi meno te lo aspetti potrebbe arrivare l'opportunità della tua vita!

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Lione

Se in futuro pensate di andare a vivere a Lione, avrete sicuramente bisogno di capire come potrete fare per trovare lavoro. Lione è considerata la terza città più grande di tutta quanta la Francia, dopo Parigi e Marsiglia. Dovrete pensare bene che...
Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro part time da svolgere da casa

Negli ultimi anni, la crisi del lavoro è aumentata a dismisura toccando percentuali di disoccupazione davvero molto alte, e ciò ha portato molte famiglie in evidenti condizioni di disagio. Proprio per questo motivo nella seguente guida, vi illustrerò...
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Valle D'Aosta

La Valle D'Aosta è una regione a statuto speciale in cui vige una più ampia libertà di pianificazione anche per quel che riguarda le politiche del lavoro, pertanto il Consiglio Regionale ha messo in campo una serie di disposizioni volte a incrementare...
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Messico

Con la grave crisi che stiamo affrontando in questi anni, trovare lavoro è diventato davvero un'impresa piuttosto ardua! Molto spesso però si decide di trasferirsi in un'altra nazione per tentare la fortuna. Il mercato del lavoro si sta comprimendo...
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

In periodi di crisi economica come quella che si vive adesso, trovare un lavoro può essere difficile. Infatti cercare un’occupazione è una vera impresa e molti ragazzi vi rinunciano. Preferiscono così non fare nulla in attesa che qualcosa o qualcuno...
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro senza esperienza

"Cercasi figura professionale da inserire in un contesto lavorativo dinamico. Astenersi perditempo, no prima esperienza". Quante volte ci siamo imbattuti in annunci di lavoro di questo genere, o peggio aggiungerei, mentre eravamo alla disperata ricerca...
Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Se il vostro sogno è quello di trovare lavoro a Roma o più semplicemente di trovare lavoro, allora in questa guida vi mostreremo come fare. Lavorare a Roma non è impossibile se avete le giuste nozioni di base. Trovar lavoro infatti non è una questione...
Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro estivo in spagna

La Spagna è da sempre una meta molto ambita per tutti i giovani che vogliono svolgere un lavoro estivo oltre a trascorrere una vacanza indimenticabile. Le opportunità di trovare un impiego in Spagna nel periodo estivo aumentano in modo considerevole...