10 consigli per trovare lavoro a Londra

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Londra è una delle città più ambite dai giovani di oggi. Data la crisi del mercato del lavoro, sono sempre di più i ragazzi che vanno all'estero a cercare fortuna. Molti di essi si recano proprio a Londra per migliorare la propria conoscenza dell'inglese. Data anche la vicinanza con l'Italia, è possibile trovare abbastanza facilmente lavoro. Ecco quindi 10 consigli per trovare lavoro a Londra.

211

Non avere troppe pretese

Lo scopo di trovare un lavoro a Londra è sicuramente quello di migliorare il proprio inglese. Per questo motivo, ogni attività è quella giusta. Non possiamo pensare di trovare il lavoro della vita appena arrivati a Londra. Iniziamo dal basso, senza avere troppe pretese.

311

Leggere i principali portali di annunci

Il metodo più tradizionale per trovare lavoro ovunque è quello di leggere gli annunci online. A maggior ragione, questa regola vale per la grande metropoli di Londra. Spulciamo i vari portali per trovare l'annuncio che fa per noi. Mandiamo il curriculum e aspettiamo un'eventuale risposta.

Continua la lettura
411

Iniziare da lavori semplici

Il classico lavoro per chi è appena arrivato a Londra è il lavapiatti. Specie se il nostro scopo è quello di imparare la lingua, lavorare nella ristorazione aiuta. Possiamo confrontarci con i colleghi senza dover per forza usare l'inglese con i clienti.

511

Scrivere un curriculum dettagliato

Il curriculum in lingua inglese è il nostro biglietto da visita. Se stiamo cercando lavoro a Londra, abbiamo solamente questo pezzo di carta in mano. Dedichiamo del tempo alla scrittura del curriculum. Riportiamo ogni esperienza, insieme alle date e ai compiti che abbiamo ricoperto.

611

Consegnare, dove possibile, il curriculum a mano

Spesso gli annunci riportano un indirizzo dove poter consegnare il curriculum. Se stiamo cercando lavoro a Londra, dobbiamo considerare che siamo in una città dove nessuno ci conosce. La possibilità di recarci di persona presso i datori di lavoro non può che favorirci.

711

Chiedere consiglio a conoscenti e amici

Se abbiamo conoscenti con esperienza pregressa a Londra, non esitiamo a chiedere loro consiglio. Ci sapranno dare qualche dritta utile. Spesso l'esperienza di chi ha già lavorato a Londra è più utile di ogni articolo di giornale o guida online.

811

Decidere il settore nel quale lavorare

Invece di inviare domande di lavoro a caso, stabiliamo a priori quali sono i settori che ci interessano. Se non amiamo il lavoro nei negozi di abbigliamento, evitiamo di inviare curricula presso boutique e altri punti vendita simili. Avere le idee chiare è fondamentale per trovare lavoro a Londra.

911

Preferire le multinazionali

Le multinazionali sono una buona opportunità per chi ha intenzione di ritornare nel proprio paese d'origine. A livello di esperienza, è sempre più interessante per un datore di lavoro leggere un nome conosciuto, rispetto a un lavoro più anonimo.

1011

Creare un profilo Linkedin

All'estero è molto importante avere un profilo su social network specializzati nella ricerca del lavoro. Questi rappresentano l'evoluzione dei tradizionali curricula. Permettono di mettere online tutte le informazioni che un datore di lavoro dovrebbe sapere. Inoltre riportano anche degli annunci di lavoro.

1111

Aggiungere anche le capacità sul curriculum

Oltre che le varie esperienze, non dimentichiamo di riportare anche tutte le nostre capacità e attitudini sul curriculum. A volte anche la voce che meno ci aspettiamo, può essere utile ai fini della ricerca del lavoro a Londra. Sbizzarriamoci quindi senza paura!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come cameriere a Londra

Nell'ultimo periodo, il fascino della vita inglese è nei sogni di moltissimi italiani. Lo scopo di questa permanenza, a prescindere dal fatto che sia permanente o meno, è quello di stare qualche mese lontano da casa e guadagnare qualcosa, ma anche...
Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Il periodo non è dei migliori, e la crisi si sente soprattutto nel mondo del lavoro, dove è più facile sentir parlare di licenziamenti e cassa integrazione, più che di assunzioni e bandi di concorso. Questo non vuol dire che sia comunque impossibile...
Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro

Quello del lavoro, soprattutto a causa della diffusa crisi economica, è sempre un argomento spinoso. Il tasso di disoccupazione nel nostro paese è molto alto e le persone in cerca di un lavoro sono moltissime. Purtroppo, però, l'offerta non è vasta...
Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro

Hai da poco lasciato il lavoro perché il tuo sogno è lavorare come freelance? Oppure hai scoperto questa realtà e cerchi dei consigli per trovare lavoro e per valorizzarti? In questa lista sono presenti dieci informazioni indispensabili sulla attività...
Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro all'estero

Abbiamo deciso di trasferirci all'estero e ci dobbiamo mettere alla ricerca di un nuovo lavoro. Magari in Italia non abbiamo molta fortuna nella ricerca. Oppure ci trasferiamo per motivi personali. O forse, invece, vorremmo fare un'esperienza all'estero,...
Lavoro e Carriera

Consigli per trovare lavoro dopo i 50 anni

Il mondo del lavoro è da qualche decennio ormai in trasformazione. La crisi ha nella nostra nazione ridotto le possibilità occupazionali, e nello stesso tempo aumentato il numero di disoccupati. Crescono in conseguenza di questi fattori i soggetti che,...
Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro con Linkedin

Per chi cerca lavoro, oppure desidera cambiarlo o, altro esempio, ampliare il proprio portafoglio clienti, il web può rivelarsi un'autentica manna. Facilità ad effettuare ricerche di offerte impiego, e non solo in ambito locale bensì dove si desidera,...
Lavoro e Carriera

10 consigli pratici per trovare il tuo zen a lavoro

Al giorno d'oggi avere un impiego è già una grande fortuna, e di certo nessuno di noi vorrebbe mai mettere a rischio il proprio posto di lavoro. Certo è che mantenere la calma in certe situazioni sembra davvero impossibile, tanto con il capo che con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.