10 consigli per risparmiare sul conto corrente

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Oggigiorno è impossibile continuare a vivere senza essere titolari di un conto corrente bancario. Tale necessità nasce dal fatto di avere a portata di mano un numero IBAN dove le aziende ed i titolari presso cui lavoriamo ci possono accreditare mensilmente in proprio stipendio. Se però è vero che siamo costretti a possedere un conto è altrettanto vero che abbiamo una vasta scelta di banche per poter selezionare quella che è più di nostro gradimento. Ovviamente in tempi di crisi si cerca di risparmiare un po' su tutto e quindi anche il fattore economico è incisivo sulla scelta del proprio conto corrente bancario. Non a caso dunque abbiamo pensato ad una serie di 10 utili consigli per risparmiare sul conto corrente e sulle sue relative spese.

211

Evitare di compiere operazioni allo sportello

Innanzitutto il primo consiglio per poter risparmiare sul conto corrente è evitare di compiere qualunque operazione bancaria presso lo sportello interno della nostra banca. Anche se gli operatori che lavorano sono sempre cordiali e disponibili, non dobbiamo preferire il loro lavoro poiché ogni operazione eseguita allo sportello ad un suo preciso costo.

311

Fare reclami quando serve

Un altro dei 10 consiglio per risparmiare sul conto corrente bancario è tener ben presente la possibilità che ci viene data in quanto clienti di poter fare un reclamo ogni qual volta che ci accorgiamo di qualche cosa che non va per il verso giusto. Non serve quindi accettare qualunque condizione, anzi in seguito al reclamo abbiamo anche diritto a ricevere una risposta in 30 giorni.

Continua la lettura
411

Leggere mail e posta della banca

Ciò che ci può essere utile per risparmiare sulle spese del nostro conto corrente bancario sono poi anche tutte le comunicazioni che la banca invia sistematicamente al nostro indirizzo di posta elettronica oppure al nostro indirizzo postale di recapito. Piuttosto che ignorarle potremmo leggerle perché spesso riservano notizie di aumenti di costi.

511

Rinunciare all'estratto conto cartaceo

Un'altra spesa inutile che sia mensile oppure annuale è l'estratto conto cartaceo che ci viene recapitato periodicamente. Con la tecnologia avanzata è inutile ormai che vi venga inviato. Ogni volta che vogliamo sapere il nostro saldo basta entrare infatti nella home banking messa a disposizione ormai da ogni istituto bancario.

611

Prelevare e versare denaro presso gli ATM

Oltre alle operazioni di bonifico, ciò che facciamo spesso in banca sono i prelievi oppure i versamenti di denaro. Per evitare ulteriori commissioni su tali operazioni e quindi risparmiare sul conto corrente possiamo recarci presso gli sportelli automatici ATM.

711

Evitare ATM di banche differenti

Ovviamente nel fare la scelta di cui abbiamo parlato al punto precedente fate caso allo sportello della banca dove ci rechiamo. Qualora si trattasse di uno sportello differente potremmo pagare ugualmente delle commissioni che sarebbero gratuite presso quelli della nostra banca.

811

Ricorrere all'arbitro bancario e finanziario quando necessario

Nel caso in cui ci siano dei reclami non andati a buon fine la via da evitare è certamente quella dei tribunali. Per risparmiare sul conto corrente possiamo avvalerci di un'associazione dei consumatori oppure fare ricorso all'ABF, ovvero Arbitro Bancario e Finanziario.

911

Preferire la domiciliazione bancaria delle bollette

Tra i 10 consigli per risparmiare sul conto corrente bisogna poi anche evitare di recarsi in banca per pagare le bollette. Piuttosto che avere questa scocciatura è possibile optare per la domiciliazione bancaria di qualunque compagnia telefonica, pay tv ed altri fornitori.

1011

Scegliere la carta di credito più economica

Collegati al conto corrente vi sono poi anche eventuali carte di credito, bancomat e carte prepagate. Ciascuna di queste carte prevede dei costi, la più costosa è sicuramente la carta di credito quindi sarà meglio richiederla solo se non ne possiamo fare a meno.

1111

Cambiare banca

Infine, se proprio con la nostra banca non riusciamo a risparmiare e siamo stufi di pagare soldi possiamo comunque cambiare banca e preferire magari quella online. Oggi quest'operazione si è semplificata ed anche i tempi di trasferimento sono stati nettamente ridotti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Banche e Conti Correnti

5 consigli per scegliere la banca in cui aprire un conto corrente

Se non avete ancora aperto un conto corrente, sicuramente prima o poi vi verrà alla mente la fatidica domanda: a quale banca rivolgersi? Se avete un background che vi permette di capire quale banca soddisfa maggiormente le vostre esigenze, potete benissimo...
Banche e Conti Correnti

10 consigli utili per aprire un conto corrente

Aprire un conto corrente, ossia scegliere la banca a cui affidare tutti i nostri risparmi, non è affatto una cosa immediata; è sempre bene infatti valutare le diverse proposte ideate dai vari istituti di credito e, conseguentemente, l'adattabilità...
Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente cointestato

Sono tante le offerte di conto corrente che oggi propongono le banche. Ed è per questo che, molte volte, risulta difficile districarsi e scegliere quello più adatto a noi o ai nostri figli. Il conto corrente cointestato risolve molti problemi, il più...
Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Il conto corrente è importantissimo, per non dire primario, nel caso in cui si cercasse lavoro in qualunque regione italiana, ma riveste un ruolo ancora più importante all'estero e nelle città ricche di opportunità come Londra. Questo perché il datore...
Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a zero spese

Ultimamente sta aumentando da parte delle banche l'offerta di conto correnti a zero. Questa scelta da parte degli istituti di credito serve per incoraggiare i piccoli risparmiatori ad aprire un conto corrente. Inoltre, l'avvento dei conti online permette...
Banche e Conti Correnti

5 regole per scegliere il conto corrente migliore

Il conto corrente è uno strumento finanziario utilizzato per gestire il proprio denaro. Può essere usato per l'accredito dello stipendio, versamenti, spostamento di bonifici, la domiciliazione delle utenze della propria abitazione o il deposito dei...
Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Albania

Di questi tempi, aprire un conto corrente all'estero conviene, perché i costi di gestione sono nettamente inferiori rispetto a quelli italiani, specie in paesi come l'Albania. Potrebbe sembrare un'operazione complicata, ma non è affatto così, vi basterà...
Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale

Tutti quanti abbiamo la necessita' di aprire un conto corrente dove depositare i nostri soldi. Ci sono moltissimi servizi ed istituti preposti a questo, e molti scelgono il conto corrente postale. Anche se molti decidono successivamente di chiuderlo per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.