10 consigli per risparmiare senza rinunce

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

In tempi di crisi risparmiare è fondamentale. Bisogna arrivare a fine mese e cercare di mettere da parte qualcosa. Accantonare una certa somma di denaro, anche non cospicua, aiuta a fronteggiare imprevisti o spese extra non preventivate. La gestione oculata delle proprie entrate consente anche di fare una vacanza o un acquisto in più. Risparmiare non è quindi solo sinonimo di rinunce. Si tratta piuttosto di un modo intelligente di ripartire il proprio reddito mensile. Per risparmiare non occorre un cambiamento radicale dello stile di vita. Ecco allora 10 consigli per risparmiare senza grosse rinunce.

212

Scegliere attentamente il supermercato

A volte, il miraggio di risparmiare qualche centesimo su decine di prodotti sortisce l'effetto contrario. Se il supermercato si trova a diversi km dalla vostra abitazione, si deve tenere in considerazione anche il costo del carburante. Per risparmiare davvero, meglio allora optare per un punto vendita più vicino e facilmente raggiungibile.

312

Fare attenzione ai prodotti in offerta

La spesa alimentare rappresenta una percentuale di uscite non indifferente per il budget familiare. Se acquistate spesso cibi in vendita promozionale, controllate sempre la data di scadenza. Potete risparmiare facilmente su prodotti come pasta, olio, farina, legumi in scatola e altri generi a lunga conservazione. Occhio però agli alimenti da consumare entro pochi giorni.

Continua la lettura
412

Comparare sempre gli articoli in vendita

Tra i 10 consigli per risparmiare, questo è il suggerimento valido per l'acquisto di qualsiasi prodotto. Al supermercato come in un negozio, osservate attentamente gli articoli esposti. Fate una valutazione generale in relazione al rapporto qualità/prezzo. Per risparmiare anche nel lungo periodo, non sempre l'acquisto più economico risulta il più conveniente.

512

Scegliere il distributore di benzina

Risparmiare senza rinunce significa usare abitualmente anche l'automobile, per necessità o per svago. Diventa fondamentale allora una accurata selezione dei distributori della zona, per scegliere quello più conveniente. Una volta individuato, potrete risparmiare facendo lì regolarmente il pieno di carburante.

612

Fare manutenzione all'auto

Tra i consigli per risparmiare sul carburante, figura anche la costante manutenzione del mezzo. Spesso il consumo eccessivo di benzina si deve a proprio a un mancato controllo periodico dell'automobile. Attenzione quindi alla pressione delle gomme, al filtro dell'aria e all'olio. Si potrà risparmiare parecchio preventivando la messa a punto annuale della macchina.

712

Scaricare app per confrontare i prezzi

La tecnologia può risultare una valida alleata per risparmiare su qualsiasi cosa. Esistono numerose applicazioni per il telefonino, che consentono un rapido confronto dei prezzi per l'articolo di interesse. Direttamente dal vostro cellulare potrete vedere cosa e dove acquistare al prezzo più basso.

812

Optare per farmaci generici

Risparmiare senza rinunce anche sulle spese mediche non vuol dire meno attenzione alla salute. Significa piuttosto scegliere, quando possibile, un farmaco di una marca meno nota avente lo stesso principio attivo. In questo modo, sarete certi di risparmiare senza problemi nella cura di malesseri frequenti o patologie di stagione, come mal di testa e influenza.

912

Rivolgersi al libero mercato per luce e gas

Per risparmiare senza rinunce, si possono ridurre le spese di luce e gas grazie al libero mercato. Non sempre le liberalizzazioni si rivelano un ottimo affare per il portafoglio, ma a volte conviene. Prima di cambiare gestore, valutate quanto si può effettivamente risparmiare. Anche se si tratta di poche decine di euro l'anno, provare non costa nulla.

1012

Limitare i pasti fuori casa

Mangiare spesso al ristorante, al fast food o in pizzeria ha un costo notevole. Senza grosse rinunce, potete risparmiare riducendo il numero di pasti fuori casa. Anziché settimanalmente, cenate fuori al massimo due volte al mese. Per la pausa pranzo, portate un tramezzino o un'insalata da casa. Oltre a risparmiare, sarete certi della genuinità degli ingredienti.

1112

Evitare gli sprechi

Risparmiare senza rinunce è sinonimo di riduzione delle spese inutili. Prima di riempire nuovamente la dispensa, consumate il cibo già presente. Tagliate gli sprechi in generale, privilegiando l'acquisto di articoli, prodotti e capi d'abbigliamento davvero necessari. Basta evitare il dispendio di denaro per risparmiare cifre anche considerevoli.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Vivere da soli: semplici passi per risparmiare

Vivere da soli non è sempre semplice. Infatti esistono mille impegni per il mantenimento della casa che, sommati agli impegni di vita quotidiani, rischiano di gravare pesantemente non solo sulla gestione della casa stessa ma anche sulle finanze personali....
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio in un Centro Commerciale

Aprire un negozio all'interno di un Centro Commerciale non è assolutamente semplice. Da centralizzato, il locale attira molta clientela e fattura di più. Ma al tempo stesso, richiede maggiori spese. In un Centro Commerciale vanno rispettate delle regole...
Lavoro e Carriera

Come diventare un costruttore di case

Il costruttore edile è una figura professionale che richiede molti requisiti in quanto vanta notevoli guadagni. Spesso lo si confonde con l'immobiliarista per cui vediamo le differenze tra i due: il primo si occupa esclusivamente della realizzazione...
Finanza Personale

Come superare la crisi economica

Da oltre 10 anni stiamo, con fatica e sacrificio, affrontando lo straordinario periodo di crisi economica che si protrae tutt'ora con diverse problematiche e sempre meno opportunità di lavoro (innanzi tutto) ma è anche vero che la parola crisi non ha...
Lavoro e Carriera

Come si diventa astronauta

Nell'immaginario collettivo il countdown che segna la partenza di uno shuttle per lo spazio infinito ha sempre avuto un grande fascino. Diventare astronauta è sempre stato il sogno di molti bambini. Ma se non si trattasse solo di un sogno? Con molta...
Aziende e Imprese

Investire: gli errori da evitare

Finalmente abbiamo una piccola somma racimolata grazie ai nostri sacrifici quotidiani e mediante risparmi, rinunce e sacrifici perlomeno se facciamo parte della categoria "media" della popolazione. Vorremmo far fruttare questi risparmi allora dovremmo...
Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione per la casa

Comprare una casa vuol dire sostenere dei costi, sopportare dei sacrifici. Spesso per acquistarla ci affidiamo alle banche per richiedere un mutuo (oggi anche molto difficile da ottenere) e, allo stesso tempo, sottostiamo a tante rinunce. Tutto questo,...
Richieste e Moduli

Errori da evitare in una dichiarazione sostitutiva di atto notorio

L'atto di notorietà, anche detto atto notorio, costituisce quel documento mediante il quale un "deponente" rilascia una dichiarazione, sotto giuramento e alla presenza di due testimoni, per certificare stati, qualità personali o fatti di cui è a conoscenza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.