10 consigli per ottenere il mutuo prima casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il sogno di ogni italiano è quello di avere una casa di proprietà che rispecchia le proprie idee e fantasie. Purtroppo non tutti riescono a coronare questo sogno a causa delle ingenti somme di denaro da versare, difficoltà nell'avere un lavoro fisso o economicamente valido per comprare una casa. Spesso ci si accontenta di piccoli immobili in affitto ma se non si vuole sperperare denaro in qualcosa che non diventerà mai proprio, c'è la possibilità tramite piccole accortezze di ottenere dei mutui per comprare un proprio immobile. A volte ci si dovrà accontentare e ridimensionare i propri sogni a seconda dalle proprie tasche ma non per questo non si potrà ottenere un mutuo adatto per una casa piacevole. In questa guida vi daremo 10 consigli per ottenere il mutuo prima casa.

212

Cittadinanza

Il richiedente del mutuo dovrà essere in possesso della cittadinanza italiana con residenza in Italia o in uno stato appartenente alla Comunità Europea. In caso si tratta di cittadino extracomunitario dovrà comunque avere regolare residenza in Italia.

312

Età

Il richiedente del mutuo per portar a fine la sua richiesta dovrà aver compiuto i 18 anni di età. Altro limite di età potrebbe essere imposto dalla banca a causa dell'età avanzata del richiedente: infatti difficilmente una banca approverà un mutuo di quarant'anni a una persona in età avanzata.

Continua la lettura
412

Capacità di credito

Lo scopo dell'istruttoria è quello di valutare se il richiedente riuscirà a rimborsare l'intero importo del mutuo. Da ciò ne deriva l'accertamento da parte della banca del reddito del richiedente. Di solito l'importo mensile del mutuo non dovrà superare un terzo del reddito familiare a disposizione.

512

Garante

In situazioni in cui il reddito familiare potrebbe variare e non ci fosse la sicurezza di entrate mensili, la banca richiederà sicuramente un garante per il mutuo, ovvero qualcuno su cui rifarsi per il pagamento della tassa mensile da pagare. Spesso i ragazzi alle prime attività lavorative si avvalgono dei propri genitori come garanti.

612

Valutazione della personalità

Fattore non importantissimo ma non da sottovalutare è quello della propria personalità. Il valutatore che concede il mutuo può tener conto della vostra persona, di come ci si pone, di quali sono le proprie idee future prima di concedere un mutuo in quanto questo porterà a un vero rapporto duraturo che si creerà tra banca e richiedente.

712

Scelta del mutuo

Si dovrà fare un' analisi attenta e cosciente delle proprie possibilità economiche prima di scegliere il mutuo giusto. Quasi mai la casa giusta per le nostre esigenze corrisponde alla propria disponibilità economica, soprattutto se si sta leggendo questa guida, vuol dire che le disponibilità economiche non sono elevatissime. Cercate il giusto connubio tra le proprie tasche e le proprie esigenze prima di indire un mutuo.

812

Agenzie

Negli ultimi tempi ci sono vere e proprie agenzie, ad esempio la Kiron, le quali sondano le varie possibilità di mutuo mantenendo contatti con numerose banche per l'Italia. Questi specialisti del settore potranno consigliarvi al meglio e indirizzarvi nella scelta giusta.

912

Agevolazioni

Il mutuo prima casa, se indetto per un immobile nella stessa città dove si ha residenza, sarà oggetto tramite dichiarazione dei redditi di detrazione fiscale. Grazie alla dichiarazione sarà possibile detrarre il 19% degli interessi passivi del mutuo e degli oneri accessori.

1012

Percentuale

In genere le banche concedono solo l'80% del costo dell'immobile per il mutuo. Questa percentuale varia da banca a banca e in alcuni casi sono stati concessi anche mutui del 100% a fronte di maggiori garanzie offerte dal richiedente. Maggiori saranno le garanzie offerente alla banca, maggiore sarà la percentuale che si riuscirà ad ottenere.

1112

Fattibilità

Sul sito Mutuionline sarà possibile ottenere un parere di fattibilità del mutuo compilando un modulo apposta in tutte le sue parti. Saranno richiesti reddito familiare, importo del costo dell'immobile, garanzie supplementari e rapporto rata-reddito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Consigli per ottenere un mutuo per una seconda casa

Ogni giorno con sempre maggiore frequenza, sta diventando molto comune tra le famiglie l'acquisto della seconda casa per i motivi più diversi. Solitamente la seconda casa viene acquistata per trascorrere le vacanze estive nella massima privacy, evitando...
Case e Mutui

Differenze tra mutuo con ammortamento alla francese e mutuo con ammortamento all'italiana

Acquistare una casa al giorno d'oggi non è molto facile, anche se risulta essere un investimento tanto utile quanto consigliato. Ad occuparsi di quest'ultimo ci sono le banche ed ognuna di essere ha diversi piani di ammortamento, che possono essere alla...
Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

L'acquisto di una casa, soprattutto se per la prima volta, è sicuramente uno dei passi più importanti della propria vita. Comprare una casa è ormai il desiderio di molti, e quando si sceglie di compiere un'operazione così importante, si devono anche...
Case e Mutui

Come fare un mutuo senza garante

Fare un mutuo è sicuramente un passo importante della nostra vita, sia per acquistare una casa che per costruirla oppure per altre finalità. Il mutuo, indubbiamente, va ad incidere per anni sul nostro reddito, per cui vanno presentati dei documenti,...
Case e Mutui

Come funziona il mutuo con CAP

Le offerte e le tipologie di mutuo che una persona può scegliere di aprire sono davvero molteplici. Generalmente un mutuo viene aperto per l'acquisto di un immobile o per effettuare opere di ristrutturazione, ma non sono pochi i casi in cui i mutui vengono...
Case e Mutui

Come sostituire un mutuo

Il mutuo costituisce un ottimo sistema per poter acquistare beni immobili che avendo un valore elevato, in rapporto al contante che si ha a disposizione, ci consentono, nel tempo, di rateizzare l'acquisto. Nella scelta di un mutuo, saranno presi in considerazione...
Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Uno dei fattori principali da considerare prima di chiedere l'erogazione di un mutuo è il tasso d'interesse: esso rappresenta l'importo aggiuntivo che il cliente deve versare alla banca. Il calcolo del tasso di interesse è influenzato molto dalle dimensioni...
Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Tutti sappiamo che se non abbiamo abbastanza soldi per poter comprare una casa è possibile richiedere un mutuo presso una Banca o ad un Istituto Finanziario. Il mutuo è a tutti gli effetti un contratto che intercorre tra il mutuante (Banca), che presta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.