10 consigli per la gestione di un ristorante

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

A chi non piace andare a un ristorante, posto magico dove ci si incontra per passare una splendida serata, questo verrà vissuto grazie all'attenzione che il gestore riserverà al locale per attrarre la clientela. In questa piccola guida elencherò 10 consigli per la gestione di un ristorante, amare un' attività vuol dire offrire a futuri clienti il massimo dell'accoglienza e sopratutto dare se stessi per un proficuo futuro economico.

211

Accoglienza

L'elemento molto importante nell'entrare in un ristorante è essere accolti dal personale con un sorriso e con una innata predisposizione a mettere a proprio agio a chi per la prima volta entra in un ambiente sconosciuto, questo renderebbe meno imbarazzante l'approccio dell'inizio serata.

311

Allestimento

Non dimentichiamo che una semplice tovaglia potrebbe diventare attraente scegliendo colori che vanno in armonia con le pareti, oppure con piccoli mazzi di fiori appoggiati a un angolo del tavolo, come una candela o una spiga di grano, insomma la fantasia e la creatività faranno da madre per creare una visione magica al futuro cliente.

Continua la lettura
411

Igiene

L' olfatto è uno dei cinque sensi importante per delineare il piacere del cibo, quindi verrà notato nel raggio dell'intero locale, la tovaglia pulita e candida, il pavimento, le pareti, i profumi di cotture che si intrecciano nelle sale, anche qui bisogna avere molta attenzione nel far arieggiare lo spazio che circonda il cliente.

511

Staff

Entrare in sincronia in campo lavorativo non è facile, ma un bravo gestore è quello che farà da motrice a far amare il lavoro ai propri dipendenti dando esempio di educazione, rispetto e preparazione questo verrà visto dal cliente, quindi diverrebbero elementi importanti per farli tornare la seconda volta.

611

Abbigliamento

Sappiamo che un ristorante ha a disposizione camerieri con comandi differenti uno con l'altro, uno o due chef, la cassiera o cassiere, presenze importanti che verranno notati nel loro insieme, quindi il candore del grembiule o della divisa sarà sempre impeccabile.

711

cultura

Avere conoscenze nell'attività intrapresa renderebbe il tutto più semplice e apprezzabile, fare esperienze in altre regioni con culture e cibi differenti allargherebbero la visione nella preparazione culinaria, e offriremmo un servizio ad ok a turisti e stranieri.

811

I costi

Non dimentichiamo che qualità prezzo vanno in simbiosi. Un ristorante è ricco di svariati tipi di alimenti: dalla carne al pesce, ai formaggi alle verdure frutta e ortaggi, cibo che verrà gustato, mangiato e odorato, quindi la prelibatezza verrà notata nella freschezza. Elemento da non trascurare per non perdere la priorità di scelta del cliente.

911

Ferie

Lavorare va sempre bene, ma sappiamo che avere il riposo settimanale per continuare con le ferie annuali è salutare per riprendere l'attività con più energia e vitalità. Dare il meglio fa parte dell'investimento che vogliamo dare alla gestione del ristorante.

1011

Rinnovare

Rientrare dalle ferie annuali, vuol dire anche, rinnovare o ripristinare pareti, cambiare colori di tovaglie, inserire altre comodità nei passaggi di attrezzi e procedure lavorative, insomma avere attenzione anche al rinnovo della struttura.

1111

Amministrazione

Possiamo completare con la parte molto importante della gestione, " quella amministrativa" l'occhio del padrone sarà sempre vigile per risparmiare sui prodotti, non fare spreco di cibo, tenere sempre presente le spese fisse di: luce acqua affitto e imprevisti che purtroppo non mancano, avere fiducia dei collaboratori è importante ma..... Fare sempre attenzione non fa mai male.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Associazione no profit: consigli sulla gestione

Un'associazione no profit è un'attività priva di scopo di lucro, in quanto il motivo d'esistere di tale associazione non ha come obiettivo il guadagno economico, ma la solidarietà da porre al servizio della propria comunità. Di seguito sono riportati...
Aziende e Imprese

Consigli per la gestione di un Bed & Breakfast

Una volta soddisfatti i requisiti della normativa regionale per quanto riguarda le norme di sicurezza, di confort e di abitabilità, rimane il compito, tutt'altro che banale, dell'organizzazione della gestione dell'attività. Spirito di imprenditorialità...
Aziende e Imprese

10 consigli per la gestione di un centro scommesse

Oggigiorno nonostante la crisi economica e qualche difficoltà di non poco conto, giocare una schedina di calcio o di altro sport a cui si è appassionati rimane pur sempre una pratica che non si è andata perdendo. In generale il gioco rimane tale se...
Aziende e Imprese

10 consigli per la gestione di un bar

Innanzitutto lo scopo di un bar è permettere alla clientela una breve pausa di relax accompagnata da un consumo di bevande e/o cibi leggeri. Per quanto da esterni possa sembrare semplice gestire un bar, non è proprio così. Il barista sa bene che non...
Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante a tema

Aprire un ristorante a tema può rappresentare un'idea vincente se si è nelle condizioni di garantire un'offerta di piatti unica e distintiva rispetto alla concorrenza. La chiave del successo non è legata solo all'offerta gastronomica ma anche ad un...
Aziende e Imprese

Come si apre un ristorante in Germania

Quando si parla della possibilità di aprire un'attività in qualche parte del mondo, la Germania può essere considerata indubbiamente uno dei paesi più attrattivi dell'Europa, considerato che vanta un certo tenore di vita e un alto grado di occupazione...
Aziende e Imprese

Come scegliere il nome del mio ristorante

Se ho deciso di aprire un ristorante in base alla tipologia di cibo che intendo servire, e dal numero di coperti che lo spazio mi consente, è importante scegliere il nome giusto, in modo da attirare l'attenzione della clientela e massimizzare il risultato....
Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante italiano a New York

Negli ultimi anni, sempre più persone decidono di emigrare in Paesi diversi per trovare la fortuna o per rifarsi una vita diversa. Tantissimi sono coloro che scelgono di andare negli Stati Uniti, e una delle città più gettonate è sicuramente New York....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.