10 consigli per la gestione di un centro scommesse
Introduzione
Oggigiorno nonostante la crisi economica e qualche difficoltà di non poco conto, giocare una schedina di calcio o di altro sport a cui si è appassionati rimane pur sempre una pratica che non si è andata perdendo. In generale il gioco rimane tale se l'attività è svolta una tantum e senza sistematicità. Tutt'altro discorso invece è da farsi nel caso in cui si parla dell'attività di gestione di un centro scommesse. In questa occasione daremo 10 consigli per la gestione di un centro scommesse in modo da permettere a chi realmente interessato di affrontare questo percorso imprenditoriale senza tralasciare i principali aspetti di un'attività d'impresa non sempre di facile e sicura realizzazione.
Scegliete una zona del territorio
Il centro scommesse dev'essere pensato per attirare un numero di clienti che non sia già soggetto ad altri servizi del genere nel territorio circostante, per questo motivo è sempre opportuno valutare la nuova disposizione del punto vendita e inserire l'attività in un luogo sprovvisto di servizi affini.
Calcolate il budget e i costi generali
Un centro scommesse prima di essere un'attività di guadagno, come tutte le attività di impresa comporterà costi che saranno direttamente dipendenti dalla grandezza del centro scommesse e dagli investimenti che abbiamo deciso di sopportare. Per questo motivo è fondamentale calcolare preventivamente tali spese, solo così potremo evitare di andare subito in perdita.
Valutate possibilità di franchising
Non sempre sarà possibile sopportare autonomamente certi costi di impresa. In alcune ipotesi sarà più opportuno provvedere alla stipula di un contratto di franchising che permetterà di adottare il brand e l'avviamento di un'altra compagnia che gestisce centri scommesse sul territorio. Ciò permetterà non pochi sgravi dal punto di vista economico, ma di contro le nostre entrate si ridurranno notevolmente rispetto un'attività autorizzata completamente in proprio,.
Considerate le ulteriori spese d'avviamento
Nel caso in cui avessimo deciso di intraprendere tale attività d'impresa in via del tutto indipendente bisogna ricordare che oltre alle spese iniziali di realizzazione del locale e dei servizi, dovranno essere sopportate ulteriori spese di avviamento dell'impresa che saranno fondamentali per dar vita ad un flusso di clienti che inizialmente non sarà costante e che inizialmente non ci permetterà di coprire tutti i costi.
Pubblicizzate il nuovo punto scommesse
Il punto scommesse inizialmente non avrà grande fama, e dovremo fare i conti con un problema da affrontare immediatamente: la mancanza di notorietà. Svolgete attività di investimento nel settore pubblicitario e disponete le opportune segnaletiche in modo da rendere visibile il vostro centro scommesse. L'attività di pubblicizzazione sarà fondamentale almeno nel primo periodo di inizio dell'attività d'impresa, quando ancora non si è sparsa la voce del nuovo servizio sul territorio.
Installate monitor sempre aggiornati
Coloro che entreranno nel punto scommesse avranno bisogno di essere guidati nella scelta delle partite o della giocata da numeri e dati statistici, molto importanti per invogliare maggiormente il cliente a fare la sua puntata. Per questo motivo sarà essenziale rendere usufruibile agli utenti un servizio di monitoraggio costante delle partite e delle statistiche. Il mezzo comunemente usato a questo scopo è costituito dall'installazione di schermi piatti lcd e display in generale da cui poter prendere visione di tali dati.
Dotatevi di dispositivi di sicurezza
Il centro scommesse non è solo un ambiente dove l'impresa presta un servizio ma anche un luogo dove circola molto denaro. Tutte le procedure di trasferimento vincite e pagamento scommesse devono avvenire nella maniera più sicura possibile sia per i clienti ma soprattutto per i dipendenti e in generale per coloro che saranno preposti a tale attività. Per questo motivo sarà importante munire il locale di idonei vetri di sicurezza per le casse e di solide porte anti sfondamento.
Installate telecamere di sicurezza
Il sistema di sicurezza non sarà mai completo se non verrà completato da un sistema di telecamere di sorveglianza che monitora costantemente tutti i luoghi interni e prospicienti al centro scommesse. Queste procedure di sorveglianza vanno sempre segnalate al pubblico oltre che autorizzate.
Installate dei sistemi di intrattenimento
Internamente al centro scommesse è possibile inserire nel centro scommesse dei sistemi di intrattenimento che possano ridurre tensioni e nervosismi tra una puntata e l' altra, o che comunque possano essere adottati come punti di ritrovo comune, il che non farà altro che aumentare la clientela potenziale del nostro punto scommesse.
Proponete offerte di fidelizzazione dei clienti
I clienti dovranno essere sempre rispettati e mai invogliati ad un gioco assiduo, nel rispetto delle norme vigenti. All'interno di questi limiti è sempre possibile però prendersi cura della propria attività pensando a sistemi basilari di fidelizzazione dei clienti in modo da permettere a questi di usufruire di particolari sconti dopo un tot di puntate all'interno di periodi di tempo precisi, che mai dovranno essere eccessivamente brevi (es. Tre giorni, tre settimane).