10 consigli per investire i soldi in sicurezza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Investire significa porre in atto un processo volto ad incrementare i risparmi. Se possedete pertanto un capitale di liquidità, una strada percorribile potrebbe essere quella di investirlo per ottenere un rendimento. Scegliere l'offerta più vantaggiosa per l'investimento dei propri risparmi non è tuttavia semplice: presuppone infatti la conoscenza della normativa in vigore, delle tassazione e di ulteriori fattori. Qui di seguito elencheremo 10 consigli utili per chi intende investire i soldi in totale sicurezza.

211

Diversificare gli investimenti

Ciò che appare fondamentale nell'investimento dei propri risparmi è la diversificazione dello stesso. Se disponete dunque di somme considerevoli sarebbe opportuno non investirle in un unico fondo o in un'unica risorsa, per tenersi aperte più possibilità.

311

Puntare su strumenti con dividenti alti

È consigliabile puntare su strumenti con cedole e dividenti alti, in grado di generare reddito con una certa frequenza e idonei a garantire determinate entrate a scadenze fisse. Si tratta di un consiglio particolarmente utile per evitare che l'investimento risulti poco conveniente.

Continua la lettura
411

Costruire un portafoglio con strumenti liquidi

La recente crisi ha dimostrato che gli immobili sono illiquidi, nel senso che quando i prezzi crollano risulta difficile venderli oppure è possibile venderli senza realizzare guadagni. Alla luce di ciò è buona cosa costruire un portafoglio con strumenti liquidi, facilmente vendibili in caso di necessità.

511

Accontentarsi di una crescita moderata dei risparmi

Chi investe deve farlo con moderazione, senza effettuare investimenti a doppia cifra ma notevolmente rischiosi. È infatti sufficiente una crescita moderata del capitale, in grado di assicurare cedole periodiche e che eviti di bruciare il capitale nei periodi neri che colpiscono le Borse.

611

Conoscere i rischi

Prima di avventurarsi in questo ambito misterioso e redditizio, è indispensabile un'ottima conoscenza della materia per non incappare negli errori propri del principiante. È quindi necessario compiere investimenti sicuri, in grado di riportarci quanto investito.

711

Scegliere con attenzione

Chi intende investire denaro non deve lasciarsi guidare dalla fretta, nell'errata convinzione che investimenti immediati garantiscano rapidi guadagni. È dunque preferibile aspettare di aver individuato un investimento sicuro, che garantirà un ritorno maggiore della scelta dettata dall'impulsività.

811

Lasciarsi consigliare

È sempre opportuno lasciarsi indirizzare verso l'investimento più appropriato alle proprie esigenze. Una possibilità è quella di affidarsi a degli esperti del settore, lasciandosi in tal modo guidare dai consigli di chi è pratico del mercato.

911

Porre attenzione all'inflazione

Altra regola fondamentale è data dalla protezione dall'inflazione, l'aumento dei prezzi che corrode il potere d'acquisto. Bisogna pertanto stare sempre all'erta contro il nemico costituito dall'inflazione del Paese in cui il reddito verrà speso.

1011

Affidarsi ad un broker o società di gestione

Ricordiamo che è possibile affidarsi ad un broker o ad una società di gestione, che eseguiranno gli investimenti a nome del risparmiatore che si rivolge agli stessi. È necessario in questo caso prestare attenzione ai costi nonchè al valore effettivo di tale servizio.

1111

Implementare un piano di accumulo

Investire ogni mese la stessa quantità di denaro comporta che il prezzo medio di acquisto tende a riflettere il prezzo medio delle azioni in oggetto, riducendo il rischio contro una inaspettata contrazione del mercato. È opportuno pertanto implementare un piano di accumulo su base mensile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

5 consigli per risparmiare un po' di soldi

In tempi di crisi economica e di precarietà sul lavoro, mantenere uno stile di vita senza troppe rinunce può rivelarsi un po' più complicato del previsto. Con piccoli accorgimenti quotidiani è possibile, tuttavia, cercare di fare tutto senza un esborso...
Finanza Personale

Come investire il proprio denaro

Il potere di acquisto negli anni tende ad essere sempre minore, quindi ci si dovrebbe continuamente domandare quanto è pericoloso mantenere allo stato liquido il denaro, non tanto quanto si rischia ad investirlo. Un ulteriore domanda che viene da farci,...
Finanza Personale

Come investire i tuoi risparmi

Investire il denaro non è sempre così facile, ma sicuramente non è necessario essere dei maestri di borsa o dei laureati in finanza. In questa guida vi daremo una mano su come investire i vostri risparmi. Molte banche conclamano con pubblicità "affidaci...
Finanza Personale

Come investire in buoni postali dematerializzati

Ci sarà sicuramente capitato di voler investire una parte dei nostri guadagni, in modo che questi possano fruttare portando ad un incremento del capitale, ma di non sapere come fare. Sopratutto se non abbiamo mai eseguito questo tipo di operazioni, riuscire...
Finanza Personale

Come investire il capitale a rendimento garantito

Se siamo riusciti a mettere da parte un bel gruzzoletto di denaro, occorre valutare l'idea di investirli, in modo da conseguire un rendimento. Nell'ambito del mercato finanziario, le offerte sono molteplici e, a primo acchito, sembrano tutte vantaggiose....
Finanza Personale

5 cose da sapere prima di investire online

Con l'avvento del computer, il modo di vivere di molte persone è cambiato radicalmente; infatti, online è possibile fare di tutto, come ad esempio acquistare prodotti di ogni genere, consultare enciclopedie e soprattutto investire nel mercato finanziario....
Finanza Personale

Come e perchè investire in metalli preziosi

Quando abbiamo intenzione di investire un po' dei nostri guadagni per farli fruttare, in modo che nel futuro possano aumentare, il problema più grande è capire qual è l'investimento che ci farà guadagnare più soldi, facendoci correre meno rischi...
Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi

Se possedete un piccolo capitale di liquidità, che non dovete necessariamente tenere immobilizzato, una scelta interessante potrebbe essere quella di investirlo per ottenerne un rendimento. Investire, significa mettere in atto un processo atto ad incrementare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.