10 consigli per gestire la prima campagna di social marketing

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Volete pubblicizzare la vostra azienda, il vostro punto vendita, la vostra attività? Allora di questi tempi non potete non pensare all'utilizzo dei social network: i social sono ormai veri e propri strumenti per farsi conoscere in lungo e in largo. In particolare, Facebook consente di realizzare vere e proprie campagne per trovare potenziali clienti, impostando specifici parametri che vi permetteranno di arrivare dritti al vostro target di riferimento. Se siete alle prime armi, ecco per voi un'utile guida con i 10 consigli per gestire la prima campagna di social marketing. Buona lettura e... In bocca al lupo!

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Effettuare un'analisi di mercato preventiva

Il primo consiglio per gestire una campagna di social marketing è quello di effettuare un'analisi di mercato preventiva. Che prodotto cercate di vendere? A chi è destinato? Come è più conveniente pubblicizzarlo e su quale canale social? Tutte queste domande sono fondamentali per la buona riuscita della campagna.

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Analizzare la concorrenza

Oltre ad un'analisi di mercato è importante focalizzarsi anche sulla concorrenza: quali sono i vostri competitors? Cosa hanno loro più di voi e come impostano le loro strategie social? Potete pensare di emulare le loro strategie oppure utilizzarne di completamente differenti, proprio per distinguervi.

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Scegliere i canali più adeguati

Per una campagna di social marketing, l'importanza della scelta del canale giusto è fondamentale. Potete decidere di focalizzarvi su un solo social network oppure utilizzarne più di uno contemporaneamente, purché le campagne siano sempre ben strutturate.

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Impostare il target di riferimento

Tra i consigli per la prima campagna di social marketing c'è quello di impostare con estrema precisione il target di riferimento: è inutile pubblicizzare un prodotto o un'azienda a chi non ne è minimamente interessato. Scegliete quindi età, provenienza geografica e interessi dettagliati dei vostri potenziali clienti.

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Redigere un piano editoriale

Ricordate sempre di redigere un piano editoriale: questo significa struttura al meglio i contenuti della campagna di social marketing. Ciò che direte per pubblicizzarvi è importante e servirà a catturare l'attenzione dei potenziali clienti.

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Utilizzare un linguaggio appropriato

Non solo è importante ciò che dite, ma naturalmente anche come lo dite: il linguaggio è fondamentale per catturare l'attenzione. Cercate di adeguarlo al vostro target di riferimento e soprattutto al prodotto o all'azienda da pubblicizzare: un linguaggio può essere amichevole, professionale, neutro.

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Realizzare un business social plan

Non c'è prima campagna di social marketing senza un business social plan: è importante stabilire fin dal principio gli obiettivi da raggiungere e soprattutto i tempi in cui essi devono essere raggiunti, verificando costantemente i costi e i ricavi.

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Verificare costantemente l'andamento della campagna

Una campagna social ha dei costi e il suo scopo è quello di farvi aumentare il fatturato grazie alla crescita del numero degli acquirenti del prodotto che vendete. Va quindi verificato costantemente se vale la pena continuare la campagna e se i ricavi sono superiori ai costi di allestimento.

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Affidarsi ad un esperto del settore

Se siete completamente digiuni delle strategie di marketing che esistono attualmente su internet, il consiglio per la vostra prima campagna social è quello di affidarvi ad un esperto del settore. Con lui potrete ottimizzare in chiave SEO il vostro sito e allestire una campagna perfetta.

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Animare la community

L'ultimo consiglio è quello di animare la community che segue la vostra campagna: se ad esempio avete una pagina Facebook, cercate di tenerla sempre attiva con post, like e commenti. In questo modo creerete una community virtuale sempre viva e vivace.

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