10 consigli per evitare le truffe agli anziani

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sono sempre più frequenti le notizie di truffe a danno degli anziani, spesso essi sono infatti considerati facili "prede", in quanto più sensibili e spesso anche soli. Risulta quindi più semplice per i malintenzionati sfruttare queste loro debolezze per riuscire nei loro scopi malevoli. Ecco dieci consigli per evitare le truffe agli anziani.

211

Attenzione alle operazioni di prelievo o versamento in banca

Tra le truffe agli anziani, questa è una delle più comuni: i malintenzionati si recano nei pressi delle banche o di uffici postali facendo credere di far parte dell'agenzia e di dover controllare il numero di serie delle vostre banconote. Evitate di fermarvi a parlare con persone sconosciute e filate dritti a casa!

311

Attenzione ai "finti corrieri"

Spesso i truffatori usano quest'astuta tecnica per trarvi in inganno: si presentano alle vostre porte dicendovi di dover consegnare un pacco con merce ordinata dai vostri parenti, chiedendovi così di dover pagare una somma di denaro.
Prima di consegnare i soldi, accertatevi sull'effettivo acquisto da parte dei vostri familiari.

Continua la lettura
411

Attenzione ai falsi dipendenti Enel, Telecom ed altre società

È possibile identificare, tra i vari truffatori, coloro che fingono di far parte di società telefoniche, del gas e così via.
Questo tipo di malintenzionati cercherà di introdursi in casa vostra per poi sottrarvi del denaro tramite contratti falsi o rubando i vostri beni.
È importante ricordare che enti di questo tipo non effettuano visite a domicilio, non aprite quindi la porta a persone che si presentano come tali.

511

Attenzione ai facili guadagni

Bisogna essere sempre diffidenti nei confronti di acquisti convenienti o guadagni facili, molto spesso dietro essi c'è una truffa. Non firmare mai nulla prima di aver consultato il parere di terze persone come parenti, amici o aver sottoposto il contratto ad un avvocato.

611

Attenzione ai borseggi

Prestate molta attenzione alle persone che vi circondano per strada o all'interno dei mezzi pubblici: molte volte capita infatti che con semplici spinte si viene derubati senza nemmeno rendersene conto. Se avete molto denaro con voi, evitate il verificarsi di queste situazioni chiedendo un passaggio a persone fidate o semplicemente non usando i mezzi pubblici.

711

Attenzione alle finte lotterie

Siate diffidenti nei confronti dei messaggi che vi informano di aver vinto una lotteria!
Chiamando il numero presente nel testo dell'sms si rischia infatti un addebito indesiderato. Nel caso si verifichi l'arrivo di un simile messaggio risulta necessario cancellarlo senza rispondere.

811

Attenzione alle chiamate sospette

Nel corso degli ultimi anni sono risultate molto frequenti telefonate in cui i malintenzionati si presentano come poliziotti o carabinieri informando gli anziani di un falso incidente causato dai loro figli, chiedendo quindi una somma in denaro per risolvere il problema.
Nel caso di chiamate simili è importante verificare la validità della notizia chiedendo conferma al diretto interessato.

911

Consigli per i parenti

È importante che ricordiate di lasciare soli i vostri familiari anziani il meno possibile. È inoltre ritenuto molto importante informarli sulle nuove metodologie di truffa affinché possano adottare tutte le cautele più adeguate per evitare spiacevoli sorprese.

1011

Attenzione a chi si presenta come un "amico di vostro figlio\a"

Un altro raggiro molto utilizzato negli ultimi anni è quello di fingersi un amico di vostro figlio\a per farsi consegnare dei soldi. Come già detto nei precedenti consigli, prima di consegnare il denaro bisogna accertarsi che sia davvero una persona fidata chiamando vostro figlio\a.

1111

Non esitate!

Nel caso in cui vi accorgiate di essere a contatto con delle persone la cui intenzione è quella di truffarvi o di essere stati vittime di una truffa, non esitate ad informare i vostri familiari e a chiamare le forze dell'ordine (Polizia: 112, Carabinieri: 113).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare il 730 da soli

Come è ben noto, il 730 è il modello di denuncia dei redditi, soprattutto per i pensionati e i dipendenti. Altre tipologie di contribuenti si annoverano in questo tipo di dichiarazione fiscale. Per esempio i lavoratori a tempo determinato, i lavoratori...
Richieste e Moduli

Consigli per la corretta richiesta degli assegni familiari

Gli assegni familiari vengono generalmente richiesti dal capofamiglia, costituiscono una sorta di incremento del proprio stipendio in relazione al numero di figli che si possiedono, e a determinati requisiti. Un supporto che può rivelarsi molto utile...
Richieste e Moduli

10 consigli compilare il modello F24

Il modello F24 va utilizzato da tutti i contribuenti a prescindere dal fatto che possiedano partita IVA. Tale modello permette di versare i tributi, contributi e i premi in un'unica operazione, deducendo dal versamento eventuali crediti. Per coloro che...
Richieste e Moduli

10 consigli per redigere una lettera per un giudice

Scrivere una lettera indirizzata ad un giudice non sempre è cosa facile. Si tratta infatti di un compito che reca ansia e pressione, dal momento che è necessario utilizzare una terminologia ben precisa, chiara e formale. Nella seguente guida, a tal...
Richieste e Moduli

10 consigli per compilare un bollettino postale

Il bollettino postale è un metodo di pagamento cartaceo che permette di compilare direttamente da casa un foglio con i dati relativi al pagamento, mittente e destinatario, per poi spedirlo via posta e completare il saldo. Non è difficile cadere in errore...
Richieste e Moduli

Consigli per la corretta compilazione del modello Unico

Il modello di dichiarazione unificato compensativo (conosciuto meglio con il nome di "Modello Unico") rappresenta un mezzo attraverso cui il contribuente (come un lavoratore dipendente che deve dichiarare o autonomo, un Ente Non Commerciale che possiede...
Richieste e Moduli

Consigli per proteggere la tua privacy

Ognuno di noi ha una vita privata, a cui normalmente, non rendiamo partecipi gli estranei. Con l'avvento di Internet, il concetto di privacy è diventato molto discusso. Molti posseggono profili social, account su siti di vendita, ecc... Talvolta, è...
Richieste e Moduli

Come Fare Domanda Per Accedere A Una Casa Di Riposo

Quando si diventa anziani, può succedere di non essere più in grado di gestire la propria vita in autonomia. Malattie degenerative o deficit mentali possono peggiorare la situazione. Nonostante l'amore e la buona volontà, può non essere sufficiente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.