10 consigli per essere un buon leader

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Essere un buon leader è un qualcosa di fondamentale importanza se vogliamo guidare la nostra azienda verso il successo e se vogliamo trasmettere positività ai nostri lavoratori. Tuttavia, se vogliamo essere degli ottimi leader, dovremo adottare alcuni validi accorgimenti, non sottovalutando né il lato tecnico, né il lato morale. Vedremo in questa guida 10 consigli per essere un buon leader.

211

La Comunicazione

Una comunicazione efficace è senz'altro una delle caratteristiche che un buon leader deve saper esprimere. Per comunicare efficacemente con il proprio personale e imprimere in loro il proprio pensiero bisogna sempre tenere a mente il vero motivo per cui stiamo comunicando. Bisogna comunicare in base all' obbiettivo che vogliamo raggiungere, possibilmente usando un dialogo chiaro e diretto, in maniera tale che il messaggio sia ben recepito.

311

Potere decisionale

Il saper prendere decisioni si riassume nel '' potere '' di un vero leader. La paura di prendere una decisione, anche se essa a volte potrà rivelarsi sbagliata, non deve spaventare un leader. Le scelte vanno fatte, tenendo sempre a mente gli obbiettivi da raggiungere, e se queste devono esser prese è proprio la figura del leader ad occuparsene anche con l'aiuto e il consulto dei suoi dipendenti.

Continua la lettura
411

Delegare alcuni lavori

Il leader non può svolgere tutto da solo ma dovrà delegare qualcosa ai suoi dipendenti. Non deve aver paura di fidarsi del proprio personale, bensì caricarli di qualche responsabilità in più potrà farli crescere nel mondo del lavoro e alleggerire il proprio carico.

511

Esempio

Il leader dovrà essere d' esempio per tutti. Dovrà essere colui che arriva presto a lavoro, che ha cura di se stesso, sempre in ordine, gentile e disponibile. Deve creare spirito di emulazione nei suoi dipendenti, così che essi prendano esempio da lui.

611

Motivare il personale

La motivazione del personale è il principale cardine dell' andamento positivo della propria azienda. Il leader dovrà saper motivare i suoi uomini nella maniera giusta per spronarli sempre a rendere al meglio e spingerli a migliorare la proprio posizione, magari istituendo bonus produzioni o con promozioni a ruoli superiori.

711

Lato personale

Il leader non è solo colui che gestisce l' azienda dal lato tecnico, ma deve occuparsi anche di gestire il lato morale del personale. Ascoltare i loro bisogni, i loro problemi e cercare di risolverli in prima persona, se possibile, avrà di certo un riscontro positivo sul rendimento del personale.

811

Gestione finanziaria

Il leader dovrà sempre tener sott'occhio la situazione finanziaria in cui verso la propria società. A volte, avere troppe manie di grandezza potrebbe portare a strafare e a perdere la retta via per il buon esito dell' attività lavorativa, perdendo di vista il borsellino.

911

Coinvolgimento e partecipazione

L'essere coinvolti in prima persona nelle attività della società può essere una caratteristica fondamentale per migliorare la produttività di essa. Capire in prima persona i problemi, la dove ce ne fossero, e spingersi per primo allo spirito di cooperazione spingerebbe tutti i lavoratori al maggior sacrificio per il raggiungimento degli obbiettivi.

1011

Pronto ai cambiamenti

Lo spirito di adattamento alle situazione che lo circondano può aiutare la società ad alleggerire momenti di difficoltà economica a livello di mercato. Bisogna saper cogliere le opportunità che si presentano, sfruttando il vento favorevole che soffia a quel momento.

1111

Capacità

Non c'è bisogno di dire che non tutti nascono per essere dei leader. Il leader dovrà essere preparato sia per quanto riguarda il livello tecnico che quello emotivo. Dovrà essere l' elemento di spicco della propria società e saper emergere grazie alle sue doti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Consigli per essere leader sul lavoro

Se un'azienda vuole diventare forte, consolidata e quindi in grado di affrontare al meglio tutte le problematiche e le insidie che può presentare il mercato, il segreto è racchiuso all'interno di una buona leadership. Questa figura per raggiungere la...
Lavoro e Carriera

Le 10 caratteristiche che deve avere un leader

Se vi state chiedendo quali caratteristiche deve avere un leader per poter operare credibilmente la sua forza “trascinante” avete individuato la guida giusta che mette in evidenza 10 elementi imprescindibili di tale figura. In particolare chi effettua...
Lavoro e Carriera

10 regole da seguire per diventare un leader di successo

Chiunque gestisce un gruppo di lavoro sa che per ottenere il massimo risultato deve lavorare sia su se stesso che sulle persone che si gestiscono. Capire le attitudini di ognuno dei soggetti del gruppo di lavoro, affidare compiti specifici a seconda delle...
Aziende e Imprese

10 modi per incentivare i dipendenti a lavorare con passione

In un luogo di lavoro, non è sempre facile trovare il clima giusto, adatto alle proprie esigenze. In realtà però, esistono vari modi per incentivare i dipendenti a lavorare con passione. Se siete a capo di un'azienda e avete dei dipendenti, eccovi...
Lavoro e Carriera

Come Diventare Tour Leader

Per le persone più giovani e meno esperte, quello di poter diventare Tour Leader rappresenta oggi una grandissima opportunità per poter ottenere un bellissimo lavoro, in quanto, è una figura professionale piuttosto richiesta, nel settore turistico...
Aziende e Imprese

Come gestire uno sciopero dei dipendenti

Le aziende più funzionali creano nei dipendenti una forte propensione al lavoro e fanno sì che essi non si sentono sfruttati. Infatti, il dipendente diventa un vero e proprio collaboratore dell'azienda. Spesso si assiste a scioperi dei dipendenti che...
Aziende e Imprese

10 accorgimenti per migliorare la sicurezza sul lavoro

Ogni anno, più di 2 milioni di lavoratori sono vittime di incidenti fatali che avvengono sul posto di lavoro; 153 sono invece le persone che ogni 15 secondi finiscono per farsi male in modo più o meno serio, all'interno del proprio contesto lavorativo....
Lavoro e Carriera

Come organizzare il lavoro di squadra

Per organizzare un gruppo di lavoro e farlo rendere al meglio, è necessario stabilire delle regole di base che valgano per tutti indistintamente. Le regole servono per fissare dei limiti nelle competenze di ognuno ed evitare che le figure professionali...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.