10 consigli per costruire un team vincente

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il lavoro in team è quello che permette di ottenere i migliori risultati. Si ottengono sicuramente in minor tempo e di miglior qualità poiché al suo interno è possibile contare sull’apporto di diverse professionalità e personalità. E’ molto importante quindi riuscire a costruire un team che si rileva sicuramente come una risorsa strategica e vincente per ogni impresa.
Costruire un team non è semplicemente mettere insieme, o far lavorare insieme un certo numero di persone. Ci sono regole cui tener conto che interessano la complessità dell’agire umano e la versatilità della risorsa umana. Eccovi allora, in questa breve guida, 10 consigli da seguire per costruire un team vincente.

211

Prediligere chi ha attitudine all’ascolto

Il lavoro in team presuppone un continuo scambio tra i partecipanti al gruppo. Non si può procedere in tal senso se ogni singolo membro non si mette in ascolto degli altri. E’ quindi fondamentale reclutare individui che abbiano attitudine all’ascolto e siano sempre pronti a capire i segnali, le richieste e i consigli che provengono dagli altri.

311

Prediligere l’apporto di entrambi i generi

Un team di soli uomini o di sole donne non ha sicuramente le stesse potenzialità di un team misto.
Uomini e donne sono portatori di sensibilità e attitudine al ragionamento, differenti. Di solito sono predisposti a generi di lavori differenti ma è importante averli insieme in un team perché riescano a compensarsi a vicenda.

Continua la lettura
411

Scegliere caratteri diversi

In un team la diversità è un valore aggiunto apporta alla squadra la giusta versatilità e quindi aumenta le capacità d’adattamento a situazioni di difficoltà improvvise. Caratteri diversi hanno capacità differenti nel problem solving e, pertanto, unirli significa aumentare la possibilità di riuscire a risolvere e superare i momenti difficili.

511

Scegliere e condividere gli obiettivi

Un’azienda ha proprio obiettivi ma poi chi deve realizzarli è il team che per essi lavora. Pertanto è buona norma che sugli obiettivi aziendali anche il team possa esprimere la sua opinione che abbia un diritto di scelta e di condivisione negli stessi.

611

Scegliere i dotati di senso dell’umorismo

Ridere insieme e scherzare di se stessi e degli altri rende il lavoro di gruppo piacevole. E’ importante che chi lavora in gruppo sia dotato di senso dell’umorismo. Le difficoltà di superano meglio se si affrontano anche con la giusta dose d’ironia per stemperare le tensioni.

711

Definire i ruoli all'interno del team

Definire gli obiettivi permette al gruppo di capire dove deve arrivare ma nel percorso da seguire ogni membro deve avere ben chiaro cosa dove fare. Il gruppo funziona se ogni individuo che ne fa parte sa qual è il suo ruolo all’interno e che apporto deve dare. Conoscere il proprio ruolo e quello degli altri partecipanti al team evita che vi siano sovrapposizioni di competenze e che si commettano errori.

811

Fornire informazioni essenziali

Nel lavoro in team la comunicazione è importante. Attraverso di essa si deve giungere al destinatario in maniera chiara ed inequivocabile. Al gruppo è bene fornire informazioni essenziali e concise evitando un esubero di messaggi che possono creare confusione.

911

Costruire fiducia nel gruppo

Quando si lavoro ogni giorno con qualcuno è importante avere fiducia in esso. La riuscita nel nostro lavoro non dipende solo da noi ma anche dall’apporto dell’altro. E’ importante quindi che i membri del gruppo si fidino l’uno dell’altro. E’ necessario stimolare la nascita della fiducia tra i vari membri magari favorendo anche la loro frequentazione in ambiente non lavorativo.

1011

Scegliere un buon leader

Ogni gruppo che si rispetti ha certamente un elemento che deve raccordare, indirizzare, stimolare, motivare. Questo è giusto il ruolo del leader. E’ importante che sia scelta una persona che abbia le giuste dosi di competenza ma anche di carisma. Un team è vincente se è dotato di un ottimo leader.

1111

Premiare il gruppo

Un team deve sempre trovare forti motivazioni per raggiungere gli obiettivi. Un ottimo stimolo a fare bene e meglio è sicuramente inserire meccanismi di premiazione al raggiungimento degli obiettivi. I membri non ricevono solo un riconoscimento in termini d’incentivi monetari.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come formare un team vincente

Le aziende si imbattono con ambienti sempre maggiormente instabili, per cui l’assetto organizzativo è costretto ad effettuare costanti modifiche per adeguarsi alle spinte provenienti dall'esterno. Tutto ciò conduce le varie imprese a cercare di costruire...
Lavoro e Carriera

Come gestire un team di lavoro

In ogni azienda, grande o piccola che sia, giunge un momento in cui diventa indispensabile suddividere il lavoro in più fasi, ognuna da assegnare ad un team di lavoro con caratteristiche diversificate. Qualcuno si troverà quindi a dovere essere a capo...
Lavoro e Carriera

10 segreti per motivare il tuo team

Le persone che costituiscono il nostro Team sono la risorsa fondamentale per la buona riuscita del nostro lavoro. Riuscire ad infondere la necessaria motivazione è la qualità più importante che deve avere un leader per far si che ognuno dei membri...
Lavoro e Carriera

5 motivi per lavorare in un team internazionale

La globalizzazione lavorativa fa si che si interagisca con diverse persone da tutto il mondo. Gli strumenti multimediali (Internet e i vari social) ci permettono di instaurare scambi culturali molto importanti soprattutto nell'ambito lavorativo.È importante...
Lavoro e Carriera

Come sviluppare il Team Working

Ciascun lavoratore contribuisce in maniera determinante al successo della propria azienda non solo lavorando con le proprie forze, ma anche e soprattutto collaborando con i propri colleghi. Si tratta del cosiddetto Team Working, che rappresenta, quindi,...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento di team building

Sapere come organizzare un evento di team building è necessario per migliorare le relazioni professionali e risolvere criticità. Per raggiungere l'obiettivo, molte aziende si affidano a società terziste specializzate in questo tipo di evento. Tuttavia,...
Lavoro e Carriera

10 regole per creare una start up vincente

Cosa bisogna fare per dare vita ad una start up di assoluto livello? In un settore così ampio, agire al meglio non è così semplice. Chi si cimenta in questo ambito deve conoscere una serie di norme fondamentali. Non si può lavorare come imprenditore...
Lavoro e Carriera

10 modi per motivare un team di lavoro

A livello lavorativo sono molteplici le forme che può assumere l'attività da svolgere. A volte è necessario seguire attività in autonomia, altre volte con l'ausilio di specifici strumenti tecnici, altre ancora è imprescindibile lavorare in sinergia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.