10 consigli per affittare casa senza incorrere in brutte sorprese

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Affittare casa non è semplice come sembra. Si rischia, infatti, di incorrere in situazioni spiacevoli e non essere indenni da truffe. L'affitto non sempre ci rende immuni da trappole: molti truffatori infatti giocano proprio sulla poca disponibilità economica di chi cerca un alloggio.
Ecco 10 consigli per evitare brutte sorprese nell'affittare casa.

211

Assicurarsi dell'esistenza dell'immobile

Non pagare l'affitto se prima non si è certi dell'esistenza dell'immobile: verificare di persona l'esistenza fisica dell'immobile rappresenta il passo preliminare fondamentale per evitare truffe prima di affittare una casa. Recarsi fisicamente sul luogo in cui sorge l'appartamento è fondamentale, non solo per farsi un'idea precisa delle sue condizioni, ma soprattutto per smontare a monte un primo e frequente tentativo di truffa.

311

Scegliere l'agenzia immobiliare

Affidarsi ad un'agenzia immobiliare con ottime referenze: attualmente esistono decine di agenzie immobiliari impegnate a concorrere tra loro. Conoscere e informarsi sull'agenzia a cui ci si affida può conferire una sicurezza maggiore nel proseguimento trattative.

Continua la lettura
411

Occhio al ribasso

Prestare molta attenzione ai ribassi: trovare un prezzo di locazione inferiore rispetto alla media, spesso, diventa sinonimo di brutta sorpresa. Se un determinato immobile è affittato ad un costo di molto inferiore alla media è essenziale verificarne tutti i particolari.

511

Verificare le condizioni dell'immobile

Occhio alla casa: durante la visita dell'abitazione da affittare, è fondamentale verificare con attenzione le condizioni degli elettrodomestici, del sistema idraulico e di quello elettrico. Spesso le brutte sorprese si nascondono proprio negli angoli più remoti dell'abitazioni.

611

Metratura e planimetria

Non bisogna assolutamente sottovalutare la metratura esatta della casa, ovvero i metri quadri calpestabili dichiarati, compresi quelli di eventuali balconi e terrazze che possono essere verificati mediante la planimetria dell'immobile.

711

Ipoteche e pignoramenti

Non trascurare di assicurarsi che sull'immobile non pendano ipoteche, cartelle esattoriali o pignoramenti. Spesso il futuro inquilino di un'abitazione sottovaluta l'importanza di dover controllare lo status completo dell'immobile da affittare.

811

La provvigione dell'agente immobiliare

A proposito di agenzie immobiliari, è consigliabile calcolare sempre la provvigione esatta che spetta all'agente immobiliare che segue le trattative e che è stabilita dal Comune in cui si trova l'abitazione. L'inquilino non paga mai oltre il 15% di provvigione.

911

Lo stato catastale

Chiedere lo stato catastale dell'immobile rappresenta un altro importante segno di prudenza, soprattutto se la casa si trova a piano terra. Tale precauzione serve ad evitare di scoprire, magari dopo anni, che lo status dell'abitazione non rientra nella destinazione abitativa, ma in quella commerciale.

1011

La formalizzazione del contratto prima di tutto

Una volta trovato l'immobile ideale, non bisogna mai pagare il canone prima di aver definitivamente formalizzato il contratto di locazione. Anticipare la somma di denaro richiesta prima che le condizioni di locazione siano messe nero su bianco può aprire la strada ad eventuali truffe.

1111

La caparra

In caso di caparra, è necessario farsi rilasciare una ricevuta. Infine, considerare che una caparra media si aggira intorno al 10% del canone annuo o corrisponde a due mensilità. Anche questa somma deve essere inserita nel contratto ed essere infine restituita dal proprietario di casa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Come affittare una casa vacanza: dettagli da conoscere

Affittare una casa in vacanza non è cosi semplice come può sembrare a prima vista. Pertanto nella guida che segue illustreremo come procedere per affiatarne una e quali sono i dettagli fondamentali da conosce e ai quale fare estrema attenzione. Non...
Case e Mutui

Come affittare una casa per le vacanze

Nel momento in cui si avvicinano le vacanze, sempre più di frequente ci si orienta a prendere in affitto un appartamento invece che prenotare una stanza in albergo. Questo permette di ottenere un buon risparmio economico e avere una maggiore libertà,...
Case e Mutui

Come disdire un contratto di locazione

Conoscere tutti i dettagli del proprio contratto di locazione, evita possibili sorprese legali che preferiremmo non avere. Alla fine del contratto, questi generalmente viene rinnovato, sia dal locatore che dal conduttore, basandosi sulle condizioni precedentemente...
Case e Mutui

10 errori da non fare mai quando si affitta casa

Affittare una casa di proprietà non è affatto una cosa semplice. Infatti per riuscire ad affittare una casa, ed essere allo stesso tempo contenti e passare sonni tranquilli, occorre stare attenti a determinati aspetti. In primis, bisogno rispettare...
Case e Mutui

Come affittare un appartamento arredato

Prendere in affitto un appartamento arredato può rappresentare la soluzione ideale qualora si abbia l'esigenza di prendere una casa in locazione in tempi rapidi o per un periodo di tempo, come nel caso di un lavoratore o uno studente fuori sede. Se...
Case e Mutui

10 cose da fare prima di lasciare un appartamento in affitto

Quando prendiamo un appartamento in affitto ci affrettiamo, almeno così dovrebbe essere, a controllare che tutto sia in ordine e che i servizi di cui è dotata l'abitazione siano perfettamente funzionanti. Spesso, però, non siamo altrettanto attenti...
Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Se si vuole affittare un immobile è consigliabile preparare e registrare il contratto; in questo modo si ha la possibilità di poter essere tutelati da eventuali problemi che possono sorgere. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli...
Case e Mutui

Locazione turistica: mini guida sul contratto

Quando si avvicinano le ferie, inizia la corsa agli appartamenti in affitto. Che la vacanza sia di qualche giorno o per un lungo periodo, è essenziale che il contratto di locazione sia chiaro. Esistono infatti norme ed adempimenti che il locatore e l'affittuario...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.