10 caratteristiche di una casa che devi considerare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Comprare una casa, si sa, è un passo importante che merita un'analisi attenta di tutti quei parametri che possano stabilirne il prezzo reale, il comfort, il valore nel tempo. Analoga attenzione va investita anche nella scelta di una casa in affitto, la quale dovrà rispettare alcune condizioni per considerarsi una buona scelta. In questa lista ti elenco 10 caratteristiche di una casa che devi considerare se hai intenzione di fare un affare! Vediamole.

211

La presenza di un giardino

Quasi a tutti piace l'idea di avere un giardino, ma se non sai cosa significa curare un giardino, dovresti valutare attentamente questa opzione. Infatti, la cura del giardino richiede tempo ed impegno costanti. L'erba va falciata e le piante vanno potate di tanto in tanto; certo nel caso in cui tu possa permetterti un giardiniere, il problema non sussiste.

311

Le condizioni generali della casa

Odore di muffa, servizi guasti, canne fumarie in disuso, pressione dell'acqua debole, malfunzionamento della caldaia: sono solo alcune delle condizioni che vanno verificate prima dell'acquisto, dell'affitto ed anche della sola offerta d'acquisto.

Continua la lettura
411

La presenza di servizi ed attività commerciali nella zona

La presenza di servizi ed attività commerciali nella zona è di rilevante importanza nella valutazione del valore di una casa, nel caso di acquisto, o dell'importo del canone mensile, nel caso di affitto. Una zona ben servita dai mezzi e con una serie di attività commerciali come supermercati, tabacchini, bar, pizzerie, rosticcerie, palestre ed altro, ti consentirà di raggiungere ciò che ti serve in tempi brevi e senza dover prendere l'auto.

511

La differenza in orari e giorni diversi

Se vuoi davvero sapere come potresti vivere nella casa che stai valutando, dovresti trovare il modo di visitarla sia di giorno che a tarda sera, sia nei giorni feriali che in quelli festivi. Questo ti permetterà di avere una visione più chiara e veritiera della situazione quotidiana.

611

La distanza dalla sede di lavoro

Altro parametro degno di considerazione è la distanza che intercorre tra la casa e la tua sede di lavoro. Un canone di affitto o un prezzo d'acquisto più basso potrebbe essere vanificato nel tempo, se ti trovi a percorrere ogni giorno un sacco di strada.

711

La presenza di traffico nelle ore di punta

Stesso discorso vale per il traffico nelle ore di punta, nei pressi di casa tua o sulla strada che percorri per andare a lavoro partendo dalla tua nuova casa. Visitare una casa durante il week-end non è sufficiente per renderti conto di questo parametro, a meno che tu non conosca già la zona.

811

La tipologia di classe energetica

La classe energetica di una casa è importante, specialmente se hai intenzione di acquistarla o progetti di fermarti in affitto per un lungo periodo. A questo proposito sappi che più alto sarà il valore della classe energetica, più risparmio potrai ottenere nel tempo.

911

L'ammontare approssimativo delle utenze

Prima di comprare una casa o sceglierne una in affitto, informati presso il proprietario o gli ex inquilini a proposito del costo approssimativo delle utenze. Se possibile, chiedi che ti vengano mostrate le ultime bollette relative a luce, gas ed acqua; così facendo avrai una stima approssimativa delle spese che dovrai sostenere.

1011

La presenza di scuole nelle vicinanze

Anche nel caso in cui tu non abbia figli, la presenza di scuole nelle vicinanze di una casa ne incrementa sostanzialmente il valore. Infatti, nel caso tu volessi venderla in un futuro prossimo, questo parametro ti aiuterebbe a mantenere alto il suo prezzo.

1111

La presenza di un condominio

Infine, che tu voglia acquistarla o progetti di andarci a vivere in affitto, informati a proposito del condominio e delle sue regole, qualora fosse presente. Se, ad esempio, hai degli animali domestici, assicurati che la loro presenza sia tollerata all'interno dello stabile e delle condizioni stabilite in merito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

La stipula di un contratto d’affitto, regolarmente sottoscritto e registrato, può dare origine a diverse agevolazioni. Una di queste viene concessa dall’Agenzia delle Entrate sotto forma di detrazioni d’imposta. Un'altra viene offerta dal proprio...
Richieste e Moduli

Come garantire il pagamento dell'affitto

Cominciamo col dire che l'attuale situazione economica del nostro Paese ha influito molto sul mercato immobiliare che sta attraversando un periodo non eccezionale. Infatti, la maggioranza delle persone sta vivendo una situazione lavorativa sempre più...
Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730

Chi vive in affitto ha diritto ad alcune detrazioni fiscali Irpef. Per molti è la voce più rilevante della dichiarazione dei redditi, proprio perché la spesa incide molto sul bilancio familiare. I vantaggi offerti dalle normative sono una buona occasione,...
Finanza Personale

Come calcolare adeguamento ISTAT del vostro canone di affitto

L'ISTAT o Istituto di Statistica è un ente che calcola svariati indici utili sia per le persone comuni che per la pubblica amministrazione. Tra i tanti di cui si occupa, vi è quello per la variazione del costo della vita per le famiglie di operai e...
Richieste e Moduli

Le caratteristiche del contratto di affitto a canone concordato

La legge italiana prevede una serie di tipologie contrattuali relative all'affitto di locali ad uso abitativo. Ciascuna di queste corrisponde ad un'esigenza specifica a tutela del locatore e dell'affittuario, con precise disposizioni e conseguenti agevolazioni....
Case e Mutui

Come scegliere una casa in affitto

Il mercato immobiliare è in rapida espansione, merito anche dei moderni mezzi di comunicazione, i quali hanno permesso alle ditte immobiliari di raggiungere un numero maggiore di utenti. Dalla maggior richiesta discende una maggiore offerta da parte...
Finanza Personale

Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto

In tutti i contratti ci sono alcune norme da osservare. Molte di queste riguardano il termine del rapporto contrattuale. Questo vale anche per il contratto di affitto. Può però succedere che abbiate bisogno di rescinderlo con anticipo. Per fare tutto...
Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Se si vuole affittare un immobile è consigliabile preparare e registrare il contratto; in questo modo si ha la possibilità di poter essere tutelati da eventuali problemi che possono sorgere. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.