10 buoni motivi per non chiedere un mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ormai si sa, la crisi incombe e sempre più italiani ormai sono letteralmente al verde e non arrivano a fine mese. Tuttavia sempre più spesso persone che non un hanno grande sostentamento economico chiedono lo stesso dei mutui alle banche, senza poi potersi permettere di restituirli e facendosi debiti enormi. Quali sono dei buoni motivi, oggi, per non chiedere un mutuo? Vediamo in questa guida 10 di questi buoni motivi.

211

Acquistare una casa non conviene

Il primo buon motivo è che acquistare una casa sostanzialmente non conviene. Infatti una casa ormai oggi costa davvero moltissimo, soprattutto se situata in una bella zona e soprattutto se deve essere adatta ad una famiglia numerosa. Per questo motivo sempre meno persone comprano le case e si affidano agli affitti, decisamente più convenienti.

311

Il mutuo ha degli interessi altissimi

Il secondo buon motivo è che il mutuo ha degli interessi mostruosi. Se volete dei calcoli approssimativi di questo leggete questo interessante articolo di un esperto finanziere inglese: http://finance.yahoo.com/news/pf_article_102603.html. Qui spiega come una casa da 200.000 euro, grazie ai vari interessi e alle varie tasse viene a costare 600.000. Una perdita di soldi insomma davvero enorme.

Continua la lettura
411

La casa con il tempo perde valore

Un terzo buon motivo è che la casa con il tempo perde valore, e quindi avere una casa non è poi un investimento così tanto azzeccato. Il quarto buon motivo è che la casa non è nemmeno un investimento sicuro, dato che pagando il mutuo la casa praticamente è della banca e basta un niente per perderla. Basta appena qualche rata non pagata per problemi economici e l'investimento sicuro va via insieme alla banca, di cui uno è schiavo stipulando un mutuo.

511

Gli affitti non è vero che sono solo per case in zone brutte

Con gli affitti, inoltre, non è affatto vero che trovi solo case scadenti in zone brutte, dato che moltissime case in zone rinomate di moltissime città sono state messe in affitto a prezzi molto vantaggiosi. Ciò è dimostrabile consultando un qualsiasi sito di affitto di immobili.

611

La libertà di potersene andare quando si vuole senza avere perdite economiche

Inoltre avendo una casa in affitto hai la libertà di potertene andare quando vuoi senza perdere un euro, semplicemente avvisando il padrone di casa in anticipo, permettendo anche una flessibilità e una libertà che avendo un mutuo non si potrebbe fare.

711

Investire soldi in altri modi

Chi resta in affitto inoltre risparmiando tantissimi soldi non pagando il mutuo ha la possibilità di investire i suoi soldi in altri modi magari più convenienti e più redditizi, chi lo sa, come ad esempio in qualche attività o anche solo in qualche trading.

811

Risparmio sui lavori di ristrutturazione

Come settimo motivo c'è che stando in affitto si risparmia anche sui lavori di ristrutturazione o di arredo della casa, dato che la maggior parte delle case in affitto sono già ben arredate e ristrutturate, e quindi si evitano spese inutili e ingenti di riparazione ecc.

911

Risparmio del pagamento delle tasse sulle case di proprietà

come ottavo buon motivo abbiamo l' aumento delle tasse sulle case di proprietà che è davvero aumentato in maniera esponenziale, e avendo una casa in affitto ci risparmiamo anche questo pagamento che il più delle volte è davvero alto. Quindi, altri soldi risparmiati.

1011

Famiglia più tranquilla e stress minore

Non pagare il mutuo consente alla famiglia di avere meno vincoli e di non essere schiava della banca e quindi consente di non avere debiti con nessuno. Questo sicuramente porta ad una tranquillità maggiore nel nucleo familiare e ad uno stress minore, che gioverà anche alla salute.

1111

Chiedere prestiti o fare bollettini per cose più importanti

Non avere un mutuo da pagare consente anche di chiedere prestiti o fare bollettini per cose più importanti, come ad esempio acquistare un elettrodomestico indispensabile o acquistare qualcosa per la propria salute o acquistare un auto per spostarsi ecc.  

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Come chiedere il prolungamento durata di un mutuo

In questo particolare periodo di difficoltà economica che ha attanagliato il nostro paese ma non soltanto, a causa di una crisi probabilmente senza precedenti, molti sono costretti a farei conti con un mutuo aperto alcuni anni prima. In queste condizioni,...
Case e Mutui

Come chiedere un mutuo in valuta estera

Oggi purtroppo con la crisi che c'è, è raro che le persone si facciano un mutuo, poiché le rate sono molto elevate; i mutui in genere, variano in base alla grandezza della casa o dell'ufficio che si vuole acquistare oppure del terreno. È possibile...
Case e Mutui

Ristrutturazione casa: cosa sapere per chiedere il mutuo

Se la nostra casa necessita di una ristrutturazione totale o parziale, è importante sapere che la liquidità per far fronte alle spese, si può ottenere chiedendo un mutuo presso una banca. Si tratta di un'operazione molto simile a qualsiasi altra...
Case e Mutui

5 cose da sapere prima di chiedere la sospensione del mutuo

Non sono poche le famiglie residenti in Italia che, dopo aver acceso un mutuo per un periodo di 20 o 30 anni, a causa della crisi si trovano in grande difficoltà nel far fronte alle rate. La perdita di lavoro, soprattutto quando è un solo membro della...
Case e Mutui

Mutuo: come chiedere l'estinzione anticipata

Chiedere l'estinzione anticipata parziale o totale del proprio mutuo è possibile, ricorrendo a quanto indicato nel Testo Unico Bancario. Quest'ultimo è una sorta di legislazione bancaria, che regolarizza le attività delle banche. Precisamente, all'interno...
Case e Mutui

5 motivi per preferire un mutuo a tasso fisso

All'interno della presente guida andremo a parlare di mutui. Lo faremo, nello specifico, per comprendere quali siano i 5 motivi principali che potrebbero farci preferire un mutuo a tasso fisso.Struttureremo questa guida in 6 passi differenti, compreso...
Case e Mutui

Motivi per cui il mutuo potrebbe non essere concesso

Il mutuo è da sempre una fonte di preoccupazione per chi vuole acquistare un immobile, malgrado sia comunque l'unica e più pratica soluzione.Vi è però l'alta probabilità che un mutuo non venga concesso. L'ente erogante infatti potrebbe valutare un...
Case e Mutui

5 buoni motivi per acquistare una casa

L'acquisto di una casa è un passo molto importante da fare e non sempre è facile prendere una decisione in merito. È chiaro che se avete trovato la casa dei vostri sogni e le disponibilità finanziarie ve lo permettono, non potete farvi sfuggire l'occasione....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.