Introduzione
Organizzare il proprio lavoro oltre ad essere una necessità può portare anche parecchi vantaggi: le scadenze ed i diversi impegni che si hanno, possono diventare un vero e proprio incubo senza un briciolo di pianificazione da parte di tutti le persone che lavorano ogni giorno. Grazie però ad alcune applicazioni disponibili sui vostri cellulari (con sistemi operativi come Android o iOS, per esempio), potete risparmiare diverso tempo ed aumentare la vostra efficienza nel portare a termine determinati compiti, magari dedicandovi anche ad un secondo lavoro per aumentare i vostri introiti. In questa guida vi mostro 10 app che vi aiuteranno ad organizzare il vostro lavoro (e non solo) e vi faciliteranno davvero la vita. Sono tutte ottime, basta provarle per rendervene conto.
Occorrente
- Un telefono con sistema operativo Android o iOS
- Connessione ad internet
Any. Do
La prima fantastica applicazione che vi consiglio è Any. Do, una sorta di agenda che vi elenca le attività che dovete svolgere ogni giorno, spuntandole una volta terminate. Essa è molto personalizzabile e per questo motivo potrete gestire tutti i vostri impegni in modo davvero semplice. Any.Do è stata riconosciuta come la app più scaricata in Svizzera proprio a causa del suo funzionamento assolutamente affidabile e preciso. Se siete persone che tendono ad essere stressate ed hanno bisogno di una sorta di " segretaria " che vi ricordi tutti i vostri appuntamenti, questa è decisamente la app che fa al caso vostro.
Timeful
La seconda applicazione che vi consiglio è Timeful, che vi consiglierà il momento migliore nell'arco della giornata per svolgere una determinata attività, in base anche alle vostre abitudini. Questa app è l'ideale per chi ha bisogno di una guida ed un orientamento per destreggiarsi nel mare degli impegni senza dimenticarne mai nessuno.
Due Today
La terza applicazione che mi sento di consigliarvi assolutamente è Due Today, ricca di caratteristiche tra cui i promemoria per non dimenticare i lavori da svolgere e gli allarmi per le scadenze degli impegni presi. L'unica nota negativa di questa favolosa app è il fatto che purtroppo esiste soltanto nella versione a pagamento, ma le sue caratteristiche più che positive riescono a far superare questo piccolo ostacolo. Tutto sommato, vale la pena scaricarla.
Task Astrid
La quarta applicazione che vi consiglio per organizzarvi al meglio è Task Astrid, molto intuitiva ed efficace per gestire i vostri impegni e non solo: un tenero e carino polipetto rosso vi aiuterà a ricordare tutti gli appuntamenti e le scadenze dei lavori da fare entro una determinata giornata. Il lato migliore di questa dolcissima app è proprio questa grafica che aiuta a sdrammatizzare gli impegni della giornata rendendo più allegri gli appuntamenti di lavoro. Vi consiglio di scaricare Task Astrid se siete delle romanticone ed avete un lato del carattere ancora fanciullesco.
Drop Box
Dropbox vi permette di organizzare online i file, i documenti e le cartelle che vi servono in maniera facile ed intuitiva, in modo da essere protetti e visibili solo a voi che li caricate. In questo modo la vostra privacy sarà sempre garantita poiché nessuno potrà mai leggere i vostri documenti personali o professionali.
Google Drive
Google Drive possiede molte delle caratteristiche di Dropbox ed inoltre vi permette di installare le cartelle sul vostro telefono per poi condividerle su internet e poterle scaricare di nuovo ogni volta che ne avete bisogno. In più, con Google Drive potete anche leggere e modificare i file sia quando siete online che offline. Niente male vero?
Jorte
La settima applicazione che vi consiglio è Jorte: semplicissima da utilizzare e personalizzabile, è un' agenda perfetta che vi permette di attivare il conto alla rovescia per i vostri impegni importanti. In questo modo non vi capiterà mai più di mancare ad un appuntamento importante e riuscirete a migliorare moltissimo il tenore dei vostri affari.
Do It.. Tomorrow
Do it... Tomorrow è un'app utilissima: essa ha l'obiettivo di farvi ricordare tutte le cose che dovrete fare domani, senza rimandarle (dalla spesa, al lavoro agli incontri con gli amici). Tra tutte le app è quella tra le tre più scaricate, e per una buona ragione: chi non vorrebbe conoscere in anticipo i propri impegni? Meglio pianificare le giornate con un largo margine di tempo, non trovate?
Sunrise
La penultima applicazione è Sunrise, un'app gratuita: la sua schermata è molto simile a quella di un calendario,semplicissima da utilizzare; quando cliccherete su una data essa vi mostrerà tutti gli impegni, con relativi orari, che avrete da svolgere in quel giorno. Oltre a questo, Sunrise possiede tante altre caratteristiche che la rendono insostituibile: potete programmare tutta la vostra settimana in modo da non far accavallare gli impegni l'uno con l'altro, in modo da facilitarvi la vita. E come se non bastasse, Sunrise è in grado di dirvi l'oroscopo del giorno, così da farvi alzare di buonumore.
Evernote
L'ultima applicazione è forse la più famosa ed una delle più complete e consigliate: si tratta di Evernote; grazie a questa applicazione infatti potrete pianificare il vostro lavoro, creare una lista di cose da fare (a breve o lungo termine). Con Evernote potrete anche salvare le vostre informazioni sotto forma di note che potete decidere di rendere private attivando una sorta di pagina di navigazione in incognito sia scritta che in formato audio. La scelta migliore per tutte le vostre trattative top secret!
Guarda il video
Consigli
- Scegliete la app più adatta alle vostre esigenze anche se prevede il pagamento di una piccola quota