Voucher baby sitter Inps: come richiederli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I voucher baby sitter sono dei modelli di pagamento alternativo riconosciuto dalle legge numero 92/2012 per dare modo, da una parte alle madri che hanno terminato il congedo di maternità ad ottenere assistenza per i propri figli, dall'altra che le operatrici riescano ad ottenere un guadagno equo e riconosciuto, con inoltre la prevenzione in caso di infortuni. Vengono definiti infatti come dei buoni lavoro forniti dall'inps e nella guida vedremo come sarà possibile richiederli.

25

Per poter accedere alla richiesta deve essere la madre, che realmente è riconosciuta come lavoratrice, a richiederli, oppure un soggetto delegato. I voucher vengono richiesti presso la sede principale dell'INPS competente, mediante modulo di iscrizione dove bisogna fornire i relativi dati di residenza o eventualmente di domicilio, anche se temporaneo.

35

La modalità d' iscrizione può avvenire anche online e tra i vari dati verranno anche richiesti il codice fiscale del bambino per cui viene svolta tale assistenza. Si può richiedere anche l'emissione di parte dei voucher, di recepirli in un'unica soluzione o anche mensilmente. Anche al momento del ritiro bisogna fornire il codice fiscale del bambino, usato come rispettivo riferimento di tali buoni lavoro.

Continua la lettura
45

Prima che l'attività prenda servizio bisogna comunicare all'azienda dell'INPS i dati anagrafici della lavoratrice con annessi il codice fiscale, la data di inizio lavoro e di fine lavoro, oltre i relativi indirizzi di dove viene svolta l'attività lavorativa. Per far ciò vi sono tre modalità di presentazione della domanda che si possono scegliere: la più diretta è chiaramente quella di recarsi all'ufficio INPS; la seconda collegandosi al sito www.inps.it accedendo nella pagina "lavoro accessorio"; la terza modalità è quella di chiamare al numero 803164 dove risponderà la Contact Center INPS-INAIL mediante linea fissa, oppure al telefono mobile chiamando il numero 06164164 dove le chiamate sono a carico del mittente.

55

Riguardo la quantità dei voucher, questi non possono essere rimborsati se non vengono utilizzati, quindi bisogna prestare attenzione alle relative quantità per evitare eventuali problemi futuri. Oltretutto l'intestataria di tale voucher verrà riconosciuta come unica persona che può recepire il corrispettivo compenso e che di conseguenza non è semplice cambiare la baby sitter facilmente. Dall'altra parte la baby sitter può ritirare il compenso utilizzando il voucher firmato dalla madre (committente).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Voucher asilo nido: come restituire i buoni non utilizzati

Aziende e Imprese

Lavoro: come pagare le piccole collaborazioni con i voucher

Lavoro e Carriera

5 cose da sapere sul pagamento con i voucher

Lavoro e Carriera

Come utilizzare i voucher per lavori brevi

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso dei buoni lavoro inutilizzati

Aziende e Imprese

Lavoro occasionale: come funziona

Lavoro e Carriera

Come diventare una baby sitter

Lavoro e Carriera

Come diventare una brava baby sitter