Voto per i cittadini comunitari, come fare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I cittadini stranieri, ma solo quelli appartenenti ad una nazione facente parte della Comunità Europea, possono votare in Italia. Naturalmente i cittadini non italiani, appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, possono esercitare il diritto di voto per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale del comune di residenza e possono essere, essi stessi, candidati alla carica di consigliere comunale. In questa guida, vi mostrerò i principali passaggi da compiere per quanto riguarda il voto dei cittadini comunitari. Vediamo quindi come fare.

25

Occorrente

  • essere cittadino di un paese facente parte della Comunità Europea
  • godimento dei diritti politici
  • residenza in un Comune Italiano
35

Il cittadino non italiano ma dell’Unione Europea, che desidera esercitare il diritto di voto, deve presentare domanda di iscrizione alle apposite liste aggiunte tenute presso l’Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa esibizione di documento di identità. Attenzione, essendo possibile votare per due tipi diversi di elezioni è necessario compilare due diversi moduli, uno per le Elezioni Europee, ed uno per le elezioni del Sindaco. In questo modo, si verrà iscritti in ambedue le liste. I cittadini non italiani, ma comunitari, che desiderano votare per il rinnovo degli organi comunali, devono presentare la domanda entro i 40 giorni antecedenti la data delle elezioni.

45

Nel modulo si dovrà dichiarare il tipo di lista alla quale ci si vuole iscrivere (Elezioni Europee, oppure Elezioni Amministrative), il godimento dei diritti politici nel proprio paese di appartenenza, la residenza nel Comune, e corredando il tutto con la copia di un documento in corso di validità. L’Ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procede all’iscrizione del cittadino richiedente, nelle apposite "liste elettorali aggiunte" e all'iscritto verrà consegnata la tessera elettorale, nella quale è indicato sia il numero sia l'indirizzo del seggio elettorale, dove l’elettore deve presentarsi per votare. L'elettore, al momento del voto, dovrà presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto, ecc.).

Continua la lettura
55

Se, per qualunque motivo non è stato possibile presentare la richiesta in tempi utili, esiste anche un'altra possibilità (valida anche per i cittadini italiani). Nei giorni precedenti le elezioni (ma anche nei giorni stessi delle elezioni), ci si può recare presso l'Ufficio Elettorale e fare richiesta di ammissione al voto. I requisiti necessari sono sempre gli stessi, però il risultato non sarà l'iscrizione alle liste elettorali precedentemente alla votazione, bensì un decreto di ammissione al voto da presentare presso il seggio indicato nel decreto stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera elettorale

Lavoro e Carriera

Come candidarsi alle elezioni politiche

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per scrutatore di seggio

Lavoro e Carriera

Come diventare parlamentare europeo

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Lavoro e Carriera

Come diventare sindaco di una città

Richieste e Moduli

Come votare le primarie del PD