Venezuela: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In periodi di crisi, fuggire all'estero alla ricerca di un lavoro è un'idea molto frequente e molto spesso, la soluzione più immediata alla disoccupazione. Se poi la destinazione è un paradiso naturale con un clima tropicale tipicamente caraibico, ancora meglio. Risponde a queste caratteristiche il Venezuela, un paese estremamente contrastante. Ecco come cercare lavoro in Venezuela.

28

Ricercare informazioni

Innanzitutto è bene informarsi sulla geografia nazionale, sulla cultura, sulla qualità della vita, sulle condizioni socio-economiche e lavorative, per poter stabilire un contatto e sviluppare un interesse reale per il paese. L'area metropolitana di Caracas costituisce il fulcro principale dell'attività economica e commerciale venezuelana e solo qui si concentra più di un quinto della popolazione. Anche Maracaibo, la seconda città del paese, è importante per il suo ruolo di centro dell'industria petrolifera nazionale. Iniziare da queste basi facilita indubbiamente la ricerca di lavoro.

38

Abilità comunicativa

Non si può, di certo, cercare lavoro in un paese ispano-americano senza conoscerne la lingua. Saper parlare l'italiano e/o l'inglese darà certamente una marcia in più, ma non conoscere lo spagnolo, lingua ufficiale in Venezuela, potrà essere una prima difficoltà. Frequentate un corso di lingua (meglio se in Italia se si è alla prime armi) che vi possa fornire quelle competenze linguistiche basilari, importanti per soddisfare le necessità all'arrivo a destinazione.

Continua la lettura
48

Come praticare direttamente la lingua spagnola

Dopodiché quel che bisogna fare è, senza dubbio, praticare direttamente la lingua nel paese stesso. Bisogna ricordare anche che, per i venezuelani, scambiarsi dei biglietti da visita è di grande importanza all'inizio delle relazioni professionali. Presentarsi con delle credenziali correttamente tradotte in spagnolo, consente di fare una buona impressione ed ottenere buoni risultati fin dall'inizio.

58

Come preparare i documenti

Tra un corso di spagnolo e un'occhiata all'atlante geografico, ricordate, però, di preparare la documentazione necessaria per l'espatrio per ragioni di lavoro e con un certo anticipo rispetto alla data prefissata per l'eventuale partenza. Fondamentalmente, sono necessari il passaporto (con validità residua di almeno sei mesi rispetto alla data di arrivo in Venezuela) e il visto di ingresso (rilasciato dalle ambasciate e dai consolati italiani all'estero). Per richiedere il visto, è necessario che il datore di lavoro richieda uno specifico permesso al ministero venezuelano del Lavoro.

68

Cercare lavoro su Internet

A questo punto, meglio iniziare a cercare lavoro. Internet ci offre la soluzione ideale. Esistono numerosi siti da cui avviare la ricerca. E grazie ai vari filtri dei motori di ricerca, ognuno può trovare il lavoro più adatto alle proprie propensioni e competenze. Se, poi, si hanno contatti o conoscenze con qualcuno già residente in loco, è ancora meglio! Servirsi di intermediari venezuelani, per essere introdotti nei loro circoli di conoscenze lavorative è molto più efficace che iniziare i contatti in maniera indipendente.

78

I guadagni in Venezuela

Il cospicuo guadagno lavorativo è dato dal fatto che le differenze tra il Venezuela e il nostro paese sono enormi, neanche paragonabili. In Venezuela tutto è molto più fluido, vige una burocrazia molto più snella. Le regole sono poche e ben comprensibili. Lavorare in Venezuela è da considerarsi una vera e propria garanzia. Sono garantiti, infatti, pagamenti a fine mese, continuità lavorativa, numerose occasioni per creare qualcosa in proprio senza essere sommersi da tasse.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricercate informazioni sul paese
  • Sviluppate la vostra competenza linguistica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Perù: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Cile: come cercare lavoro

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale spagnolo

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Spagna

Lavoro e Carriera

Messico : come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Messico: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Messico

Lavoro e Carriera

10 trucchi per trovare lavoro