Ucraina: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai l'intenzione di stravolgere radicalmente la tua vita, la migliore soluzione possibile è quella di trasferirsi in un altro Paese. Naturalmente il primo aspetto che si deve tenere in considerazione consiste nell'iniziare ad orientarsi in campo lavorativo per far fronte a tutte le spese a cui sicuramente si andrà incontro. Questa semplice ed esauriente guida, mostrerà, in relazione al proprio titolo di studio, come si può cercare e provare a trovare lavoro in Ucraina.

26

Occorrente

  • Curriculum Vitae Italiano e\o Inglese
  • Pc e Connessione ad Internet
36

La compilazione del Curriculum Vitae

Innanzitutto, vi diciamo una regola generale. In definitiva è fondamentale compilare un Curriculum Vitae, che permetterà di mostrare in maniera veloce e schematica le proprie qualifiche in ambito lavorativo. In Europa è anche presente il cosiddetto “Curriculum Europass”. Praticamente, altro non è che uno schema preimpostato da compilare. Si può tranquillamente scaricare questo modello dal sito ufficiale della CE, raggiungibile attraverso questo link. In questo sito, tra le altre cose, è possibile trovare svariati consigli, utili anche per la compilazione del Curriculum. E’ consigliabile utilizzare la lingua inglese quando si andrà a compilare, in quanto stiamo parlando di un Curriculum che dovrà essere presentato in un Paese estero. Inoltre è fondamentale acccertarsi della completa correttezza grammaticale, anche facendosi aiutare da un amico più esperto. Infatti un curriculum scritto male preclude, fin dall’inizio, buoni sbocchi lavorativi.

46

Modalità di invio del Curriculum

Una volta che il proprio Curriculum Vitae è finalmente pronto, si deve soltanto scegliere dove inviarlo. Esistono, naturalmente, varie soluzioni a propria disposizione. Usufruire di un computer connesso ad internet è vantaggiosissimo, dal momento che sul web è possibile trovare centinaia di siti che presentano offerte di lavoro presenti in tutto quanto il globo. Tuttavia di questo aspetto ci occuperemo nel prossimo passo di questa guida. Se non si dovesse avere la possibilità di navigare in rete, si avranno poche alternative e meno sicure. Infatti è consigliabile chiedere alle aziende del proprio paese se hanno degli appalti oppure delle filiali in Ucraina. Nonostante le possibilità siano davvero remote, non sono per nulla impossibili.

Continua la lettura
56

Dove inviare il CV su internet

Nel caso si sia interessati alle offerte presenti su internet, non rimane altro da fare che armarsi di tanta pazienza e buona volontà, ed iniziare a cercare nei molteplici siti di offerte di lavoro. Tra i principali possiamo trovare i portale Jobrapido, il quale rappresenta uno dei maggiori siti che mette a disposizione degli utenti migliaia di offerte di lavoro quotidianamente. Il portale è abbastanza semplice da utilizzare, infatti è sufficiente accederci e ricercare il lavoro che meglio di tutti si presta alle proprie competenze o attitudini professionali. Una volta trovato quello che può interessare, è sufficiente inviare il proprio Curriculum Vitae agli indirizzi indicati da coloro che hanno inserito l'offerta di lavoro, per poi aspettare di essere ricontattati. Nel caso in cui le aziende saranno interessate alle vostre capacità, non dovrebbe trascorrere molto tempo dalla data in cui sono stati inviati i propri dati personali a quella in cui si inizierà a lavorare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se spedisci il CV ad un'azienda estera di origini Italiane, puoi benissimo utilizzare la versione italiana del documento, altrimenti limitati a quella Inglese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum Vitae in formato europeo

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Bielorussia

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Lavoro e Carriera

10 cose da non scrivere nel curriculum