Tobin tax: come contabilizzarla in bilancio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’imposta da applicare alle transazioni finanziarie, meglio conosciuta nel settore come Tobin Tax, è stata proposta ed ideata dall'economica e Premio Nobel statunitense James Tobin, in passato. Figura tra questi, anche l'Italia. Successivamente per discussione numerose in ambito europeo, ottiene l'approvazione finalmente di diversi Paesi. In questa lettura di oggi, vi spiegheremo come contabilizzarla in bilancio. Buona lettura e buon lavoro!

26

Tobin tax è un particolare tributo

Sarà prima di tutto bene specificare che si tratta di un tributo particolare, dove lo scopo sta nell'aggredire le transazioni fatte sui mercati valutari, rendendo essi maggiormente stabili. Permette anche di poter generare fondi che andranno destinati alla comunità internazionale, tutto questo mediante la stesura di un decreto approvato da Vittorio Grilli, che è il ministro dell’Economia. Questa operazione determinata viene in seguito applicata ad ogni operatore finanziario, in occasione di scambi di azioni e derivati.

36

Le regole imposte dalla Tobin Tax hanno bisgono di applicazione

Le regole imposte dalla Tobin Tax, a livello nazionale, hanno bisgono di applicazione a ciascuna tipologia di strumento finanziario, ad esclusione però delle valute di Paesi esteri. Tale manovra è relativa in modo particolare a quei derivati caratterizzati da aliquota fissa, però non da quella variabile, in tal modo, le azioni risultano penalizzate notevolmente, richiedendo quindi il pagamento di una percentuale che è pari allo 0,12.

Continua la lettura
46

La Tobin Tax si applica sui valori netti delle posizioni a fine seduta

La Tobin Tax va applicata sui valori netti delle posizioni a fine seduta esclusivamente, invece non s'interessa di tutte quelle operazioni cominciate e terminate nella giornata. Per spiegarvi meglio vi indichiamo questi esempi: se dovete comprare 1000 azioni di un qualsiasi Gruppo, che sia assicurativo o bancario, alle ore 20.30, portandole overnight e dovendole rivendere superando le 20.30 del giorno dove sono state comprate, la tassa dovrà essere pagata. In questo modo determinerà una trattenuta necessariamente pari al 12%. Se lo stesso prodotto invece viene comprato prima delle ore 10,00 e rivenduto prima delle ore 20.30, non sarà dovuto nessun versamento.

56

Altra novità riguarda i titoli che appartengono a varie società' che sono dotate in Borsa

Un'altra novità è relativa ai titoli che appartengono a varie società' che sono dotate di quotazione: essi dovranno essere esclusi dall'applicazione della Tobin Tax e questo interessa soltanto le Azioni che hanno una capitalizzazione minore a cinquecento milioni di euro. Per queste ragioni, chi ha titoli con valore a livelli posti sotto tale capitalizzazione, non subiranno la tassa relativa: tale è stato deciso per il fatto che tale applicazione avrebbe creato danni ingenti alle negoziazioni, in maniera particolare a fine giornata, cioè quando vengono fatte le chiusure in asta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value To Ebit

Aziende e Imprese

Come redigere un bilancio consolidato

Aziende e Imprese

Come Inserire I Leasing In Bilancio

Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Aziende e Imprese

Come risanare un bilancio

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Come riclassificare un bilancio

Aziende e Imprese

Come calcolare il multiplo enterprise value to Ebitda