Tirocini: come e dove ricercarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo avare conseguito la laurea in materia di interesse, al fine ottenere un bagaglio di esperienze lavorative e per evolvere le qualità nel campo lavorativo, il neolaureato dovrà conseguire il tirocinio. Il contratto prevede un'assunzione temporanea, solitamente senza scopo di lucro, in cambio della formazione professionale, di medio e alto livello. Il lavoro si svolge previo affiancamento di un lavoratore esperto nel settore, che si occuperà di seguire il tirocinante per tutto il perdurare del vincolo lavorativo. Ma come è dove si trovano i tirocini? Nella guida che segue, ci occuperemo di illustrare in che modo ricercarli!

26

Occorrente

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di presentazione alle aziende
  • Pc e connessione ad Internet
36

Come ricercare i tirocini

Ricercare un tirocinio è molto più semplice che trovare un lavoro stabile e duraturo. Le aziende infatti, risultano essere più accondiscendenti ad assumere un tirocinante gratuitamente come del resto è logico che lo sia. Fatta questa doverosa premessa, il primo passo da compiere è quello di stilare il curriculum vitae ed iniziare ad individuare il settore nel quale si vuol lavorare. Una volta scelto il settore e preparato la documentazione, non resterà che iniziare a cercare un posto, dove migliorare la formazione dal punto di vista lavorativo e professionale.

46

Come cercare un contratto da tirocinante

Per cercare un contratto da tirocinante, la mossa migliore è sicuramente quella di recarsi fisicamente nelle aziende di maggiore interesse e presentare i documenti sopra elencati. Questa metodica risulta essere molto professionale, infatti generalmente il presentarsi di persona e chiedere disponibilità di lavoro è molto apprezzato. Un ottima alternativa, può essere quella di provvedere a spedire la documentazione per posta o per e-mail. Per farlo ti basterà cercare l'indirizzo dell'azienda, oppure un suo contatto e-mail nel loro sito ufficiale, infatti molte aziende hanno aperto un sito web per aumentare la loro visibilità.

Continua la lettura
56

Ricerca dei siti

Con l'avanzare della tecnologia, abbiamo modo di sfruttarla in diversi modi, e anche questo caso non fa certo eccezione. Un altra opzione molto valida infatti di cui potrete avvalervi per consultare le vaste offerte di tirocini, è quella di fare un lavoro di ricerca dei siti o degli uffici dei punti di lavoro, degli enti territoriali ed in altri vari siti di offerte di lavoro o stage. Tra te questa piccola ed accurata ricerca su internet, si potrà riuscire in breve tempo a trovare le migliori offerte per le aree di interesse, sia vicine che lontane dal luogo di abitazione. Inoltre, on line è possibile consultare moltissime offerte di tirocini all'estero, per arricchire ulteriori esperienze lavorative e approfondire una lingua straniera, di tuo gradimento. Con un Po di impegno e molta pasienza, potrete ottenere il risultato sperato in breve tempo. Non rimane che augurarvi buona fortuna!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgi meglio che puoi il tuo Tirocinio, perché se riesci a colpire colore che lavoro nell'azienda, hai buone possibilità di essere assunto/a.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare un tirocinio universitario post lauream

Lavoro e Carriera

Come diventare geologo

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra di scuola elementare

Lavoro e Carriera

Come diventare selvicoltore

Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum efficace in 5 passi

Lavoro e Carriera

Emirati Arabi Uniti: come cercare lavoro

Aziende e Imprese

10 accorgimenti per migliorare la sicurezza sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna