Testamento olografo: cos'è e come si fa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vita di ognuno di noi può essere più o meno ricca di esperienze e averi. Al termine del nostro percorso possiamo scegliere di lasciare in eredità ciò che è nostro a terzi. Per farlo possiamo redigere il testamento. La validità è tale, infatti, solo se presenti alcune caratteristiche. Scopriamo insieme cos'è come si fa il testamento olografo.

26

Occorrente

  • Foglio di carta (o tessuto durevole).
  • Penna.
  • Rispetto dei requisiti per la validità.
36

Scrivere il testamento

Esiste una forma di testamento che è anche la più semplice da formulare: il testamento olografo. Ma cos'è un testamento olografo? Si tratta, come detto, della forma più semplice di testamento. È sufficiente un semplice foglio di carta su cui il testatore scriverà tutte le sue ultime volontà. Ma nonostante sia una modalità semplice deve comunque rispettare alcuni criteri. È dunque fondamentale scrivere il testamento olografo a mano. Pertanto è consigliabile farlo quando il testatore ne ha ancora facoltà. Compilandolo con anticipo potrebbe sorgere l'esigenza di modificarlo o di aggiungere disposizioni. È possibile farlo scrivendo sempre di proprio pugno tutti i cambiamenti da apportare. Anche in tal caso sarà necessaria la data completa e la firma in calce. Se utilizzeremo più fogli per il testamento olografo sarà necessario datare ognuno di essi. Inoltre dobbiamo rendere riconoscibile la successione dei fogli. A tal proposito possiamo numerarli a piè di pagina. Si può utilizzare qualunque tipo di carta o tessuto durevole.

46

Redigere il testamento

Sicuramenteè importante che a redigere il testamento olografo sia il testatore. Quest'ultimo dovrà compilare il testamento di suo pugno, senza deleghe a terzi. Dovrà inoltre sottoscriverlo e datarlo correttamente. Bisogna riportare per iscritto tutte le ultime volontà, nel modo più dettagliato possibile. Non si devono usare mezzi meccanici e artificiali. Sono dunque da bandire stampe via PC, macchine da scrivere e similari. È fondamentale riportare la data completa di giorno, mese ed anno. Il documento si sottoscrive in calce, al termine di tutte le disposizioni. L'assenza di tali elementi comporta l'annullamento del testamento olografo.

Continua la lettura
56

La tipologia

Il testamento olografo è la tipologia di testamento più comune. Non richiede la presenza di un notaio o dei testimoni per la sua compilazione. A beneficiare di un testamento olografo possono essere persone fisiche o giudiriche. Dovremo naturalmente indicare in modo esplicito i destinatari delle nostre disposizioni. In alternativa al proprio nome per la firma in calce si può usare un soprannome. Se utile ad individuare chi scrive e se noto ad altri conoscenti, il soprannome è valido davanti alla legge.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il testamento olografo è facilmente falsificabile, oltre che distruttibile. Pertanto è sempre consigliabile compilarne più di una copia per scongiurare futuri inconvenienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

come impugnare per vie legali un testamento olografo

Finanza Personale

Come fare testamento

Richieste e Moduli

Come Sapere Se Esiste Un Testamento Di Persona Defunta

Finanza Personale

Come scrivere un testamento

Finanza Personale

Come e perchè fare testamento da giovane

Richieste e Moduli

Come richiedere la cremazione

Finanza Personale

Come determinare la quota disponibile e legittima nella successione testamentaria

Finanza Personale

Motivi per impugnare un testamento pubblico