Tecniche per attrarre nuovi clienti

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Aprire un'attività commerciale di beni e servizi, ai nostri giorni, non è molto facile. Crearsi un mercato e mantenerlo o accrescerlo è ancora più difficile. Concorrenza e crisi economica, sono ostacoli da affrontare con coraggio e spigliatezza. Conoscere le tecniche per attrarre nuovi clienti diventa essenziale per muoversi serenamente nel mercato del commercio. Questa guida intende suggerirne alcuna.

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Rapporto con il cliente

Una delle tecniche fondamentali per attrarre nuovi clienti, senza dubbio è quella di sapersi presentare al potenziale cliente. L'interazione può avvenire personalmente o tramite il telefono. Il commerciante deve apparire preparato sui prodotti o sui servizi che propone. Deve dimostrare la sua convinzione. Il cliente che nota l'incertezza, non compra. L'aspetto del venditore deve adeguarsi all'attività commerciale. Se si interagisce per telefono deve trasparire una grande educazione e rispetto per il potenziale cliente. Non bisogna essere invadenti, ma insistenti, con discrezione. Il cliente deve sentirsi coccolato, ma non preso in giro. Sorriso e pazienza sono le armi migliori per continuare una proposta di vendita.

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Uso del web

Un metodo più semplice e anche economico per aprirsi al mercato globale è indubbiamente il web. È impensabile avere un'azienda che non abbia un sito web, organizzato come una finestra aperta sul mondo. Il sito dovrà essere chiaro, semplice e facilmente raggiungibile attraverso i motori di ricerca anche con mezzi mobili come smartphone. Essere presenti anche sui social network come Facebook, Twitter e le altre nuove piattaforme che possano ampliare la possibilità di nuovi visitatori al sito. È anche molto utile e vantaggioso la possibilità di vendita dei prodotti online visto che questa nuova forma di vendita sta diventando molto comune per i prezzi molto vantaggiosi. Il sito deve dare al cliente tutte le garanzie di sicurezza che la vendita online richiede. Serietà innanzitutto! Il cliente non si deve solo attrarre ma anche mantenere, e una cattiva fama in rete causata da disguidi o, peggio, truffe, si paga.

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Sconti

Ma la parola più importante per acquisire nuovi clienti è "sconto", soprattutto in tempi di crisi. Buoni sconto, coupon e altri metodi di risparmio, da sempre attirano i clienti. La pubblicizzazione dei beni in offerta sarà ampia. Si consiglia di utilizzare tutti i canali principali, compresa la cartellonistica pubblicitaria tradizionale. Naturalmente il risparmio dovrà essere effettivo. Se il cliente dovesse scoprire che da qualche altro fornitore lo stesso prodotto costasse meno della vostra offerta con lo sconto, l'offerta potrebbe rivelarsi in qualche caso addirittura dannosa.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ci vuole pazienza e molta convinzione! come per ogni cosa nella vita.

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