Tasse sulla seconda casa all’estero: come pagare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ambito fiscale per molti risulta un vero e proprio tabù. La materia purtroppo è parecchio ostica e di difficile comprensione. Per cui addentarsi in certi ambiti, come quelli relativi le tasse, può portare in delle sabbie mobili, dalle quali è difficile venirne fuori indenni. In questa guida focalizzeremo la nostra attenzione su un aspetto specifico. Vedremo, in maniera semplice ed efficace, come pagare le tasse sulla seconda casa all'estero. Basta seguire la guida per conoscere tutte le procedure necessarie per poter raggiungere l'obiettivo finale.

25

L'imposta che bisogna pagare, riguarda tutti i cittadini italiani che possiedono immobili all’estero, anche se si è stranieri comunitari ed extracomunitari con residenza nel territorio nazionale, ed inquadrati nel sistema del pagamento delle imposte. Per quanto riguarda l'IVIE nello specifico, è da precisare che il calcolo avviene diversamente dall'Imu; infatti, la cifra da pagare, viene determinata attraverso un’aliquota pari allo 0,76% sulla base imponibile, rappresentata dal valore stesso dell’immobile da ricercare nell'atto di acquisto, e se non è presente, allora il calcolo viene equiparato a quello vigente in Italia. Tuttavia c'è da aggiungere che nei paesi membri UE, il valore di riferimento è lo stesso di quello italiano, ovvero in base alla particella catastale.

35

La legge di Stabilità ha inoltre esteso l’aliquota ridotta dello 0,4%, per gli immobili ad uso abitativo principale, anche per coloro che lavorano all’estero per conto dello Stato italiano, o per un ente accreditato, e la tassazione vale soltanto per il periodo in cui l'attività lavorativa viene svolta. Come per l'Imu, anche per l'IVIE, c'è la possibilità di usufruire delle detrazioni pari a 200 euro quando si tratta di prima casa, e di cinquanta euro per ogni figlio minore di ventisei anni che vive abitualmente nell’abitazione. Il pagamento come per l'Imu, avviene l'anno successivo ed entro il nove luglio con le stesse modalità della regolamentazione IRPEF come per i versamenti, liquidazione, accertamento, riscossione, sanzioni, rimborsi ed eventuali contenziosi fiscali.

Continua la lettura
45

Con il Modello Unico, bisogna quindi indicare nel quadro RM, nella sezione XIV colonna 6, l'importo complessivo del credito d’imposta derivante da quello estero, in riferimento all'immobile in oggetto. In tal caso, si utilizza il codice di riferimento 4041, "pagamento dell'imposta immobiliare all’estero, a qualsiasi destinazione d'uso, da parte di persone residenti in Italia". Il versamento va quindi effettuato con il modello F24 cartaceo per importi fino a novantanove euro, mentre per cifre superiori è necessario l'invio telematico presso banche ed uffici postali, o rivolgendosi ai centri di assistenza fiscale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio, comunque, di chiedere aiuto a qualche professionista in grado di chiarirvi ogni vostro dubbio. Oppure sarebbe il caso di rivolgersi ad un C.A.F.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare la IUC

Aziende e Imprese

Come calcolare quante tasse paghiamo sui buoni pasto

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cambogia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Albania

Case e Mutui

Come calcolare la cedolare secca

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale nelle Filippine

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Malta

Finanza Personale

Come pagare tasse e tributi con il ravvedimento operoso