Svizzera: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Svizzera è da sempre stata una terra di fortuna, dove moltissime persone cercarono e cercano tuttora lavoro. Se anche voi state pensando di andare in Svizzera per realizzare il vostro futuro professionale, potrete leggere questa semplice guida che vi darà alcuni suggerimenti su come cercare lavoro in Svizzera, dal problema del permesso di lavoro, alla ricerca della casa per residenza, alle città più gettonate per ogni singola attività, insomma troverete proprio tutto quello che fa al caso vostro per proseguire o iniziare la vostra carriera in territorio elvetico. Buona lettura!

24

Il permesso di lavoro

Il permesso di lavoro è la cosa più importante per un cittadino della comunità europea che intende lavorare in Svizzera. Moltissime attività forniscono un permesso di lavoro temporaneo, che quindi non garantisce una permanenza sicura nel territorio elvetico, soprattutto appena assunti. La cosa importante è avere il permesso di lavoro per poter trovare una casa per trasferire la propria residenza, a meno che non si abbia un permesso frontaliero e si potrà continuare a risiedere in uno stato limitrofo.

34

I fondamentali per trovare lavoro

Per chi di vuole iniziare la ricerca di lavoro in Svizzera, è importante sapere che le lingue ufficiali sono quattro ed è fondamentale saperne almeno due. La lingua più parlata è il tedesco, seguita dal francese, dall'italiano nel Canton Ticino e dal reto romancio nel Canton Grigioni. Per posti di lavoro pubblici è importante la conoscenza di più lingue possibili, mentre per altri ne servono due, generalmente il tedesco e la lingua del Cantone dove si inizierà il lavoro.
Anche il colloquio di lavoro talvolta potrà essere sostenuto in tedesco, quindi è importante avere buone basi di questa lingua.

Continua la lettura
44

I lavori più richiesti

I lavori che vengono più richiesti per chi cerca di spostarsi in Svizzera sono quelli legati al campo ingegneristico, finanziario ed economico. La Svizzera punta molto anche a personale con diplomi di specializzazione e profili senior. Per chi non ha voglia di ricominciare in un luogo dove la lingua madre è diversa dall'italiano, in Canton Ticino si cercano moltissime risorse in vari ambiti. Per poter trovare lavoro si possono inviare auto candidature agli sportelli per il lavoro, che vi daranno indicazioni anche su come gestire tutte le pratiche essendo la Svizzera fuori dall'Unione Europea. Per chi vuole tentare un approccio più soft, esistono anche molti portali online che propongono molte offerte per lavori in Svizzera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Banche e Conti Correnti

Come aprire una ditta in Svizzera

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Basilea

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo in Svizzera

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Svizzera

Aziende e Imprese

Le aziende più grandi della Svizzera

Lavoro e Carriera