Stati Uniti: come trovare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In ogni periodo di crisi la risposta fisiologica degli italiani è sempre stata quella di cercare lavoro all'estero. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una continua emigrazione verso in Nord Europa, in particolare la Germania. Ora che il mercato lavorativo per stranieri si sta saturando anche lì, occorre volgere lo sguardo su altri orizzonti. Gli Stati Uniti ad esempio sono sempre stati una delle mete preferite degli italiani in cerca di lavoro. E gli Stati Uniti amano gli italiani, soprattutto dal punto di vista alimentare. La cucina italiana è infatti molto apprezzata in tutto il mondo. Gli Stati Uniti non sono da meno. È comunque difficile affacciarsi su un mercato di lavoro straniero. È dura anche solo capire da dove incominciare. Questo accade soprattutto se non si hanno appoggi in loco inizialmente. Sembra quasi ovvio da precisare, ma a volte così non è. Lo scoglio maggiore è quello linguistico. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti per trovare lavoro è bene conoscere sufficientemente bene la lingua inglese. Questa piccola guida vuole dare qualche consiglio in merito. Infatti troverete qualche dritta su come trovare lavoro negli Stati Uniti.

26

Occorrente

  • Pazienza, Buona volontà, intraprendenza
36

Scegliere un settore florido, per esempio quello alimentare

Il settore alimentare è uno di quei settori che non conosce crisi negli Stati Uniti; le aziende sono alla continua ricerca di personale, meglio se qualificato, ma anche alle prime esperienze. Trovare lavoro in questo settore è relativamente semplice, soprattutto se vi presentate come italiani. Negli Stati Uniti (così come nel resto del mondo) vanno matti per tutto ciò che deriva dalla cucina italiana. Per accorgersi di quanto spazio ci sia in questo settore, basta sfogliare siti o giornali di annunci (americani ovviamente). Una ottima fonte è Craigslist, un sito di annunci di tutto il mondo, molto ben fornito per quanto riguarda gli Stati Uniti d'America ed in particolare per la zona della costa orientale (New York, New Jersey, Connecticut, Washington DC, Maryland, Florida, etc.). Sono tantissimi i ristoranti e le attività commerciali negli Stati Uniti che cercano baristi, cuochi, camerieri, assistenti di sala, banconisti, pasticcieri, fornai e soprattutto pizzaioli.

46

Evitare settori in crisi, per esempio quello commerciale

Per quanto riguarda le attività commerciali negli Stati Uniti, sono un po' tutte in crisi negli ultimi anni. Quindi in genere tendono a licenziare, piuttosto che assumere. Evitate di mandare curriculum a destra e a manca. Cercate lavoro presso qualche attività solo se siete seriamente referenziati. Orientatevi verso le grandi aziende, quelle che sono in crescita. Dimenticatevi di andare negli Stati Uniti per fare lavori come muratori, carpentieri, imbianchini, elettricisti, idraulici, fabbri o elettrotecnici. È un settore completamente saturo, soprattutto considerando che gli ultimi anni c'è una forte ondata migratoria proveniente dal vicino Messico e dall'Est Europa.

Continua la lettura
56

L'importanza delle specializzazioni e delle lauree

Se siete specializzati o laureati in qualche settore, avete molte più possibilità di trovare un impiego negli Stati Uniti. Le aziende di tutti i settori, soprattutto in espansione, cercano continuamente personale specializzato e formato. Gli ambiti come marketing, comunicazione, lingue, informatica e persino medicina, ingegneria e human research sono i più quotati negli Stati Uniti. Inviate curriculum e chiedete appuntamenti per colloqui di lavoro. Se siete fortunati, in pochi appuntamenti (a volte meno di 10) riuscirete a trovare un impiego. Non pensate a dimostrare quali titoli avete acquisito: gli americani sono molto più pratici rispetto agli europei. Non vogliono sapere quanti diplomi o lauree avete collezionato, ma piuttosto quali capacità e competenze avete acquisito. Ricordatevi il colloquio di lavoro è il vostro biglietto da visita per il nuovo mondo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scoraggiatevi al primo tentativo andato a male, se sarete perseveranti e determinati realizzerete il vostro obiettivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Giovani: come cercare lavoro nei mesi estivi

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Praga: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Turchia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Vancouver

Lavoro e Carriera

Tecniche di ricerca attiva del lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare docente in Enti di Formazione Professionale