Spese mediche: come funzionano le detrazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con la dichiarazione dei redditi che effettuiamo ogni anno è possibile detrarre le spese mediche. Molti sono coloro che affidano le proprie pratiche al commercialista di fiducia senza interessarsi veramente al meccanismo alla base del famoso modello 730. Vediamo però di seguito, in linea generale, come funzionano queste detrazioni!

24

Il fisco fissa il 19% come percentuale di detrazione sulla spesa medica

Prima informazione di base è il sapere che il fisco fissa il 19% come percentuale di detrazione sulla spesa medica. Quando ci rechiamo in farmacia ad acquistare un farmaco "scaricabile" il quale dipende dalla fascia di riferimento è bene portare con sé la tessera sanitaria, infatti attraverso la sua presentazione verrà inserito con il codice a barre direttamente sullo scontrino il quale potrà essere conservato insieme alla documentazione che vogliamo portare in detrazione nel nostro 730. Esistono diversi codici esenzione divisi per categoria. Reddito (E01, E02, E03, E04); Invalidi di guerra (G01, G02 esenti per i farmaci di fascia C con obbligo di ricetta se il prescrittore appone controfirmandolo il riferimento alla legge 203/2000); Invalidi sul lavoro (L01); Invalidi per servizio (S01) ; Invalidi Civili (C01, C02, C04, C05, C06); Vittime atti di terrorismo e criminalitá organizzata (V01, V02 che sono inoltre esenti per i farmaci di fascia C con obbligo di ricetta); Patologia (O seguito dal codice numerico di due cifre anche con interposizione di una lettera oppure R seguito dal codice alfanumerico); Detenuti (F01) e Minori affidati dal tribunale alle case famiglia ed alle comunità alloggio (F02).

34

Possono essere detratte anche le spese sostenute nell'ambito di prestazioni private

Molto cari sono gli esborsi per le cure odontoiatriche, ma anche la spesa del dentista tramite la presentazione del 730 si può alleggerire. Stesso vale per le visite oculistiche e l'acquisto di lenti a contatto, occhiali da vista e occhiali da sole graduati. Possono essere detratte anche le spese sostenute sia nell'ambito di prestazioni private sia del Servizio sanitario nazionale (ticket), come prestazioni chirurgiche, analisi, indagini radioscopiche, prestazioni specialistiche e anche acquisto o affitto di protesi sanitarie come spese relative all'acquisto o all'affitto di dispositivi medici eccetera.

Continua la lettura
44

Le spese sostenute nell'arco dell'anno devono essere inserite nel quadro E del 730

Le spese sostenute e documentate nell'anno devono essere inserite nel quadro E del 730 ma ricordiamoci bene che nel calcolo di quanto lo stato ci deve rimborsare dobbiamo scontare la franchigia di 129,11 euro. Vale a dire che il calcolo sarà effettuato come segue: importo totale delle spese mediche - franchigia di 129,11 euro, l'importo così ottenuto per il 19% sarà il rimborso Irpef spettante al cittadino. Per maggiori informazioni potrete visualizzare all'articolo 15 comma 1 lettera C del TUIR l'elenco completo e aggiornato di tutte le spese mediche detraibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre le spese sanitarie

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come documentare le spese sanitarie

Case e Mutui

come richiedere le detrazioni per l'affitto di casa

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni per i contratti d'affitto

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni

Richieste e Moduli

Case e Mutui

Come detrarre il canone d'affitto dal 730