Slovenia: come trovare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Trovare lavoro nell'attuale situazione economica italiana non è semplice, quindi sempre più persone decidono di trasferirsi e cercare fortuna all'estero. Una destinazione vicina all'Italia che offre buone opportunità lavorative è la Slovenia. Grazie alla sua posizione, confinante con il nord-est italiano, la Slovenia è facilmente raggiungibile e presenta una situazione finanziaria solida. Inoltre, è una nazione dalle piccole dimensioni e con un basso numero di abitanti dove c'è poca concorrenza e ottime possibilità di impiego. Scopriamo insieme come trovare lavoro in Slovenia qui di seguito.

26

Occorrente

  • Documenti di identità validi per l'espatrio
  • Connessione a Internet per la ricerca delle offerte di lavoro
  • Giornali sloveni che pubblicano annunci di lavoro
  • Curriculum Vitae, lettera di presentazione e di motivazione scritti in sloveno
36

La situazione economica slovena

Il primo elemento che rende vantaggiosa la scelta della Slovenia come paese dove trasferirsi a cercare lavoro è la sua situazione economica. L'economia slovena non ha mai sofferto di particolari contrazioni e fluttuazioni del mercato interno nonostante la crisi globale, bensì ha riscosso significativi margini di sviluppo negli ultimi anni. Inoltre, stabilirsi in Slovenia è immediato e non richiede spese aggiuntive. Infatti, la Slovenia fa parte dell'Unione Europea e non richiede ai cittadini italiani nessun documento speciale per entrare e soggiornare nel suo territorio anche in maniera prolungata per lavoro e affari. Il visto sarà necessario solo per i cittadini dei paesi al di fuori della Comunità Economica Europea che permangono per più di trenta giorni nel paese.

46

Reperire e rispondere agli annunci di lavoro

Passiamo quindi alla ricerca effettiva delle proposte di lavoro. La maggior parte delle società e delle imprese slovene pubblicano le loro offerte di lavoro aggiornate sui principali quotidiani di settore, come Delo Borza Dela, Dnevnik, Dolenjski, Gorenjski Glas, Primorske Novice e Vecer. Altrimenti, molti annunci lavorativi delle principali aziende e agenzie sono reperibili sul web. Inoltre, è possibile registrarsi presso il Servizio per l'Impiego sloveno per accedere a ulteriori offerte di lavoro ed essere aiutati durante la procedura di ricerca. Prima di rispondere agli annunci, però, è necessario redarre un Curriculum Vitae in lingua slovena. È possibile farlo in modo automatico sul sito web Poišcidelo. Sl. Si ricorda di allegare lettera di presentazione e di motivazione al CV, poiché sono particolarmente apprezzati in questo paese.

Continua la lettura
56

I lavori più richiesti

Le posizioni lavorative più ricercate in Slovenia sono quelle tecniche, sanitarie e professionali, in particolare: medici generali e specialistici, ingegneri meccanici ed elettronici, programmatori di software, carpentieri, attrezzisti, saldatori, elettricisti, cuochi, autisti di camion e di autocarri pesanti. Per risiede e lavorare in Slovenia non è richiesto permesso di soggiorno, poiché il paese fa parte dell'area di libera circolazione Schengen. Però, è necessario registrare il proprio indirizzo di residenza presso il datore di lavoro. Fino al momento della registrazione della residenza, i cittadini europei devono comunicare il proprio recapito presso una stazione di polizia competente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trovare lavoro prima di trasferirsi in Slovenia
  • Fare un primo viaggio esplorativo da turisti per scoprire le abitudini e lo stile di vita locali e decidere se la Slovenia è il paese adatto alle proprie esigenze
  • Imparare varie lingue straniere per avere più possibilità di impiego

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Bulgaria

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Germania

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e trovare lavoro a Barcellona

Richieste e Moduli

Come richiedere la residenza per cittadini comunitari

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania