Servizio civile: 10 cose da sapere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sono molti i giovani che hanno scelto di prestare il proprio tempo al servizio civile. L'istituzione di questa attività lavorativa, di tipo volontario, risale a quando ancora il servizio di leva militare era obbligatorio. Infatti i giovani, superati i diciotto anni, dovevano necessariamente svolgere un anno di servizio militare presso uno dei corpi dello Stato. Chi non era a favore di questa attività poteva rendersi obiettore di coscienza e partecipare al servizio civile. Ecco allora 10 cose da sapere in merito.

211

Opera in diversi settori

Il servizio civile era un'ottima alternativa al militare. Nel tempo ha assunto un significato diverso, e non è più solamente un'alternativa all'obbligo di leva. Molte persone scelgono comunque di intraprendere questo percorso perché opera in diversi settori d'interesse comune. Lo scopo è quello di salvaguardare e tutelare il patrimonio nazionale e adoperarsi per la solidarietà verso gli altri. I settori sono infatti di tipo sociale, amministrativo e culturale.

311

Dura solo un anno

Il servizio civile non è un lavoro a tempo indeterminato. È un incarico che dura un anno. Nell'arco di questo anno, lo scopo è accrescere la propria formazione e individualità. Ciò non esclude che l'ente presso il quale si svolge l'attività possa proporre un'assunzione, terminato il periodo di servizio civile.

Continua la lettura
411

Esistono incarichi di servizio civile anche all'estero

Non è detto che si debba svolgere il servizio civile necessariamente in Italia. A volte infatti è possibile assolvere a questo compito all'estero. Ciò accade quando si prende parte a progetti di ambito europeo, oppure quando si tratta di interventi per la pace e la cooperazione. In ogni caso, si tratta sempre di iniziative svolte all'interno della Comunità Europea.

511

Durante il servizio civile si può comunque lavorare

Le persone che svolgono il servizio civile, durante il periodo possono anche lavorare in modo autonomo o subordinato. L'importante è che il lavoro sia perfettamente compatibile con il servizio civile che stanno svolgendo nel frattempo. In questo modo, non si dovrà rinunciare al proprio lavoro.

611

Non tutti possono fare il servizio civile

Per prendere parte al servizio civile, è necessario avere determinati requisiti. Il primo fondamentale riguarda l'età. Infatti il limite massimo è di ventotto anni. Oltre questo, non è possibile presentare la domanda. Inoltre il candidato deve avere cittadinanza italiana, ma soprattutto non può avere la fedina penale sporca, o procedimenti in atto.

711

E' necessario essere in possesso di un certificato di idoneità fisica

Per fare il servizio civile, è importante avere un documento che certifichi la propria idoneità fisica. Il Servizio Sanitario nazionale infatti, deve testimoniare che si è in grado di svolgere l'incarico. Appositi test valutativi serviranno a confermare l'idoneità fisica in relazione al settore specifico del servizio civile.

811

I candidati vengono disposti in una graduatoria

A seconda del punteggio ottenuto, i candidati al servizio civile si inseriscono in una graduatoria. Il bando solitamente specifica quanti sono i posti disponibili e i termini per la presentazione della domanda. La graduatoria individuerà i vincitori del bando e quindi, aventi diritto.

911

Il servizio civile è remunerato

L'attività svolta durante l'anno di servizio civile prevede una remunerazione in denaro. Si tratta di una somma modesta, che però gratifica per il lavoro svolto. A seconda del bando, le modalità di pagamento differiscono. Ma comunque ad ogni incarico corrisponde un pagamento.

1011

Possono prestare servizio civile sia le donne che gli uomini

Tutti gli individui di qualsiasi sesso possono partecipare al bando di gara per l'assegnazione degli incarichi del servizio civile. Non esiste discriminazione, sia se si tratti di individui di sesso maschile che femminile. L'importante è avere i requisiti riportati sul bando.

1111

Il servizio civile fa bene allo spirito

Soprattutto se si tratta di incarichi di assistenza a disabili, il servizio civile è un'ottima opportunità per ritrovare se stessi. Si viene a conoscenza con ambienti e situazioni differenti dalla propria vita quotidiana. In ogni caso, è un'ottima esperienza a qualsiasi età.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come svolgere il servizio civile

Il servizio civile è una sorta di attività lavorativa, che induce la persona verso una crescita sia educativa che formativa, quindi altamente consigliabile. Viene definita lavorativa perché nei 12 mesi in cui viene svolto, si riceve un compenso che...
Lavoro e Carriera

10 motivi per scegliere il servizio civile

Ogni anno, il governo indice una serie di bandi dedicati al servizio civile volontario. Dopo aver consultato il bando e verificato i requisiti necessari, è possibile scegliere l'ente al quale inviare la propria domanda di candidatura al fine di essere...
Lavoro e Carriera

Come superare le selezioni per partecipare al servizio civile

Una retribuzione giornaliera, un'esperienza importante nel sociale il più delle volte, un riconoscimento nel proprio curriculum per ciò che si è svolto; questi sono alcuni dei vantaggi per quei giovani che decidono di partecipare volontariamente alle...
Lavoro e Carriera

10 motivi per fare il servizio civile

Il servizio civile è un'attività di volontariato che però garantisce una retribuzione. Con questo si invoglia la popolazione ad agire attivamente in difesa di coloro che sono in difficoltà. È una valida opportunità di lavoro e di crescita professionale...
Previdenza e Pensioni

Come far valere il servizio civile ai fini della pensione

Se abbiamo svolto il servizio militare ma di tipo civile, è importante sapere che è possibile farlo valere ai fini pensionistici, anche se tuttavia è da specificare che dall’anno 2005 le cose sono cambiate rispetto al passato, per cui ci sono altri...
Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri

L'elicottero rappresenta oggi la categoria di aeromobili più diffusa dopo l'aeroplano. Questo perché le possibilità di lavoro sono numerose e investono più ambiti, andando da quello civile a quello militare. Inoltre l'impiego dell'elicottero sta aumentando...
Richieste e Moduli

Come ottenere il CUD per il Servizio Civile

Il servizio civile nazionale, potremmo dire, è quell’esperienza giovanile di un anno di impegno, nel servizio e nella formazione, aderendo a progetto presso un ente, in Italia o all’estero, scelto nei campi dei servizi a persone in situazioni di...
Finanza Personale

Fasi di un procedimento civile

Il procedimento civile, è uno strumento giuridico atto a dirimere le controversie aventi come oggetto il diritto privato. Si basa sui principi del diritto processuale civile contenuti per gran parte nel Codice di Procedura Civile. Il procedimento civile,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.