Serbia: come cercare lavoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La Serbia, o più precisamente Repubblica di Serbia, è uno stato indipendente del sud-est europeo. Grazie alla conformazione del suo territorio è particolarmente sviluppato il settore dell'agricoltura, seguito da quello del turismo e soprattutto dal settore industriale. Quest'ultimo, nonostante la guerra civile e la crisi economica, è stato in grado di risollevarsi e svilupparsi piuttosto rapidamente. Il mercato offre opportunità concrete nel settore dell'energia rinnovabile, dei trasporti, dell'edilizia, delle imprese locali e pubbliche. Grazie ad un'alta possibilità di impiego, e anche dal fatto che l'immigrazione viene accolta positivamente, molti italiani si recano in questa zona dei Balcani alla ricerca di fortuna. Se anche tu vuoi provare, leggi la nostra guida su come cercare lavoro in Serbia.

27

Occorrente

  • Pc con connessione ad internet
  • visto di residenza temporanea o permesso
37

Visto o permesso

Per trasferirsi in Serbia è necessario richiedere, e ottenere, un visto di residenza temporanea (categoria D), che viene rilasciato dal consolato serbo. Oppure, è necessario richiedere un permesso di 90 giorni in frontiera, che dovrà essere poi fatto convalidare al Ministero degli Interni. Questa è in assoluto la prima cosa da fare se vuoi andare a cercare lavoro in Serbia.

47

Informati

Per iniziare la ricerca di un lavoro, affidati a siti internet seri e validi. Se conosci il serbo, consulta direttamente le offerte di lavoro in lingua. Altrimenti, visita il sito istituzionale del Governo, http://www.srbija.gov.rs/ che ha anche una sezione italiana. Qui troverai tutte le informazioni tecniche di tuo interesse: notizie sindacali, contrattuali, sulle leggi, sui ministeri, sull'immigrazione e così via. Ricorda che l'Agenzia di registrazione delle imprese facilita l'ingresso degli stranieri nel mondo del lavoro locale (ad esempio, godono di un regime fiscale favorevole gli investitori in concessioni rilasciate da enti pubblici).

Continua la lettura
57

Inizia la ricerca

Per iniziare a cercare un lavoro, puoi affidarti ad internet anche per questa ricerca. Tra i migliori siti di annunci di lavoro in Serbia, ci sono: http://lavoro.trovit.it/index.php/cod.main_index/origin.11?gclid=CIHB6dDNosQCFYvpwgodRrQANQ e http://www.mrlavoro.com/. Sono facilmente navigabili e puoi cercare lavoro anche in aree geografiche estere. Inoltre, segui gli annunci di www. Azannunci. Eu. Il sito avvicina le distanze fra le nazioni europee, anche nel campo del lavoro.

67

Cerca un contatto

Infine, la cosa più importante da fare è cercare un contatto. Cerca di trovare qualche italiano che già lavora in Serbia. Ti potrà raccontare la sua esperienza ed aiutarti a capire i vari passaggi da fare. Ti potrà dare informazioni sui luoghi di residenza e sulle effettive possibilità di lavoro, preservandoti magari da delusioni e brutte sorprese.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidati a personale esperto
  • Consulta siti seri e veritieri
  • Contatta persone residenti in Serbia per maggiori informazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Belgrado: come cercare lavoro

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Montenegro

Lavoro e Carriera

Norvegia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Chicago

Lavoro e Carriera

Come avviare un patronato per le imprese e i lavoratori

Lavoro e Carriera

Cile: come cercare lavoro