Separazione consensuale: ecco come richiederla

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il matrimonio fra due individui adulti consenzienti comporta seri impegni coniugali. Si tratta di una promessa reciproca, il cui scopo è quello di impegnarsi a rispettare i doveri di coppia. È ancora più importante nel caso in cui arrivino dei figli. Dovere dei coniugi è quello di fornire loro tutto ciò di cui avranno bisogno, fino ad una piena indipendenza. Ma un matrimonio, talvolta, può concludersi prima del previsto. I coniugi possono decidere di prendere strade diverse in perfetto accordo. In questo caso di parla di separazione consensuale. Si può richiederla tramite un avvocato o autonomamente, in base agli accordi tra coniugi. Ecco come avanzare la richiesta in pochi passaggi.

27

Occorrente

  • Atto di ricorso.
  • Nota iscrizione a ruolo.
  • Documenti d'identità/codice fiscale delle due parti.
  • Certificato matrimonio/residenza.
  • Stato famigliare delle due parti.
  • Contributo di euro 37,00.
37

Due coniugi che intendano richiedere la separazione consensuale possono procedere autonomamente. È possibile agire senza il supporto di un avvocato. In simili circostanze, gli interessati possono presentarsi direttamente dal giudice. Se le parti raggiungono un accordo su mantenimento e affidamento dei figli, l'avvocato non è necessario. Naturalmente questa scelta presenta alcuni rischi. L'assenza di un avvocato può esporre la parte più debole alla prevaricazione di quella più forte. È dunque necessario valutare accuratamente ogni caso. Se non siamo esperti del campo, è sempre una buona idea rivolgersi ad un avvocato.

47

Tuttavia, se esiste un pieno accordo su ogni aspetto, si può procedere autonomamente. Una separazione consensuale richiede l'analisi di diversi aspetti. È necessario stabilire quale sarà il destino della casa coniugale ed eventuali altri immobili. Fondamentale è il consenso sull'entità del mantenimento per l'altro coniuge. In presenza di figli, la questione dell'affidamento e del loro mantenimento è cruciale. Generalmente, è preferibile per il loro bene condividere tale affidamento. La separazione consensuale richiede l'atto di ricorso, che entrambe le parti dovranno sottoscrivere. Si dovrà depositare tale atto presso il Tribunale del luogo di residenza.

Continua la lettura
57

Sarà fondamentale indicare tutti i dettagli e le motivazioni della separazione. Successivamente i coniugi - o una sola delle due parti - potranno depositare il documento. Insieme all'atto di ricorso dovremo depositare una nota di iscrizione a ruolo presso la cancelleria. La separazione consensuale prevede un contributo, pari a 37 euro. Alla richiesta allegheremo il certificato di matrimonio, lo status di famiglia delle parti e il loro certificato di residenza. Da prassi anche la copia dei documenti di identità fronte-retro e del codice fiscale. Dopo qualche settimana d'attesa, il Tribunale stabilirà una data per l'udienza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una separazione è sempre una scelta complessa, che può comportare ricadute sulla serenità e i rapporti famigliari. Prima di prendere tale decisione è importante rifletterci approfonditamente, specialmente in presenza di bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Mutuo cointestato e separazione: come fare

Richieste e Moduli

Come chiedere la modifica delle condizioni di separazione e divorzio

Richieste e Moduli

Come versare l'assegno di mantenimento

Finanza Personale

Come calcolare la detrazione per il coniuge

Finanza Personale

Come calcolare le detrazioni per figli a carico

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come attuare una corretta risoluzione consensuale del rapporto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato matrimonialista