Scelta del 2 per mille: come compilare il 730

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il modello 730 è il modulo fiscale che serve per compilare, ogni anno, la propria dichiarazione dei redditi. Il modulo 730 è uno strumento dedicato a tutti i lavoratori e pensionati per il rimborso delle imposte a credito. Dal 2014, ogni cittadino può decidere di donare volontariamente il 2 per mille della propria IRPEF, a favore di un partito politico italiano. L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione una tabella con l'elenco di tutti i partiti politici che è possibile, compresi i codici per inserire la richiesta nella propria dichiarazione. In questa guida, vi fornirò alcune utili informazioni su come effettuare la propria scelta del 2 per mille e come compilare correttamente il modello 730.

26

Occorrente

  • Moduli per il due per mille
  • modello 730
36

Come prima cosa, per donare il 2 per mille a un partito politico, avete varie possibilità: infatti, potete compilare la scheda del 2 per mille insieme alla presentazione del modello 730 o del modello unico, che va compilato con il codice corrispondente al partito scelto. Oppure, per chi non deve compilare la dichiarazione dei redditi, è possibile utilizzare una scheda a parte, che potrete scaricare dal sito delle Agenzie delle Entrate, alla sezione "Modello e istruzioni". In seguito, è possibile consegnare la scheda, in busta chiusa, al sostituto dell'imposta, a un CAF, oppure ad un ufficio postale.

46

In alternativa, potete eseguire tutta la procedura su internet, direttamente sul sito dell'Agenzia dell'Entrate. La scadenza per la consegna del modulo 2 per mille, è la stessa per le dichiarazioni fiscali dell'anno in corso. Ma come si compila il due per mille? Ecco un esempio della scheda che dovrete compilare. Innanzitutto, la scheda è composta da due sezioni. La prima sezione contiene delle caselle per tutti i vostri dati personali, come il nome, il cognome, il codice fiscale, il comune di nascita, e così via. La seconda sezione, invece, contiene i riquadri dove inserire il partito politico che volete finanziare, con il relativo codice di appartenenza.

Continua la lettura
56

Successivamente, la scheda va firmata a mano per il cartaceo, e attraverso il codice PIN per via telematica. La vostra firma è molto importante e va inserita esclusivamente all'interno di un solo riquadro, all'interno della scheda. Il sistema del 2 per mille è molto diverso da quello dell'8 per mille e dal 5 per mille. Per l'8 e il 5 per mille infatti, la percentuale finisce comunque per essere divisa tra le varie istituzioni o enti italiani, anche se decidete di non fare una scelta sul modulo. Invece, per il 2 per mille, è il contribuente che sceglie volontariamente di devolvere la percentuale ad un determinato partito politico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come candidarsi alle elezioni politiche

Lavoro e Carriera

Come avviare una carriera politica

Lavoro e Carriera

Come aspirare alla carica di sindaco

Lavoro e Carriera

Come entrare in politica ed avere successo

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere provinciale

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere comunale

Lavoro e Carriera

Come creare una lista civica

Lavoro e Carriera

Come preparare un attestato di servizio