Ravvedimento operoso: come regolarizzare le imposte omesse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ravvedimento operoso rappresenta un'operazione che viene eseguita per regolarizzare le imposte omesse. Tramite questo tipo di procedimento il contribuente beneficia di alcune riduzioni sulle irregolarità commesse, anche se deve pagare la multa entro la scadenza prefissata. L'agevolazione si può richiedere, nel caso in cui non si è tenuta alcuna ispezione ed un accertamento oppure un procedimento di verifica. In questa breve guida, pertanto, andremo a spiegarvi come regolarizzare le imposte omesse.

26

Pagare la quota dell'imposta a seconda di varie condizioni

Si può effettuare il pagamento direttamente della quota dell'imposta, per poi erogare gli interessi di mora oppure avere una riduzione del 2,5% calcolato sul 30% dell'importo totale. La condizione è che il pagamento venga effettuato entro 30 giorni dalla scadenza prevista. Si ha diritto al 3% in meno, solo regolarizzando la violazione nell'anno in cui è stata commessa, anche se non si rispetta il limite dei 30 giorni. Se il ritardo dovesse essere superiore ai 90 giorni, è necessario versare un surplus di 21 Euro.

36

Quali sono le differenze tra violazioni a natura formale e meramente formali

Le violazioni possono essere a natura formale, quando non compromettono la base imponibile. Tuttavia queste violazioni sono punibili a norma di Legge. Le meramente formali, invece, non prevedono alcun genere di sanzione, dal momento che non sono soggette ad un controllo fiscale. In entrambi i casi è sufficiente presentare una certificazione integrativa. Le infrazioni non punibili, invece, riguardano gli errori di inserimento dati, l'omissione (oppure l'errata compilazione) dei dati anagrafici e la presentazione di un modello sbagliato o non conforme.

Continua la lettura
46

Regolarizzare errori al momento della liquidazione, false dichiarazione di reddito o ritardi di consegna

Nel caso in cui l'errore fosse stato rilevato al momento della liquidazione, si deve pagare il 10% in più sull'imposta. In alternativa è necessario versare l'importo di differenza. Se si esegue una falsa dichiarazione del reddito, si hanno le medesime penalità del precedente caso che abbiamo esposto. Il ritardo di consegna della dichiarazione del reddito comporta una multa che va da un minimo di 500 Euro, fino a raggiungere un massimo di 5.164 Euro. La somma diventa di 43 Euro, nel caso in cui il pagamento non dovesse superare i 90 giorni dal termine ultimo.

56

Recarsi presso l'Agenzia delle Entrate per regolarizzare la posizione, e compilare i moduli appositi

Per procedere alla regolarizzazione necessario recarsi presso l'Agenzia delle Entrate. Per le imposte sui redditi, gli intrattenimenti, l'IVA, l'IRAP e gli atti sostitutivi, è necessario compilare il modello F24, indicando il codice contributivo. Il versamento deve essere effettuato in un'unica soluzione. Il modello F23 serve per gli altri tributi indiretti e per le imposte di registro. In ogni caso è fondamentale contrassegnare il simbolo “SZ”, per poi indicare l'anno in cui è avvenuta la violazione nella casella adiacente.

66

Come comportarsi per presentare anche la dichiarazione integrativa

Nel caso in cui fosse necessario presentare anche la dichiarazione integrativa, occorre recarsi in un comunissimo Ufficio Postale, oppure procedere in via telematica (ossia online). I moduli indispensabili sono diversi. Precisamente, è necessario presentare la dichiarazione dei redditi dell'anno corrente in originale oppure in copia, e quella originaria. Successivamente si devono eseguire tutte quante le correzioni in forma integrale, oltre agli altri dati indispensabili. Si deve anche barrare la dicitura “Dichiarazione Integrativa”.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Ravvedimento operoso: come aderire

Lavoro e Carriera

Come compilare un F24 per ravvedimento operoso

Aziende e Imprese

Ravvedimento operoso lungo: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come mettersi in regola con fisco

Finanza Personale

Come rettificare o integrare il Modello Unico

Finanza Personale

Come rimediare alla mancata registrazione del contratto di locazione

Aziende e Imprese

Come Sanare L'Omessa Comunicazione Di Cessazione Attività

Finanza Personale

Come saldare il conto con il modello F24