Prodotti difettosi: come tutelarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si spendono dei soldi per l'acquisto di un determinato prodotto, sia esso di natura elettronica oppure no, si vorrebbe che funzionasse e che non desse mai problemi. Purtroppo però a volte accade il contrario ed un prodotto risulta essere immediatamente difettoso appena portato a casa. In questi casi è però possibile far valere i diritti dei consumatori e mettere in atto delle azioni nei confronti del venditore. In questa guida sarà spiegato come tutelarsi di fronte a dei prodotti difettosi.

24

Riportare l'oggetto al rivenditore

La prima cosa da fare, appena ci si rende conto del problema, è riportare immediatamente l'oggetto al rivenditore. Al momento dell'acquisto hanno infatti inizio due tipologie di garanzia che tutelano il consumatore: quella convenzionale (o commerciale) e quella legale. La prima viene assicurata dall'azienda produttrice e la sua validità varia a seconda dell'oggetto. Ad esempio per i computer dura ventiquattro mesi, per le lavatrici o i frigoriferi la sua durata è pari a diciotto mesi. Attraverso questa garanzia, la casa produttrice garantisce la riparazione o la sostituzione del bene entro un periodo stabilito, purché i difetti non siano sorti per negligenze da parte dell'acquirente.

34

Richiedere la riparazione del prodotto

Il consumatore può quindi procedere in vari modi al fine di tutelarsi. Per prima cosa può richiedere la riparazione del prodotto e, quando necessaria, la sua sostituzione. In entrambi i casi è importante sapere che non ci deve essere nessuna spesa aggiuntiva. Queste richieste devono essere esaudite dal venditore entro un certo periodo tempo, in modo da non creare problemi al compratore. Se i tempi di attesa diventano troppo lunghi, è consigliabile inviare un sollecito scritto al negoziante per cercare di accelerare le tempistiche. Un'altra possibilità per il compratore di un prodotto difettoso è la richiesta di una riduzione del prezzo d'acquisto o addirittura l'annullamento del contratto. Questo può avvenire quando il venditore non abbia portato in riparazione la merce o quando quest'ultima non possa essere cambiata, né riparata.

Continua la lettura
44

La garanzia legale

Il secondo tipo di garanzia, in base alle normative vigenti, deve essere garantita dal venditore. Questa ha una durata pari a ventiquattro mesi dal giorno della consegna della merce. L'acquirente è tenuto a segnalare al venditore gli eventuali vizi e difetti occulti entro e non oltre due mesi dalla scoperta del problema. La garanzia legale entra in gioco quando il bene non corrisponde a ciò che ha descritto il negoziante, non possiede le qualità e le capacità abituali di un oggetto della stessa tipologia o non è adatto all'utilizzo voluto dal compratore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come registrare un preliminare di vendita

Banche e Conti Correnti

Cos’è il bail in e come tutelarsi

Finanza Personale

Come tutelarsi dalla crisi economica

Case e Mutui

Come fare un'offerta per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

Comprare una casa costruzione: come tutelarsi

Lavoro e Carriera

Mobbing sul lavoro: come tutelarsi

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come tutelarsi

Case e Mutui