Procedura per fare ricorso per mancato riconoscimento stato di invalidità

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Secondo i termini giuridici per invalidità si intende l'incapacità di un soggetto di svolgere le ordinarie occupazioni a causa di qualcosa che incide sulla sua perfetta autonomia. L'incapacità può avere origini da una serie di fattori: incidenti sul lavoro che minano la salute del lavoratore, malattia irreversibile, danni subiti da lesioni dolose o colpose. In queste e in molte altre fattispecie lo Stato riconosce alcuni diritti, fra cui quelli economici, individuati in base alla malattia e al grado di infermità. Il riconoscimento dello stato di invalidità spetta all'ASL che decide mediante una commissione di medici di cui uno proveniente dall'INPS. Qualora l'esito della commissione fosse negativo, esiste una procedura per fare ricorso per mancato riconoscimento impugnando il verbale della commissione.

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Legittimati a procedere

Innanzitutto va sottolineato che l'accertamento dello stato di invalidità spetta ad alcune categorie di soggetti, specificamente definiti dalla legge. Infatti la domanda può essere inoltrata non solo dall'interessato, ossia dalla persona affetta da infermità, bensì potranno procedere a nome suo i rappresentanti legali (in presenza di minori i genitori di questi ultimi) e coloro ai quali il tribunale attribuirà specifici poteri per ciò che concerne gli atti di ordinaria amministrazione (ad esempio i curatori o l'amministratore di sostegno).

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Impugnazione del verbale

La commissione nominata per l'accertamento dell'invalidità a fine attività redige un verbale, approvato all'unanimità e firmato da almeno tre medici (di cui il rappresentante di categoria). Il documento viene inoltrato al diretto interessato in duplice copia, all'interno delle quali sono presenti i dati sanitari e il giudizio di valutazione circa l'invalidità. È possibile impugnare l'atto sia che accerti in percentuale diversa l'invalidità richiesta dall'interessato, sia in caso di mancato riconoscimento.

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Tipologie di ricorso

La legge riconosce al diretto interessato due forme di tutele contro il verbale redatto dalla commissione: una tutela giurisdizionale e una tutela di tipo amministrativo. Il ricorso giurisdizionale può essere esperito per tutto ciò che concerne il giudizio sanitario, quindi la visita, la percentuale di invalidità riconosciuta, i motivi che hanno indotto i medici ad escludere il riconoscimento. La tutela amministrativa viene intentata per tutti quei motivi che non attengono alla sfera medica e che hanno comportato il rigetto della domanda. Ad esempio il reddito, la cittadinanza, lo svolgimento di un'attività lavorativa possono essere cause di esclusione dei benefici impugnabili in sede amministrativa.

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Termini per impugnare

Sia nel ricorso giurisdizionale che in quello amministrativo i termini sono perentori, a scadenza dei quali non sarà più possibile procedere con ulteriori tutele intendendo definitivo l'atto che rigetta il riconoscimento di invalidità. Dal momento che l'interessato riceve il verbale decorreranno sei mesi entro i quali si potrà procedere con l'impugnazione. È necessario il patrocinio di un soggetto abilitato alle controversie attinenti all'ambito lavorativo.

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Foro competente

Per il ricorso giurisdizionale è competente il tribunale della circoscrizione in cui ha la residenza il ricorrente. La residenza è il luogo in cui l'interessato ha fissato la sua dimora abituale nel momento in cui egli deposita il ricorso. A decidere sulla controversia sarà il giudice del lavoro e, per procedere, sarà necessario in via preventiva un accertamento tecnico, effettuato da un consulente nominato dal giudice. A seguito della perizia, qualora questa risulterà essere discordante rispetto all'esito sanitario definito dalla commissione, si potrà proseguire il giudizio e ottenere, in via giudiziale, il riconoscimento.

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