Preparare una diretta radiofonica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La radio è una delle prime cose che ascoltiamo quando stiamo andando al lavoro.
Che si tratti di una diretta radiofonica tradizionale o web poco importa: ogni volta che si va in onda bisogna essere pronti a tutto, con argomenti da trattare, argomenti di scorta, notizie aggiornate, scoop e informazioni precise e verificate sia sulle notizie da dare che sui brani musicali da lanciare. Vediamo dunque qui di seguito come preparare una diretta radiofonica.

26

Studio

Una buona preparazione ad una diretta, lunga o breve che sia, inizia col sistemare secondo criteri di comodità lo studio radiofonico. Infatti occorre trovare una posizione comoda dalla quale parlare, regolare al meglio i microfoni per avere una resa audio ineccepibile e posizionare gli altri strumenti vicino alla postazione e ad altezza adeguata alla lettura, per evitare che, per leggere su fogli o PC, ci sia bisogno di allontanarsi dal microfono.

36

Argomenti

Una volta creato lo studio ideale si passa al compito più complesso: trovare gli argomenti per la trasmissione. Ovviamente le dirette non sono tutte uguali e non si rivolgono allo stesso pubblico, ma vi sono comunque delle costanti da tenere in considerazione e degli accorgimenti da seguire in ogni caso. In base all'argomento da trattare occorre cercare una mole importante di approfondimenti, notizie, opinioni, articoli che riescano ad inquadrare la trattazione sotto vari punti di vista differenti.

Continua la lettura
46

Brani musicali

Se la trasmissione manda in onda brani musicali, occorre che lo speaker li abbia per lo meno già ascoltati tutti, di modo che riesca a lanciarli in modalità adeguata. Di norma, quando si lanciano i brani o quando si ritorna in diretta dopo il brano, lo speaker può decidere di dare qualche informazione sul pezzo. In generale, se la diretta non vuole avere il solo scopo di intrattenere il pubblico con buona musica, ma ha l'obiettivo di trattare argomenti è consigliabile utilizzare i brani musicali con criterio, in modo che non spezzino la trattazione di un argomento specifico.

56

Notizie

Se si vogliono mettere in onda anche le notizie dell'ultim'ora, è semplicemente necessario dotarsi di un PC collegato ad Internet per mantenersi aggiornati sulle news. Lo speaker deve però ricordare che la prima attenzione è da dare alla trattazione dell'argomento della trasmissione: bisogna quindi evitare di fissare lo schermo del PC nell'attesa che siano pubblicate notizie (l'ascoltatore se ne accorge). Tenete sempre presente che i pubblico è estremamente attento alla qualità, quindi prestate la massima attenzione al contenuto per mantenere una base solida di ascolti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio come Dj

Il termine Dj vuol dire Disk Jockey, letteralmente significa "conducente dei dischi". Questo termine nato negli anni '60, per cominciare a sperimentare dei mix, cambi veloci tra i brani da trasmettere, negli anni'70 il Dj diventò una sorta di tecnico...
Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio come speaker

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Trovare la propria strada diventa una corsa ad ostacoli. Fare di una passione, un lavoro, poi è difficilissimo. Se siamo estroversi e vogliamo far parte del mondo della comunicazione, la radio consente di...
Richieste e Moduli

Come richiedere l'esenzione del canone RAI

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come e cosa fare per poter richiedere l'esenzione del canone Rai, in maniera tale da non doverlo pagare e non incorrere, quindi, in delle multe, che potrebbero essere anche molto elevate...
Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Pianificare un'attenta strategia di marketing è la chiave del successo di ogni imprenditore. È la via principale per rendere più florida la propria impresa. Un buon inizio per mettere in piedi un'ottima strategia di marketing è analizzare la propria...
Lavoro e Carriera

Come pubblicizzare un prodotto o un'attività

Se vuoi pubblicizzare la tua attività che vende ogni tipo di prodotto o un tuo locale, ci sono diversi modi per farlo, molto dipende anche dal budget che hai intenzione di investire in questa operazione. Anche con poco denaro si può fare un buon lavoro,...
Lavoro e Carriera

Come diventare radiocronista sportivo

La figura del radiocronista sportivo è tra quelle che affascinano di più nel panorama del giornalismo sportivo in generale. Dalla cronaca fatta per scherzo a casa a quella vera il passo è lungo, anche se la passione a volte può portare davvero lontano....
Lavoro e Carriera

Come condurre un'intervista

Il fine di un'intervista è quello di raccogliere informazioni utili da una o più persone, tramite delle domande e risposte che verranno divulgate a terzi. L'intervista, che sia giornalistica, televisiva o radiofonica, ha una buona riuscita se strutturata...
Aziende e Imprese

Come aumentare la visibilità locale dell'azienda

La visibilità ci permetterà di far sapere a tutti quanti quali sono i prodotti o i servizi che la nostra attività fornisce e questo porterà ad un incremento delle vendite. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aumentare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.