Praga: come trovare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Oggi daremo un'occhiata più da vicino alle possibilità di lavoro offerte dalla città di Praga. Capitale della Repubblica Ceca, attualmente uno dei paesi più sviluppati dell'est europeo, Praga si basa su settori principali quali la finanza, l'informatica ed turismo. Ecco quindi, alcuni consigli su come cercare e trovare lavoro a Praga.

24

Il trasfermiento

Per noi italiani il trasfermiento vero e proprio nella città Praga è piuttosto semplice pcoichè si tratta di una città facente parte dell'Unione Europea e che quindi non richiede nessun permesso di soggiorno. Tuttavia occorre avere un'assicurazione internazionale (EHIC) rilasciata dal servizio sanitario nazionale del proprio paese. È fondamentale la conoscenza alla perfezione della lingua inglese, qualsiasi sia il settore in cui si intende lavorare. Il Curriculum Vitae (rigorosamente scritto in inglese) deve essere chiaro e sintetico con una lunghezza massima di due pagine contenente: dati anagrafici, titoli di studio, argomento trattato nella tesi di laurea, esperienze professionali, linguistiche ed informatiche. Il CV deve essere sempre accompagnato da una lettera di presentazione, anch'essa redatta in inglese, in cui spieghiamo il motivo che ci spinge a cercare lavoro in quella determinata azienda, in modo da ottenere più facilmente una convocazione per un colloquio preliminare.

34

Interprete o traduttore

Un altro lavoro molto richiesto è quello di interprete o traduttore nelle aziende italiane che operano a Praga. Nel settore turistico invece è più semplice trovare un'occupazione poiché ristoranti ed hotel espongono annunci per le diverse mansioni da svolgere. In questo caso presentate le vostre referenze ai gestori per ottenere un colloquio immediato.

Continua la lettura
44

Lavoro part-time

Inoltre, chi è laureato in informatica o ingegneria può inviare il proprio Curriculum ai siti internet, che ricercano solo queste specifiche figure professionali. Inoltre ci sono numerose agenzie di collocamento pubblico (URAD PRACE) dove potrete presentare il vostro Curriculum; ogni volta che riceverete un'offerta adatta al vostro profilo sarete convocati per un colloquio preliminare. Ci sono anche agenzie di collocamento privato come Monster e Theijob che offrono però solo. Sono molto diffusi anche quotidiani come il Pragua Post e Mlada Fronta Dnes che presentano annunci di lavoro ogni domenica in un'apposita sezione in cui vengono offerte opportunità in tutti i settori senza qualifiche particolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Valle D'Aosta

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Milano

Lavoro e Carriera

Italia: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Stati Uniti: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Olanda

Lavoro e Carriera

Lussemburgo: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come lavorare nel settore finanziario a Londra

Lavoro e Carriera

10 regole per un curriculum perfetto