Pignoramento presso terzi: come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una delle cose più utili che fa parte della sfera del diritto privato e in particolar modo dei diritti di paranzia (pegno, privilegi e ipoteche) è rappresentata proprio dalla fattispecie del pignoramento. Di cosa si tratta? Il pignoramento altro non è, secondo il nostro codice civile, che "un istituto che serve a far espropriare i bene del debitore secondo le regole stabilite; in questo caso, possono essere espropriati anche i beni di un terzo quando sono vincolati a garanzia del credito o quando sono oggetto di un atto che è stato revocato perché compiuto in pregiudizio del creditore".
Dunque il codice civile spiega bene cosa si intende per pignoramento.
Noi cercheremo tramite quattro semplici passi di spiegarvi come funziona il pignoramento presso terzi: comprende di fatto gli accessori, le pertinenze e i frutti della cosa pignorata.
Vediamo subito insieme, senza perdere ulteriore tempo, come è possibile il pignoramento. Ecco come funziona!

28

Occorrente

  • Bene da pignorare
  • Debito
38

Facciamo prima qualche premessa: prima di un pignoramento, vengono notificati al debitore il titolo esecutivo e l’atto di precetto. Il titolo esecutivo può essere un decreto ingiuntivo o una sentenza di condanna al pagamento, mentre l'atto di precetto è un’intimazione ad adempiere all'obbligo contenuto nel titolo esecutivo allegato. Il tempo limite è di dieci giorni dalla data di notifica; oltre questo termine, si procederà con l’esecuzione forzata, cioè il pignoramento.

48

Il pignoramento presso terzi è una particolare forma di pignoramento che viene scelta quando il debitore percepisce uno stipendio oppure una pensione. È importante sapere che se sulla pensione o sullo stipendio insistono già altri pignoramenti, non si può procedere con il pignoramento presso terzi. Questo tipo di pignoramento infatti riguarda ed investe crediti, ma anche beni mobili, del debitore che tuttavia si trovano nella disponibilità del terzo. Ad esempio, se si tratta di uno stipendio, esso si troverà nella disponibilità del datore di lavoro che mensilmente accredita lo stipendio, oppure nel caso di pensione, il terzo è l’INPS; invece nel caso di pignoramento di somme depositate in banca, il terzo è proprio l'istituto di credito.

Continua la lettura
58

Nel caso di pignoramento presso terzi, l’atto di pignoramento deve essere notificato sia al debitore sia al terzo. L'atto deve inoltre contenere l’ingiunzione a non compiere atti che possono intaccare la garanzia del creditore mediante la sottrazione dei beni pignorati. Inoltre l'atto di pignoramento deve indicare il credito per cui si procede col pignoramento, il titolo esecutivo (sentenza o decreto ingiuntivo) e il precetto precedentemente notificato. Infine l'atto di pignoramento presso terzi deve necessariamente riportare l’intimazione al terzo di non disporre delle somme o delle cose pignorate.

68

Infine, l’atto di pignoramento deve indicare l’invito rivolto al terzo, affinché questi conosca il giorno fissato per l'udienza. In questo modo egli può presentarsi dinanzi al giudice dell’esecuzione per la dichiarazione delle somme o delle cose che eventualmente si trovano in suo possesso, e per conoscere le modalità per eseguire il pagamento delle somme pignorate dallo stipendio o pensione o la consegna dei beni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di leggere il Titolo IV del libro VI del Codice Civile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Atto di precetto: come fare opposizione

Case e Mutui

Guida al pignoramento immobiliare

Case e Mutui

Come salvare la casa dal pignoramento

Richieste e Moduli

Come fermare un pignoramento

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Finanza Personale

Azioni esecutive e cautelari: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come avviene la vendita di un immobile pignorato

Richieste e Moduli

5 cose da sapere se ricevi un decreto ingiuntivo