Pensioni: come si versano i contributi volontari

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I lavoratori che hanno cessato o interrotto un'attività lavorativa, mediante il versamento dei contributi volontari, possono perfezionare i requisiti necessari per il raggiungimento della pensione o incrementare l'importo della stessa. È questa una possibilità riconosciuta nell'ordinamento previdenziale italiano in favore di coloro che risultano iscritti presso uno dei fondi che costituisce la previdenza pubblica obbligatoria. Nella seguente guida spiegheremo, in maniera dettagliata, cosa si intende, in tema di pensioni, per contributi volontari e come si versano.

26

La legge stabilisce che per poter effettuare versamenti volontari, è essenziale che il soggetto interessato presenti un'apposita domanda all'INPS. Accertata la sussistenza dei requisiti richiesti, l'istituto previdenziale autorizza dunque il versamento, quantificandone l'importo. Ricordiamo che il versamento dei contributi volontari deve avvenire entro il trimestre successivo a quello di riferimento. Il pagamento deve dunque avvenire ogni tre mesi. Il mancato rispetto di tale termine comporta il rimborso al lavoratore della somma, in quanto il ritardo fa sì che le somme versate non possano essere accreditate allo scopo contributivo.

36

Diverse sono le modalità secondo cui i contributi volontari devono essere versati. Il versamento dei contributi potrà avvenire mediante bollettino MAV che viene inviato dall'INPS al momento dell'accettazione della domanda. Tale bollettino potrà essere pagato pressa una qualsiasi banca. Altra modalità consiste nell'utilizzo della carta di credito tramite il sito internet dell'INPS. Il versamento, in tal caso, avviene online accedendo al sito dell'INPS, nella sezione Servizi online. Bisognerà semplicemente cliccare su "Pagamento contributi versamenti volontari" e completare l'operazione, come accennato in precedenza, con una carta di credito.

Continua la lettura
46

I contributi volontari si versano inoltre telefonando il numero verde, assolutamente gratuito, 803164. Sara sufficiente utilizzare la carta di credito per ultimare il versamento. Ultima modalità consentita per il fine in argomento, è quella di servirsi del rapporto interbancario diretto. In tal caso il soggetto interessato non dovrà far altro che richiedere l'addebito sul proprio conto corrente. Ciò può essere attivato compilando il modulo che viene fornito dall'Istituto nel momento dell'autorizzazione al versamento. Ricordiamo infine che il versamento dei contributi volontari non può avvenire tramite bollettino postale.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come effettuare i versamenti volontari

Finanza Personale

Come detrarre la previdenza complementare

Finanza Personale

Come ricongiungere contributi Inps e Inpdap

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: vantaggi

Finanza Personale

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps

Previdenza e Pensioni

Come far valere il servizio civile ai fini della pensione

Finanza Personale

Come funziona l'Inps