Offerta Pubblica di Acquisto: cos'è e come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un'offerta di acquisto è una particolarissima offerta o un invito ad offrire per l'acquisto di prodotti di tipo finanziario. Se questa offerta è rivolta ad un numero di persone superiore a 150 e se il valore complessivo dei titoli oggetto dell'offerta è superiore a 5000000 euro, allora si può ritenere pubblica. Se siamo interessati a questa particolare tematica e ci piacerebbe riuscire ad approfondirla, potremmo provare a cercare su internet delle guide che ci spieghino con terminologia semplice tutto ciò che riguarda l'offerta pubblica di acquisto. In questo modo sarà molto semplice riuscire a comprendere alla perfezione il meccanismo di funzionamento di questa particolare offerta. Nei passi successivi, in particolare, vedremo cos'è e come funziona l'Offerta Pubblica di Acquisto.

25

Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
35

Documento di offerta

Il soggetto che intende lanciare l’OPA, deve effettuare una preventiva comunicazione alla Consob. Bisogna allegare un documento destinato alla pubblicazione, contenente tutte le informazioni necessarie sull’offerta. La Consob ha quindi quindici giorni di tempo per richiedere informazioni aggiuntive, o ulteriori garanzie da prestare. Trascorsi tali termini il documento di offerta viene pubblicato. Successivamente la società obiettivo dell’OPA deve quindi emettere una comunicazione. In tale comunicazione si dichiara se l’offerta si ritiene ostile, o se viene favorita dall’attuale management.

45

Periodo di offerta

Il periodo di offerta viene quindi determinato in accordo con la Borsa Italiana, se relativa a titoli quotati, o con la Consob, se relativa a titoli non quotati. La durata varia da un minimo di venticinque giorni ad un massimo di quaranta giorni. Questo se l'OPA è volontaria e totalitaria, o se è preventiva e lanciato almeno sul sessanta percento delle quote. In tutti gli altri casi il periodo varia da quindici a venticinque giorni.

Continua la lettura
55

Controfferte

Soggetti concorrenti possono promuovere controfferte sulle azioni della società oggetto dell'OPA. Tali offerte devono avere un prezzo maggiore della precedente, ma possano riguardare uno stock inferiore di titoli. L’eventuale rilancio del primo offerente deve avere un prezzo superiore alla predetta offerta ed una quantità che consenta almeno di pareggiare la propria offerta originaria. A questo punto, per capire cos'è l'offerta pubblica di acquisto, sarà sufficiente leggere attentamente i passaggi precedenti. In questo modo sarà molto semplice poter comprendere il funzionamento di questa particolare offerta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

La Consob: chi è e cosa fa

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

Aziende e Imprese

Come obbligare una Pubblica Amministrazione all'esecuzione di una sentenza

Aziende e Imprese

Guida alle Società di Intermediazione Mobiliare

Aziende e Imprese

come partecipare ad una gara di appalto pubblica

Lavoro e Carriera

Come trovare un'impiego nella pubblica amministrazione

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Compatibilità tra esercizio della professione forense e impiego pubblico