Norvegia: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Norvegia: la nazione che rappresenta la sezione occidentale della Scandinavia, ma anche la più settentrionale, con le sue tipiche costruzioni in legno e i caratteristici fiordi, profonde insenature lungo le coste; terra di grande fascino e dalle antichissime tradizioni, che conta un numero piuttosto esiguo di abitanti (non sono neppure cinque milioni in un territorio nettamente più ampio di quello italiano). Ecco come cercare lavoro in Norvegia, in pochi e semplici passaggi.

25

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

La Norvegia è una terra ricca e prospera, che offre ottime possibilità di lavoro per i profili altamente specializzati. Una società in cui regna la democrazia, in cui il reddito pro capite è distribuito equamente e dove, secondo l'Indice di Sviluppo Umano (HDI), la qualità della vita è la più alta al mondo. L’uguaglianza dei sessi è rispettata e, secondo il Mothers' Index di Save the Children, risulta essere il miglior posto per diventare mamma. La Norvegia fonda la sua ricchezza sui giacimenti petroliferi, le cui rendite però, a differenza di quanto è avvenuto negli Emirati Arabi, sono servite a migliorare e a sviluppare il settore pubblico. Basti pensare che dagli anni ’70 il numero degli impiegati nel settore dell’educazione è raddoppiato e quello degli impiegati nella sanità e nei servizi è quadruplicato.

35

LINGUA UFFICIALE

Innanzitutto, dovete tenere presente che per cercare lavoro in Norvegia, dovrete necessariamente conoscere il norvegese. Le prime informazioni utili al vostro caso, in materia di leggi, di immigrazione, di lavoro e di politica, le potete facilmente reperire sul sito istituzionale del Governo norvegese. Nella homepage, andate in alto a destra e cliccate su English, per ottenerne la versione in lingua inglese. Accanto a settori storicamente "trainanti" per l'economica locale (come l'agricoltura), oggi in Norvegia c'è forte espansione nel mercato dell'edilizia, dell'ingegneria e, grazie a mirate politiche, della sanità.

Continua la lettura
45

INFORMAZIONI

Una cosa da sapere da subito è come registrarsi in qualità di "job seeker" (cercatore di lavoro); prima di tutto occorre iscriversi online su selfservice. Udi. No. Una volta registrati presso la polizia locale, sarete job seeker per un periodo massimo di sei mesi. Passando invece alle offerte concrete di lavoro in questa nazione, potete andare a cercare fra i siti italiani che trattano anche di annunci lavorativi provenienti dall'estero; come ad esempio su www. Careerjet. It, su lavoro. Trovit. It o ancora su www. Jobrapido. Com, andando nelle relative sezioni sulla Norvegia.

55

RICERCHE

Oppure potete tranquillamente trovare spunti utili da tutti quei portali che trattano specificamente di trasferimenti lavorativi all'estero, e non sono pochi; fra di essi vale la pena di dare una occhiata a www. Viviallestero. Com ed a www. Mollotutto. Com, davvero preziosissimi per i consigli e i suggerimenti che forniscono sulla Norvegia. Infine, è assolutamente consigliabile anche fare una visita ad un sito appositamente creato per spiegare accuratamente tutto ciò che c'è da sapere sulla Norvegia, prima di trasferirsi in questa nazione; si tratta di www. Norvegia. Cc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Lavorare In Norvegia

Lavoro e Carriera

Lavoro: i Paesi più ricchi del mondo

Banche e Conti Correnti

Come utilizzare un bonifico europeo unico

Aziende e Imprese

Come trovare lavoro nei Paesi Scandinavi

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Bulgaria

Lavoro e Carriera

Come usufruire delle 150 ore di diritto allo studio in Sanità

Lavoro e Carriera

Come redigere un progetto di formazione per la sanità