Mutuo vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mutuo vitalizio ipotecario è uno strumento finanziario anglosassone entrato in Italia dal 2005 con la legge n.248. Grazie a questa legge chi ha un'età maggiore di 65 anni può avvedere a finanziamenti a medio e lungo termine. In questo modo chi ha un immobile può disporre che la propria abitazione venga ipotecata trasformandosi in garanzia per un prestito, ovviamente tenendo conto del valore dell'immobile in questione. Il 6 maggio, con l’entrata in vigore della legge 44/2015, ha preso il via il tentativo di rilancio del prestito vitalizio ipotecario, a dieci anni dalla sua introduzione (legge 203/2005).
Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio cos'è e come funziona tale operazione finanziaria.

26

Che cos'é il mutuo vitalizio ipotecario

Il Mutuo vitalizio ipotecario è un prodotto finanziario che permette al proprietario, che abbia almeno 60 anni di età, di rendere liquida una parte del valore della sua abitazione, continuando a viverci ed a esserne proprietario. Il finanziamento concesso da una banca è garantito da un’ipoteca di primo grado sull’abitazione. È, inoltre, necessario che sull'immobile non siano presenti precedenti ipoteche.

36

Quando avviene l'estinsione del debito

L'estinsione del debito (capitale+interessi+spese) avviene con la vendita della casa ipotecata, alla morte del beneficiario o mentre è ancora in vita. I suoi eredi ricevono l’eventuale differenza tra il prezzo di vendita della casa e la cifra dovuta alla banca. In ogni caso, qualunque sia l’ammontare del credito maturato, la banca non può pretendere una cifra superiore a quel prezzo né dal beneficiario né dai suoi eredi. L’importo da restituire alla banca cresce nel tempo con una certa velocità, poiché al finanziamento non si applica il divieto dell’anatocismo e, pertanto, interessi e spese sono capitalizzate ogni anno.

Continua la lettura
46

Come funziona il mutuo vitalizio ipotecario

Se gli eventuali successori non disponessero della cifra necessaria, potranno valutare la possibilità di accendere un mutuo di tipologia tradizionale; se, invece, il debito non venisse onorato entro il tempo stabilito, l’istituto di credito potrà procedere con l'espropriazione forzata dell'alloggio. Successivamente all'esproprio ed alla vendita del bene, la banca dovrà versare l'eventuale differenza agli eredi. Se, invece, il credito maturato dalla banca (al decesso di colui che possedeva l'immobile), dovesse essere superiore al valore della casa, la differenza resterà all'Istituto bancario, il quale non potrà comunque rifarsi in nessun modo sui beni degli eredi.
Se la casa è intestata a due coniugi ed entrambi chiedono ed ottengono dalla banca tale finanziamento, la scadenza avverrà alla morte della parte più longeva.
Stipulando il contratto, solitamente il mutuatario deve impegnarsi a non cambiare la propria residenza o domicilio, a non affittare la casa o mutarne la destinazione, a non gravarla di vincoli ecc.. Inoltre, nel caso in cui il proprietario decidesse di vendere l’immobile, ovviamente sarà tenuto ad estinguere interamente il mutuo (generalmente con l'aggiunta di una penale dovuta per l'anticipata estinzione).

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ----》http://prestitovitalizio.info/guida/introduzione/(Che Cos’è il Prestito Vitalizio Ipotecario).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ----》http://prestitovitalizio.info/guida/domande-risposte/ (Domande & Risposte sul Prestito Vitalizio Ipotecario).

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come pagare in anticipo un mutuo ipotecario

Finanza Personale

10 consigli per garantirsi una vecchiaia sicura economicamente

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo avendo la partita IVA

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Finanza Personale

Come funziona l'accollo di un mutuo

Banche e Conti Correnti

Prestiti per disoccupati

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo consolidamento debiti

Case e Mutui

Come fare un mutuo senza garante