Mutuo cointestato e separazione: come fare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mutuo cointestato è una soluzione molto diffusa tra i giovani che decidono di acquistare casa. Questo sistema, infatti, consente di dividere i costi delle rate e di avere pari diritti sull'immobile. Entrambi si assumono la responsabilità dei pagamenti e questo, agli occhi delle banche, rappresenta una maggiore garanzia. Come fare, però, se l'amore finisce e si chiede la separazione? In caso di divorzio consensuale ci sono tre possibilità: ecco quali.

24

Recessione dal contratto

Chi è disposto a rinunciare all'immobile può chiedere il recesso dal contratto, a patto di ufficializzare la decisione nel documento di separazione. In questo caso, l'altro coniuge si accollerà tutte le spese e diventerà l'unico proprietario dell'abitazione. Questa soluzione è possibile quando c'è un'intesa tra le due parti e la banca. L'ente, infatti, dovrà assicurarsi che l'intestatario rimasto sia effettivamente in grado di coprire le spese. Nel caso in cui il marito paghi le rate per la casa in cui risiede l'ex moglie, o viceversa, si riceverà un abbassamento dell'assegno di mantenimento.
La parte che rinuncia al contratto, invece, otterrà il risarcimento di metà delle rate corrisposte finora.

34

Pagamento congiunto

Se i rapporti tra i due coniugi lo permettono e la separazione è stata quindi consensuale, il pagamento congiunto rappresenta l'alternativa migliore. In questo caso, infatti, entrambi continueranno a pagare la loro quota e conserveranno pari diritti agli occhi della banca. Così facendo, inoltre, si eviteranno le lunghe trafile burocratiche per ottenere il recesso dal contratto. Il pagamento congiunto può essere una soluzione anche nel caso in cui uno dei due voglia tirarsi indietro. Se un marito deve versare il mantenimento all'ex moglie, questa può utilizzare i soldi ricevuti per pagare la sua metà. In alternativa, la moglie può rinunciare al denaro restituendolo al marito, che così pagherà da solo l'intera somma.

Continua la lettura
44

Vendita dell'immobile

Nelle situazioni più critiche, in cui non si raggiunge un accordo, la vendita dell'immobile è l'unica soluzione in grado di accontentare tutti. Si tratta certamente di una misura estrema, ma con i soldi ricavati dalla vendita sarà possibile estinguere buona parte del mutuo. La somma restante dovrà essere suddivisa tra i coniugi in maniera equa. Ciò significa che stavolta nessuno dei due potrà recedere dal contratto prima del tempo.
Naturalmente, questo sistema è preferibile quando non ci sono eredi coinvolti e quando si ha già un'altra sistemazione in cui stare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come cointestare un mutuo

Richieste e Moduli

Come detrarre l'Irpef in assenza di spese detraibili

Case e Mutui

Come sospendere il mutuo a causa delle perdita di lavoro

Case e Mutui

Fondo di solidarietà: 5 cose da sapere

Finanza Personale

5 motivi per bloccare un conto corrente cointestato

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente cointestato

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo

Finanza Personale

Come fare la comunione dei beni